00932 - STORIA CONTEMPORANEA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Giulia Guazzaloca
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giulia Guazzaloca (Modulo 2) Simona Salustri (Modulo 1)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1)
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Sociologia (cod. 8495)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente deve conoscere i principali processi di trasformazione politico-istituzionale e socio-economica verificatisi in ambito europeo ed extraeuropeo dalla fine dell’800 agli anni Settanta del ‘900. Alla fine del corso lo studente è inoltre in grado di conoscere le linee generali dello sviluppo della legislazione sociale e del cosiddetto Welfare State nei principali paesi europei.

Contenuti

Primo modulo

  • La periodizzazione dell’età contemporanea. L’industrializzazione e la società industriale. Il costituzionalismo liberale.

  • Le ideologie politiche

  • I casi nazionali nella seconda metà dell’Ottocento: Italia, Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Germania

  • Le trasformazioni politiche, economiche e sociali in Europa a cavallo tra i due secoli

  • Il quadro internazionale tra Otto e Novecento e la prima Guerra Mondiale

  • La Russia: dall’Impero alla Rivoluzione bolscevica

  • Il biennio rosso in Europa e in Italia. L’avvento del fascismo e la Repubblica di Weimar

  • Il regime mussoliniano

  • La Germania nazista

  • La politica internazionale negli anni fra le due guerre mondiali. La guerra civile spagnola

    Secondo modulo

  • La Seconda Guerra Mondiale e la Resistenza in Italia e in Europa

  • Il nuovo mondo bipolare e la Guerra Fredda. La divisione della Germania

  • La Guerra Fredda e le sue crisi negli anni Cinquanta e Sessanta

  • L’Italia repubblicana: dal centrismo degasperiano al centro-sinistra

  • La nascita dello Stato di Israele e la questione mediorientale. La decolonizzazione

  • Il Welfare State e la società del benessere in Europa

  • Gli Stati Uniti e la fine della segregazione razziale. La guerra in Vietnam

  • Il Sessantotto e il secondo femminismo

  • Gli “anni di piombo” in Italia

  • La caduta del Muro di Berlino e la fine della Guerra Fredda


Testi/Bibliografia

PARTE MANUALISTICA/ISTITUZIONALE PER STUDENTI FREQUENTANTI:

1. F. Cammarano, G. Guazzaloca, M.S. Piretti, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Le Monnier-Mondadori, Milano, 2015

Oltre al manuale di riferimento, gli studenti frequentanti dovranno studiare i contenuti delle lezioni svolte durante il corso. Durante il corso verranno assegnate le parti del manuale da studiare: indicativamente il programma riguarda i contenuti dei capitoli dall’1 al 15.

PARTE MANUALISTICA/ISTITUZIONALE PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:

1. F. Cammarano, G. Guazzaloca, M.S. Piretti, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Le Monnier-Mondadori, Milano, 2015 (dal cap. 1 al cap. 15)

Agli studenti non frequentanti si suggerisce inoltre la lettura di Parole e Materiali per la Storia Contemporanea, Bologna, Baiesi, 2002

PARTE MONOGRAFICA PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

L’elenco delle monografie, da cui lo studente dovrà sceglierne UNA per il colloquio orale, è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentanti. La monografia prescelta verrà comunicata alla commissione solo al momento dell’appello d’esame e non è necessario informare preventivamente la docente.

Si pregano gli studenti di presentarsi il giorno dell’appello d’esame portando il libro studiato.

- Botta S. (a cura di), L'Italia degli altri. Storia dell'Italia contemporanea vista da fuori, Rubbettino, 2012 + Woolf S., L'Italia repubblicana vista da fuori (1945-2000), Il Mulino, 2007 (da pag. 9 a pag. 129) - I due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia.

