11335 - ECONOMIA DEI MEDIA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Lucio Picci
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Mass media e politica (cod. 8051)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso analizza l'economia dei media e le sue filiere principali, con particolare riferimento ai costi dei beni-informazione e alla determinazione del loro prezzo in alcuni settori specifici quali la carta stampata, le telecomunicazioni, internet e la televisione. Al termine del corso lo studente: - conosce le principali filiere di produzione e le politiche pubbliche a loro dedicate, con attenzione sia all'ambito internazionale (principalmente, statunitense e comunitario europeo), sia nazionale; - è in grado di analizzare l'impatto della digitalizzazione dei contenuti e della diffusione di Internet sia sul mercato dei media in senso stretto sia sul mercato pubblicitario.

Contenuti

NOTA BENE: fa fede il programma aggiornato del corso, non quello che qui riportato.  

Programma
Parallelamente allo studio dei temi indicati di seguito, gli studenti dovranno leggere, e commentare in classe, [WU]. Il docente comunicherà in classe, di volta in volta, i capitoli da leggere.

1. Aspetti preliminari

I settimana
  • Richiami di microeconomia: concorrenza perfetta e monopolio
    • Mercati in concorrenza perfetta: "marginal cost pricing"
      • [PR] 2.1 (Domanda e offerta), 2.2 (Il meccanismo di mercato), 2.3 (Variazioni dell'equilibrio di mercato), 2.4 (Elasticità della domanda e dell'offerta). 8.1 (Mercati perfettamente concorrenziali), 8.2 (Massimizzazione del profitto), 8.3 (Ricavo marginale, costo marginale e massimizzazione del profitto), 9.1 (Valutazione di guadagni e perdite causati dalle politiche pubbliche - surplus del consumatore e del produttore, 9.2 (Efficienza di un mercato concorrenziale)
    • Il potere di mercato e il monopolio
      • - [PR] 10.1 (escluso: "L'impresa con più impianti"), 10.2 (Potere monopolistico), 10.3 (Origini del potere monopolistico).
    • Monopolio e benessere sociale
      • - [PR] 10.4 (I costi sociali del potere monopolistico).

2. Elementi di economia dei beni di informazione

II - V settimana
  • La struttura dei costi dell'industria dell'informazione
    • La determinazione del prezzo dei beni informazione
    • La discriminazione dei prezzi
    • Discriminazione di I, II e III grado
      • - [PR] sezione 11.2.1-11.2.5
    • Discriminazione del prezzo con auto selezione dei consumatori e "versioning"
      • - [Doyle], capitolo 1, sez. 1.9
    • Fissazione del prezzo in base al carico di punta (accenni)
    • Tariffe in due parti
    • Le vendite collegate ("bundling")
      • - [PR], capitolo 11

  • Accenni sulla proprietà intellettuale


  • Media come "piattaforme" in un mercato "two-sided"
    • - Rysman, Marc (2009) "The Economics of Two-Sided Markets", Journal of Economic Perspectives - Vol. 23, N. 3, pp. 125-143 (sino all'inizio di pg. 135).
  • Filiera e strategie di integrazione
    • - [Doyle] Capitolo 2

  • Fini sociali dei media e politiche pubbliche
    • Ruolo sociale dei media e mercato: due punti di vista alternativi
      • - McChesney, Robert W. (2008), "The Political Economy of Media", Monthly Review Press, New York.Capitolo 1, pp. 25-66
      • - Gentzkow, Matthew and Jesse M. Shapiro (2009), Competition and Truth in the Market for News, Journal of Economic Perspectives, Vol. 22, N. 2, pp. 133-154

    • L'intervento pubblico
      • - [Doyle] Capitolo 9.
      • - [AGCOM] Sezione 2.3 (L'evoluzione del quadro normativo in Italia)

  • Economia della pubblicità
    • Aspetti generali
      • - Shaver, Mary Alice (2004), The Economics of the Advertising Industry, capitolo 12 in Alexander, A., Owers, J. Carveth, R. Hollifield, C.A., e A.N. Greco, Media Economics. Theory and Practice. Lawrence Erlbaum Associates, Mahwah, NJ and London
      • List of advertising agencies, Wikipedia

