- Docente: Gianpaolo Rossini
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (cod. 8782)
Conoscenze e abilità da conseguire
Obiettivo del corso è la comprensione da parte degli studenti dei meccanismi fondamentali di funzionamento dell'economia internazionale. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: . conoscere i principali sviluppi recenti nell'economia globale; . comprendere i meccanismi reali e monetari sottostanti alla crescita di un'economia nazionale; . analizzare la congiuntura economica nazionale e internazionale
Contenuti
Affronteremo 10 argomenti indicati sotto.
1. le due grandi globalizzazioni: differenze e affinità
2. rivisitazione delle teorie tradizionali del commercio
3. distribuzione del reddito, politiche commerciali ed economia politica del commercio
4. migrazioni, mobilità dei capitali e salari e riflessi sulla disuguaglianza tra paesi e nei paesi
5. le nuove teorie del commercio internazionale
6. fenomeni di agglomerazione e questioni ambientali
7. aree di libero scambio, unioni doganali, mercato unico: comparazioni
8. concorrenza, antitrust e antidumping: un trilemma
9. economia politica dell'integrazione economica internazionale
10. apertura internazionale e religione
Testi/Bibliografia
I testi (su Power Point) delle lezioni (in parte in inglese) saranno resi disponibili sul portale ad accesso limitato agli studenti e conterranno anche la bibliografia specifica per ogni tema.
Metodi didattici
Il docente presenta gli argomenti in gruppi di lezioni autonomi e usa files PP proiettati che contengono talvolta aspetti geometrici e matematici. Si aggiunge comunque una trattazione descrittiva non formale con ampi riferimenti alla realtà dell'economia internazionale così come emerge dai mezzi di comunicazione. Un sostegno verrà accordato sia a lezione che nel ricevimento a coloro che faticano con argomentazioni formali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per i frequenatanti: la verifica avviene in diverse fasi. Durante le lezioni gli studenti possono ottenere punti-voto se rispondono alle domande del docente. Possono a volte preparare a casa brevi presentazioni da svolgere in classe. Alla fine del corso ciascun studente frequentante sostiene un test scritto basato su 15 questioni che richiedono risposte articolate, brevi o semplici esercizi.
Per coloro che non frequentano l'esame è solo orale.
Strumenti a supporto della didattica
Lo strumento principale è la lezione frontale con l'ausilio di files (in italiano e in inglese) proiettati. Gli studenti saranno chiamati ad interagire attraverso quesiti posti dal docente a lezione e con brevi presentazioni durante il corso (se il loro numero sarà relativamente basso).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gianpaolo Rossini