72639 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO SOCIO-COGNITIVO

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Patrizia Selleri
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Patrizia Selleri (Modulo 1) Elvis Mazzoni (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 8774)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) conosce i principali approcci teorici sul tema dell'apprendimento nell'arco di vita; b) è in grado di utilizzare strumenti di indagine in situazioni educative e formative; c) è in grado di analizzare proposte d'intervento educativo indirizzate a gruppi e singoli individui.

Contenuti

Entrambi i Moduli sono in stretta continuità con l'insegnamento di Psicologia dello Sviluppo (I anno), rispetto al quale alcuni temi saranno ripresi per essere approfonditi.

L'integrazione di Corsi/Moduli, nel settore della Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, offre agli studenti la possibilità di costruire connessioni tra discipline, metodi e temi di ricerca.

Modulo 1: prof.ssa Patrizia Selleri (30 ore)

Le lezioni si svolgeranno nel I semestre (dal 24 settembre 2018 al 25 ottobre  2018). Il corso e' rivolto agli studenti del III anno. Le lezioni si terranno presso la sede del Dipartimento nel CAMPUS DI CESENA Cesena (FC), Aula B, Piazza Aldo Moro, 90.

I contenuti del modulo proporranno i seguenti temi:

- rapporto fra cultura, sviluppo e apprendimento

- la prospettiva storico-culturale

- la prospettiva sociocostruttivista e la riflessione sui risultati delle ricerche

- lo sviluppo formale in prospettiva psicosociale

. interazione sociale, negoziazione, argomentazione

Modulo 2: prof. Elvis Mazzoni (30 ore)

Le lezioni si svolgeranno nel I semestre (dal 29 ottobre 2018 al 3 dicembre 2018). Il corso e' rivolto agli studenti del III anno. Le lezioni si terranno presso la sede del Dipartimento nel CAMPUS DI CESENA Cesena (FC), Aula B, Piazza Aldo Moro, 90.

I contenuti del modulo poporranno i seguenti temi:

- Da Piaget a Papert: costruttivismo e costruzionismo

- Da Vygotskij a Leont’ev: zona di sviluppo prossimale e organi funzionali

- Effetti delle tecnologie digitali sullo sviluppo socio-cognitivo

- Networked Flow: le tecnologie digitali e le reti creative

- Developmental Robotics

- Esempi di utilizzo dei robots per lo sviluppo di conoscenze nei bambini

Testi/Bibliografia

Modulo1: prof.ssa Patrizia Selleri

Carugati F., Selleri P. (2005). Psicologia dell'educazione, Bologna, Il Mulino; capp. 1-2-3-4-

Palmonari A. (2011). Psicologia dell'adolescenza, Bologna, Il Mulino; capp.6,7;

Modulo 2: prof. Elvis Mazzoni

Mazzoni, E. (2006). Dallo sviluppo degli artefatti web all’evolversi delle attività umane. I processi del cambiamento. Morlacchi Editore.

Cangelosi, A. e Di Nuovo, S. (2017). La mente simulata: Intelligenza artificiale e robot nella vita quotidiana. Giunti Editori

Metodi didattici

Per entrambi i moduli sono previste:

lezioni teoriche frontali, presentazione e discussione di video, seminari integrativi e brevi esercitazioni in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale, comune ad entrambi i moduli, si svolgerà in forma scritta ed avrà una durata di 2 ore e 30 minuti,  e sarà suddivisa in due parti:

- I parte composta da 15 domande a scelta multipla, con 4 alternative di risposta. Ogni risposta esatta vale 2 punti; non sono previste penalizzazioni per gli errori. Le domande sono volte a accertare la conoscenza delle nozioni di base presentate durante i due moduli.

- II parte, composta da 4 domande a risposta aperte scelte fra le 6 proposte dai docenti. Ogni risposta alle domande aperte ottiene un max di 7,5 punti, per un punteggio totale di 30 punti. Le domande sono volte ad accertare la conoscenza di specifici argomenti trattati nei testi e/o durante i due moduli.

ATTENZIONE : La prova si intende superata se e solo se si otterrà una valutazione sufficiente in entrambe le parti: la valutazione finale deriva dalla media delle valutazioni ottenute nella prima e alla seconda parte, purché entrambe sufficienti.

Durante la prova sono ammessi ausili e supporti solo per gli studenti con certificazione DSA.

Per gli studenti stranieri è ammesso l'uso del vocabolario italiano

 

Strumenti a supporto della didattica

 

filmati

robot

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Selleri

Consulta il sito web di Elvis Mazzoni