06551 - NEUROFISIOLOGIA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Patrizia Fattori
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: BIO/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biotecnologie farmaceutiche (cod. 8519)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i meccanismi di percezione ed elaborazione delle informazioni sensoriali, i meccanismi fisiologici alla base delle funzioni integrate del sistema nervoso, e i modelli sperimentali più recenti relativi allo studio di tali funzioni. Le conoscenze apprese permetteranno allo studente di indagare le funzioni piu’ complesse e di scoprirne i meccanismi fisiologici.

Contenuti

Concetti di Neuroscienze integrate. Probemi etici legati alla ricerca in neuroscienze. Metodi utilizzati nella ricerca in System Neuroscience.

 

Recettori sensoriali. Decodifica delle informazioni sensoriali. Processi di trasduzione in vari tipi di recettore. Cortecce sensoriali primarie. Vie afferenti.

 

Il dolore: la percezione del dolore e la trasmissione ascendente dell'informazione dolorosa. La modulazione ascendente e discendente della percezione del dolore.

 

Percezione visiva. Dall'occhio alla corteccia visiva primaria. Controllo del movimento: dal lobo frontale ai muscoli. Codifica della posizione di un oggetto nel campo visivo. Codifica della forma di uno stimolo, del colore, del movimento.

Vie visive centrali. Dorsal e ventral stream visivi.

La corteccia associativa del lobo frontale: suo ruolo nella pianificazione delle azioni e dell'interpretazione e conoscenza di cio' che viene compiuto da altri.

Corteccia associativa parieto-temporo-occipitale.

Corteccia associativa limbica.

Emozioni.

Circuiti cerebrali per le emozioni. Linguaggio: funzioni e circuiti cerebrali.

Memoria e apprendimento. Meccanismi cellulari di apprendimento.

Sviluppo del SNC. Plasticita' corticale.

Testi/Bibliografia

Purves et al., NEUROSCIENZE, ed Zanichelli, 2005, 2013
Purves et al., Neuroscienze cognitive, ed Zanichelli 2009, 2013

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni Power Point. Aggiunta di metodi interattivi recentemente appresi in corsi UNIBO mirati a migliorare la didattica (es. uso di Kahoot, Quizizz, ecc...) e a rendere interattive le lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova di verifica dell'apprendimento è orale.

E' necessaria l'iscrizione mediante lista d'esame AlmaEsami aperta fino a 4 giorni lavorativi prima dell'appello.

Per coloro che frequentano, e' prevista una prova in itinere facoltativa valida 6 mesi.

L'esame di fine corso mira a verificare e valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:

-       conoscenza dei meccanismi sensoriali di percezione ed elaborazione delle informazioni

-        conoscenza dei meccanismi fisiologici alla base delle funzioni integrate del sistema nervoso

-       conoscenza dei modelli sperimentali più recenti relativi allo studio di tali funzioni.

Sarà oggetto di valutazione la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei vari argomenti del programma. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, la capacita' di fare collegamenti, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno fatte proiezioni con Power Point. Le immagini sono tratte principalmente dai testi consigliati. I materiali didattici ritenuti utili ai fini della preparazione verranno messi in rete sulle piattaforme di Ateneo.

Per la preparazione dell'esame si suggerisce di partecipare attivamente alle lezioni e di studiare su un libro di testo, alla luce degli appunti presi a lezione e delle immagini caricate dal docente sulle piattaforme di Ateneo.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.gallettilab.unibo.it/People.html/people%20fattori.html

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Fattori

SDGs

Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.