29893 - LETTERATURA SPAGNOLA 1 (LM)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Marco Presotto
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/05
  • Lingua di insegnamento: Spagnolo

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura spagnola moderna, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario

Contenuti

Teatro e novella nel Siglo de Oro

Verrà offerto un panorama del contesto culturale europeo in cui si produsse una particolare affinità tra le forme brevi di narrazione in prosa e il codice teatrale, nei diversi ambiti di produzione e di diffusione tra lettura e rappresentazione. A partire da una riflessione metodologica, verranno analizzati, prima in modo isolato poi comparato, gli spazi ideologici frequentati dai modelli narrativi brevi e quelli dei testi teatrali, in relazione alla diversa destinazione del messaggio artistico. In seguito verranno presentati due casi significativi di rapporto intertestuale tra testo teatrale e narrativo.
Il programma di massima sarà il seguente:

1. Contesti di ricezione.
- Il pubblico del corral
- Il lettore di forme brevi di narrazione

2. Prospettiva teorica.
- Narrazione, descrizione, rappresentazione
- Comico e tragico
- Forme di segmentazione
- Da Cervantes a Lope e ritorno

3. Spazi ideologici
- La novella: modelli narrativi e conflittualità sociale (Las dos doncellas, Grisóstomo y Marcela, Las fortunas de Diana, La gitanilla, Rinconete y Cortadillo)
- Teatro: onore e amore tra potere e subordinazione (Peribáñez, Perro del hortelano)

4. Transcodificazione
- Dal viejo celoso al Celoso extremeño
- La illustre fregona, da Cervantes a Lope?

Testi/Bibliografia

Opere:

- Cervantes, Miguel de, El viejo celoso en Entremeses, ed. di N. Spadaccini, Madrid, Cátedra, 1998, pp. 257-275.

- Vega, Lope de, Il cane dell'ortolano, ed. di F. Antonucci e S. Arata, Napoli, Liguori, 2006.

- Vega, Lope de, Peribáñez y el comendador de Ocaña, ed. di D. Mc Grady e M. Presotto, Barcelona, Crítica, 2001.

- Cervantes, Miguel de, Don Quijote de la Mancha, vol. I, capp. XI-XIV; ed. F. Rico, Barcelona, Crítica, 1998, pp. 119-157.

- Cervantes, Miguel de, Las dos doncellas, El celoso extremeño, La gitanilla, La ilustre fregona, Rinconete y Cortadillo, en Novelas ejemplares, ed. J. García López, Barcelona, Crítica, 2005 col. Clásicos y modernos, pp. 89-178; 237-292; 411-582;

- Vega, Lope de, Las fortunas de Diana, en Novelas a Marcia Leonarda, ed. M. Presotto, Madrid, Castalia, 2007, pp. 45-104.

 

Manuali di riferimento

- Pedraza Jiménez, Felipe B. e Rodríguez Cáceres, Milagros, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 1997, capp. III e IV, pp. 71-161.

- Arellano, Ignacio, Historia del teatro español del Siglo XVII, Madrid, Cátedra, 1995

NOTA: ulteriore bibliografia sarà messa a disposizione durante il corso.

Metodi didattici

Il corso combinerà lezioni teoriche e pratiche (analisi dei testi letterari narrativi e teatrali). Nelle lezioni pratiche, lo studente parteciperà attivamente, discutendo le analisi letterarie realizzate seguendo le indicazioni del docente e in base ai propri specifici interessi. E' previsto l'uso di un Forum on line (piattaforma collaborativa moodle) per l'inserimento di recensioni, commenti e scambio di materiale analizzato, attività finalizzate alla redazione di una tesina da concordare con il docente e che sarà parte integrante dell'esame finale. Lo studente dovrà partecipare al Forum con almeno tre interventi che includano la proposta di almeno un testo di critica letteraria non previsto dal programma.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è costituito da una esposizione orale sui temi del corso, che possono includere un argomento concordato previamente con il docente. Per i frequentanti è prevista una tesina finale redatta in lingua spagnola e la sua discussione. Gli studenti non frequentanti potranno preparare l'esame sulla bibliografia di base indicata nel programma e includendo le introduzioni delle edizioni di testi. In entrambi i casi, verrà valutata la capacità di sintesi critica della bibliografia di riferimento, oltre alle proprietà espressive, in termini di esattezza ed appropriatezza di linguaggio. La conoscenza globale del fenomeno culturale, letterario ed artistico, e la facilità nell'uso dei testi di riferimento a supporto di tale visione, saranno valutati come eccellenza, mentre una competenza manualistica priva di sostegno interpretativo sarà considerata con un voto positivo ma non elevato. Infine, la provata e reiterata difficoltà a creare nessi logici e descrittivi tra testi letterari e contesto teorico renderà insufficiente la valutazione.

Strumenti a supporto della didattica

Saranno disponibili materiali didattici on line. Per la sua natura seminariale, il corso prevede l'uso di un Forum on line su piattaforma Moodle per l'inserimento e lo scambio di materiali e commenti. Le modalità del suo uso saranno chiarite il primo giorno di lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Presotto