- Brizzi R., Marchi M., Charles De Gaulle, Il Mulino, 2008

- Brizzi R., Marchi M., Storia politica della Francia repubblicana, 1870-2011, Mondadori-Le Monnier, 2011

- Cammarano F., Storia dell’Italia liberale, Laterza, 2011

- Cammarano F., Marchi M. (a cura), Il mondo ci guarda. L'unificazione italiana nella stampa e nell'opinione pubblica internazionali (1859-1861), Le Monnier, 2011

- Cammarano F. (a cura), Abbasso la Guerra! Neutralisti in piazza alla vigilia della Prima guerra mondiale in Italia, Le Monnier 2015

- Cammarano F., Cavazza S. (a cura), Il nemico in politica. La delegittimazione dell’avversario nell’Europa contemporanea, Il Mulino, 2010

- Colarizi S., Storia politica della Repubblica. 1943-2006. Partiti, Movimenti, istituzioni, Laterza, 2007

- Conti A., Dirigenti comunisti. Reclutamento, selezione e formazione in una regione rossa, Carocci, 2017

- Corni G., Hitler, Bologna, Il Mulino, 2007 + Breuilly J., La formazione dello Stato nazionale tedesco, Il Mulino, 2004 - I due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia.

- Gentile E., La via italiana al totalitarismo. Il partito e lo Stato nel regime fascista, Carocci, 2008

- Guazzaloca G., Primo: non maltrattare. Storia della protezione degli animali in Italia, Laterza, 2018

- Guazzaloca G., Una e divisibile. la RAI, la televisione e i partiti negli anni del monopolio pubblico (1954-1975), Mondadori-Le Monnier, 2011

- Guazzaloca G., Storia della Gran Bretagna contemporanea, Mondadori-Le Monnier, 2015

- Laschi G. (a cura di), Memoria d'Europa: riflessioni su dittature, autoritarismo, bonapartismo e svolte democratiche, Angeli, 2012

- Marchi M. Alla ricerca del cattolicesimo politico. Politica e religione in Francia da Petain a de Gaulle, Rubbettino, 2012

- Pombeni P., Che cosa resta del '68, Il Mulino, 2018 + Flores M., Gozzini G., 1968. Un anno spartiacque, Il Mulino, 2018 ) - I due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia.

- Pons S., La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale 1917-1991, Einaudi, 2012

- Price R., Le rivoluzioni del 1848, Il Mulino, 2004 + Botta S., Gli Stati Italiani preunitari, Archetipo, 2011 (da pag. 11 a pag. 84) - I due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia.

- Ridolfi M., Italia a colori. Storia selle passioni politiche dalla caduta del fascismo ad oggi, Le Monnier, 2015

- Romero F., Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Einaudi, 2009

- Salustri S., Orientare l’opinione pubblica. Mezzi di comunicazione e propaganda politica nell’Italia fascista, Unicopli, 2018 + Salustri S., Un Ateneo in camicia nera. L’Università di Bologna nel periodo fascista, Carocci, 2010 - I due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia.

- Santese A., La pace atomica. Ronald Reagan e il movimento antinucleare (1979-1987), Le Monnier, 2016

- Testi A., Il secolo degli Stati Uniti, Il Mulino 2008

- Zanatta L., Storia dell'America latina contemporanea, Laterza, 2010


Metodi didattici

Il corso per gli studenti frequentanti è diviso in due parti. Il primo modulo è finalizzato all’acquisizione dei concetti-base relativi alle trasformazioni socio-politiche e istituzionali e si sofferma sugli avvenimenti principali della storia politica e sociale dell’Ottocento e della prima metà del Novecento. Il secondo modulo è incentrato sulla storia politica e sociale della seconda metà del Novecento, con particolare riferimento ai caratteri e alle conseguenze della Seconda Guerra Mondiale, alla politica internazionale nel sistema bipolare e alle evoluzioni interne dei sistemi politici dei principali paesi europei ed extraeuropei.

In ogni lezione si forniranno un quadro di riferimento generale del periodo trattato e un approfondimento su alcuni temi e problemi, anche mediante il supporto di schemi riassuntivi e slides. All’interno del corso sono previste alcune ore di ripasso ed esercitazione in vista delle prove intermedie.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti possono scegliere:

A) di seguire le lezioni e preparare il “programma frequentanti”

B) di non seguire le lezioni e preparare autonomamente il “programma non frequentanti”

C) di seguire il corso tutoriale riservato agli studenti lavoratori

Il programma e le modalità di verifica della preparazione variano, rispetto alle suddette categorie, solo per quel che riguarda la parte manualistica/istituzionale del programma. Tutti gli studenti devono infatti preparare una monografia scelta tra quelle indicate nella sezione monografica della Bibliografia; la preparazione sulla monografia sarà verificata in sede d’appello d’esame tramite un colloquio orale.

Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, dovranno sostenere (o completare) l’esame nel medesimo appello e non è possibile dividere il programma in diversi appelli d’esame.

STUDENTI FREQUENTANTI

Durante il corso saranno effettuate 2 prove scritte valutative per il controllo dell’apprendimento rispetto al lavoro svolto durante il primo e durante il secondo modulo del corso. Le due prove scritte sono riservate esclusivamente agli studenti frequentanti e vertono sui capitoli assegnati del manuale e sugli argomenti trattati a lezione. Per attestare l’effettiva partecipazione degli studenti alle lezioni, la docente si riserva eventualmente di raccogliere le firme dei presenti ad ogni incontro.

La prima prova parziale si svolgerà a metà corso e verterà sulla parte del programma (primo modulo) trattata fino a quel momento; la seconda prova parziale si svolgerà a fine corso e verterà sulla seconda parte del programma e del manuale (secondo modulo). Ciascuna verifica sarà articolata in 10 domande a risposta aperta e ciascuna risposta potrà ottenere da 0 a 3 punti. La si ritiene superata se lo studente ottiene almeno 18 punti (18/30).

- In caso di voti positivi in entrambe le verifiche scritte, lo studente ha accesso al colloquio orale in sede d’appello d’esame, dove sarà verificato l’apprendimento del contenuto delle lezioni e della monografia scelta.

- In caso di esito negativo di una delle due verifiche scritte lo studente dovrà recuperarla in sede d’appello d’esame tramite un questionario scritto di 10 domande, prima di accedere al colloquio orale (tempo a disposizione 25 minuti). L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta. Qualora si ottenga un voto sufficiente nel questionario di recupero, al colloquio sarà verificato l'apprendimento del contenuto delle lezioni e della monografia scelta.

- In caso di voti negativi in entrambe le verifiche scritte lo studente dovrà svolgere in sede d’appello d’esame una nuova prova scritta su tutto il programma del corso (primo e secondo modulo). Il questionario sarà costituito da 10 domande aperte (tempo a disposizione 25 minuti). L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta. Qualora si ottenga un voto sufficiente nel questionario di recupero, al colloquio sarà verificato l'apprendimento del contenuto delle lezioni e della monografia scelta.

I voti ottenuti nelle prove parziali del corso frequentanti restano validi fino all’appello di settembre 2019 compreso .

STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Gli studenti non frequentanti dovranno preparare autonomamente il programma d’esame, studiando i testi indicati nella sezione manualistica/istituzionale per studenti non frequentanti della Bibliografia e una monografia tra quelle elencate nella parte monografica della Bibliografia.

L’esame è diviso in due parti: un questionario scritto e un colloquio orale, che si svolgeranno nel medesimo appello d’esame. Il questionario verterà sulla parte manualistica del programma; il colloquio orale verterà sulla discussione della prova scritta, su alcuni grandi temi e snodi della storia contemporanea e sulla monografia scelta dallo studente. Il questionario sarà articolato in 10 domande e solo se risulterà sufficiente lo studente potrà accedere al colloquio orale, che si svolgerà subito dopo la correzione dei test scritti da parte della commissione. In caso di prova scritta insufficiente, lo studente dovrà ripresentarsi in uno degli appelli successivi, portando l’intero programma non frequentanti.

Il colloquio orale sarà valutato sufficiente se lo studente saprà dimostrare di discutere con precisione e padronanza l’elaborato scritto, sarà in grado di orientarsi nel panorama della storia contemporanea e dimostrerà di aver compreso i contenuti principali della monografia scelta.

STUDENTI DEL CORSO TUTORIALE:

È previsto lo svolgimento di un corso tutoriale rivolto principalmente agli studenti lavoratori che sono impossibilitati a seguire le lezioni della docente. Il corso sarà strutturato in una decina di incontri che si svolgeranno nel tardo pomeriggio (indicativamente ore 17-19) una volta alla settimana. Sono previste anche nel corso tutoriale due prove parziali valutative per la verifica della preparazione. Le modalità del corso e le modalità di verifica della preparazione saranno comunicate dal tutor in occasione del primo incontro.


Strumenti a supporto della didattica

Computer e proiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giulia Guazzaloca

Consulta il sito web di Simona Salustri