- Docente: Paolo Chiari
- Crediti formativi: 4
- SSD: MED/45
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine dell'insegnamento lo studente deve indagare i processi assistenziali infermieristici e ostetrici, organizzativi, educativi, connessi all'evoluzione dei problemi di salute della popolazione, al funzionamento dei sistemi sanitari e sociali e dei percorsi di professionalizzazione specifici.
Contenuti
La ricerca scientifica: Caratteristiche.
Il percorso di ricerca: gli obiettivi, le domande/ipotesi e le variabili di ricerca.
Il razionale dello studio e la ricerca bibliografica.
I disegni di ricerca descrittiva, osservazionale e sperimentale.
Il protocollo di ricerca: stesura del protocollo.
Il protocollo di ricerca: disegno dello studio sperimentale.
Il protocollo di ricerca: disegno dello studio osservazionale.
Il CRF, gli strumenti di ricerca e le modalità di raccolta dei dati.
Analisi statistica descrittiva.
La richiesta di autorizzazione al Comitato Etico ed all'Autorità competente.
Etica della ricerca e Good clinical practice.
Come si scrive un articolo: il Consort e lo Strobe.
Testi/Bibliografia
- Slide del docente.
- Polit Denise F.; Tatano Beck Cheryl. Curatore: Palese A. Fondamenti di ricerca infermieristica. The McGraw-Hill Companies. 2014, XVII-406 p., brossura. € 50,00
Per approfondimenti:
- N Burns, SK Grove. The practice of nursing research. – 6° Ed. 2009. Saunders - Elsevier
Metodi didattici
Lezioni frontali, lavoro a piccoli gruppi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione dell'insegnamento è scritta ed orale e verte sulla discussione di un protocollo di ricerca.
Entro 7 giorni prima dell'esame è necessario inviare la seguente documentazione a paolo.chiari@unibo.it ed a cristiana.forni@ior.it:
- Il protocollo completo
- La sinossi
- Lo/Gli strumento/i di raccolta dei dati
- Il foglio informativo per il paziente o per i partecipanti (se appropriato)
- Il proprio curriculum
Le iscrizioni sono chiuse 7 giorni prima dell'esame.
La valutazione è effettuata tenendo conto dei seguenti aspetti:
- originalità e completezza del progetto;
- problema/quesito clinico-assistenziale;
- ipotesi/domande e variabili congruenti al problema;
- ricerca bibliografica di background;
- metodologia per verificare le ipotesi/rispondere alle domande;
- strumenti;
- analisi statistiche previste;
- piani d'azione con tempistica congruente alla conduzione della ricerca.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Chiari
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.