06551 - NEUROFISIOLOGIA (A-K)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Giovanna Zoccoli
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce le base fisiologiche: 1) dell’attività della corteccia cerebrale; 2) della registrazione dell’elettroencefalogramma; 3) del controllo del movimento. In particolare egli conosce: - le aree corticali somestesiche e la loro relazione con le aree associative; - i principali ritmi dell’elettroencefalogramma e la loro correlazione con i diversi stati comportamentali; - il controllo corticale del movimento e la sua regolazione da parte del cervelletto e dei nuclei della base.

Contenuti

La corteccia cerebrale e l'elettroencefalogramma

Circolazione cerebrale e barriera emato-encefalica. Organizzazione morfofunzionale della corteccia cerebrale. Cortecce primarie e cortecce associative. L'integrazione corticale sensitivo-motoria. Principi di elettroencefalografia. Analisi dei principali ritmi dell'elettroencefalogramma

Stati comportamentali e loro organizzazione circadiana

Stati comportamentali. Organizzazione e regolazione del ciclo veglia-sonno. Le funzioni fisiologiche durante il sonno. Organizzazione circadiana degli stati comportamentali. Il nucleo soprachiasmatico.

Testi/Bibliografia

R.M. Berne, M.N. Levy, FISIOLOGIA (a cura di, B.R. Koeppen, B.A. Stanton), 6a Edizione, Milano Casa Editrice Ambrosiana, 2010 (ISBN 8808182746).

Metodi didattici

Lezioni frontali concernenti l'intero programma.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale sugli argomenti del Programma.

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti utilizzati per le lezioni frontali: 2 Videoproiettori digitali, PC, Lavagna luminosa digitale per lucidi e non-lucidi.

Diapositive delle lezioni: Gruppi separati di diapositive, per ciascun argomento del programma, possono essere scaricati dal sito web iol.unibo.it ('Insegnamenti on line - Supporto on line alla didattica') dagli studenti iscritti all'Università di Bologna provvisti delle credenziali istituzionali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanna Zoccoli