- Docente: Paolo Chiari
- Crediti formativi: 4
- SSD: MED/45
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine dell'insegnamento lo studente deve conoscere e comprendere le metodologie didattiche nell'insegnamento dell'infermieristica e dell'ostetricia. I laureati devono aver dimostrato di sviluppare una pratica basata sulle evidenze scientifiche, utilizzando i risultati della ricerca per introdurre cambiamenti e migliorare la pratica dell'assistenza sanitaria con particolare riferimento alla conduzione di audit clinici.
Contenuti
PRIMA PARTE- LE LINEE GUIDA
Definizione di linea guida.
La costruzione delle raccomandazioni.
La classificazione delle raccomandazione.
Il significato e la responsabilità dell'uso delle linee guida.
SECONDA PARTE – IL CAMBIAMENTO
Comprendere le barriere al cambiamento.
Identificare le barriere al cambiamento.
Superare le barriere al cambiamento.
La scelta della strategia di implementazione.
TERZA PARTE – I PERCORSI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO-ASSISTENZIALI
La definizione di percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale (PDTA).
La costruzione e l'implementazione del PDTA.
I principali requisiti per la costruzione di un PDTA.
La rappresentazione del PDTA.
Il sistema di valutazione e gli indicatori.
Gestione e diffusione del PDTA.
Verifica dell'applicazione, valutazione e revisione del PDTA.
QUARTA PARTE – L'AUDIT CLINICO
Progettazione dell'audit clinico.
Misurazione della performance.
Analisi degli scostamenti.
Implementazione del cambiamento
QUINTA PARTE - IL GOVERNO CLINICO
Definizione di governo clinico.
Strutture e metodi di governo clinico.
Valutazione delle performance.
Nursing sensitive outcome.
Testi/Bibliografia
Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi, Centro Studi EBN. Evidence-Based Clinical Practice La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia 2/ed. Euro: 40.00. ISBN: 9788838636738. Pagine: 480
- Guida alla conduzione dell'Audit Clinico dell'Azienda ospedaliero-Universitaria di Bologna.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni al PC, lavoro a piccoli gruppi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Le modalità di esame del CI sono le seguenti: l'esame sarà unico di corso integrato con tutti i docenti. Ogni docente comunicherà le sue modalità, che potranno prevedere anche una prova scritta come valutazione in itinere, ma la discussione e la formulazione del voto unico del corso integrato è riservata alla prova orale che si terrà nelle date riportate in Alma Esami.
Per questo insegnamento l'esame sarà basato sulla presentazione e discussione di un elaborato su una delle parti del corso: gestione del cambiamento; percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale; audit clinico.
Strumenti a supporto della didattica
Slide e articoli selezionati dal docente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Chiari
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.