    • Pubblicità e Internet
      • - David S. Evans (2009) The Online Advertising Industry: Economics, Evolution, and Privacy. Journal of Economic Perspectives—Volume 23, Number 3—Summer 2009—Pages 37–60
      • IAB Internet Advertising

    • Il settore della pubblicità in Italia
      • - UPA - Utenti Pubblicità Associati (2013). Pubblicità in cifre, 2009.
      • - [AGCOM] Sezione 2.3.5 (La pubblicità)

3. L'analisi delle filiere

VI - X settimana
  • Il sistema delle telecomunicazioni
    • Aspetti generali
      • - [AGCOM] Sezione 1.2 (Gli scenari tecnologici)
      • - [AGCOM] Sezione 1.3 (Le reti)
      • - [AGCOM] Sezione 1.4 (I servizi e le piattaforme)
    • In Italia
      • - [AGCOM] Sezione 2.1 (Le tendenze del settore)
      • - [AGCOM] Sezione 1.3 (I servizi di telecomunicazione)
    • Il funzionamento di Internet
      • - Documenti resi disponibili dal docente.


  • La televisione
    • Aspetti generali
    • In Italia
      • - [AGCOM] Sezione 2.3.1 (La televisione. L'Italia)
      • - Barca, Flavia e Bruno Zambardino (a cura di). 2012. IV Rapporto sulla Fiction. Istituto di Economia dei Media della Fondazione Rosselli per Associazione Produttori Televisivi, Sviluppo Lazio e RomaFictionFest. A cura di Flavia Barca e Bruno Zambardino.
      • - Armstrong, Mark e Seeds, Helen (2005), Public service broadcasting in the digital world, in Seabright, P., von Hagen, J. (eds.): The Economic Regulation of Broadcasting Markets. Evolving Technology and Challenges for Policy (2007)

Testi/Bibliografia

DO] Doyle, Gillian (2013, Understanding media economics. 2nd edition. London: Sage

[GG] Greenwald, Glenn (2014), No Place to Hide: Edward Snowden, the NSA, and the U.S. Surveillance State. Metropolitan Books (Div. of Henry Holt and Company), ISBN 1-6277-9073-X (10). ISBN 978-1-62779-073-4 (13).
[PI] Picci, Lucio (2011). Reputation-based Governance. Stanford University Press
[PR] Pindyick, Robert S. e Daniel L. Rubinfeld, Microeconomia, Zanichelli, ultima edizione disponibile. In alternativa, qualunque manuale di microeconomia di livello universitario.
[AGCOM 2014a] AGCOM, 2014.  Relazione Annuale 2014 .
[AGCOM 2014b]. AGCOM, 2014.  Indagine conoscitiva sul settore della raccolta pubblicitaria
[WU] Wu, Tim (2010), The Master Switch, Knopf

I testi sono disponibili presso la Biblioteca Centralizzata "Roberto Ruffilli".

Altri testi sono indicati nel programma. Tra questi, appaiono alcune voci dall'enciclopedia "Wikipedia" (in lingua inglese). Al riguardo, gli studenti prestino attenzione alle osservazioni che il docente svolgerà nel corso della prima lezione circa l'autorevolezza delle fonti.
I testi tratti da riviste accademiche sono liberamente ottenibili presso il sito del sistema biblotecario d'ateneo (da un computer collegato alla rete d'ateneo, oppure dall'esterno utilizzando il servizio di "proxy").

Altri testi utilizzati:
AGCM, 1994.  Indagine conoscitiva - Settore Cinema (IC5)
AGCM, 2007.  Editoria quotidiana, periodica e multimediale. Prima parte: le sovvenzioni e i limiti alla concentrazione per i quotidiani (IC 35)
AGCM, 2009.  Indagine conoscitiva riguardante il settore dell'editoria quotidiana, periodica e multimediale. Seconda parte: La distribuzione dei profotti editoriali
AGCM, 2004.  Indagine conoscitiva sul settore televisivo: la raccolta pubblicitaria (IC 23)

Metodi didattici

Lezioni frontali; interazione via internet per il tramite di una mailing-list. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Una prova intermedia e una prova finale scritta, con domande aperte.

Strumenti a supporto della didattica

Gruppo di discussione su "google groups". Chiedere al docente l'iscrizione

Link ad altre eventuali informazioni

https://sites.google.com/site/economiadeimedia/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucio Picci