39369 - METODOLOGIE DIDATTICHE E DI TRASFERIMENTO DELLE CONOSCENZE SCIENTIFICHE IN INFERMIERISTICA ED OSTETRICIA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Paolo Chiari
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: MED/45
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve conoscere e comprendere le metodologie didattiche nell'insegnamento dell'infermieristica e dell'ostetricia. I laureati devono aver dimostrato di sviluppare una pratica basata sulle evidenze scientifiche, utilizzando i risultati della ricerca per introdurre cambiamenti e migliorare la pratica dell'assistenza sanitaria con particolare riferimento alla conduzione di audit clinici.

Contenuti

PRIMA PARTE- LE LINEE GUIDA

Definizione di linea guida.

La costruzione delle raccomandazioni.

La classificazione delle raccomandazione.

Il significato e la responsabilità dell'uso delle linee guida.

SECONDA PARTE – IL CAMBIAMENTO

Comprendere le barriere al cambiamento.

Identificare le barriere al cambiamento.

Superare le barriere al cambiamento.

La scelta della strategia di implementazione.

TERZA PARTE – I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO-ASSISTENZIALI

La definizione di percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale (PDTA).

La costruzione e l'implementazione del PDTA.

I principali requisiti per la costruzione di un PDTA.

La rappresentazione del PDTA.

Il sistema di valutazione e gli indicatori.

Gestione e diffusione del PDTA.

Verifica dell'applicazione, valutazione e revisione del PDTA.

QUARTA PARTE – L'AUDIT CLINICO

Progettazione dell'audit clinico.

Misurazione della performance.

Analisi degli scostamenti.

Implementazione del cambiamento

QUINTA PARTE - IL GOVERNO CLINICO

Definizione di governo clinico.

Strutture e metodi di governo clinico.

Valutazione delle performance.

Nursing sensitive outcome.

Testi/Bibliografia

Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi, Centro Studi EBN. Evidence-Based Clinical Practice La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia 2/edEuro: 40.00. ISBN: 9788838636738. Pagine: 480

- Guida alla conduzione dell'Audit Clinico dell'Azienda ospedaliero-Universitaria di Bologna.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni al PC, lavoro a piccoli gruppi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le modalità di esame del CI sono le seguenti: l'esame sarà unico di corso integrato con tutti i docenti. Ogni docente comunicherà le sue modalità, che potranno prevedere anche una prova scritta come valutazione in itinere, ma la discussione e la formulazione del voto unico del corso integrato è riservata alla prova orale che si terrà nelle date riportate in Alma Esami.

Per questo insegnamento l'esame sarà basato sulla presentazione e discussione di un elaborato su una delle parti del corso: gestione del cambiamento; percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale; audit clinico.

Strumenti a supporto della didattica

Slide e articoli selezionati dal docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Chiari

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.