30619 - LINGUA TEDESCA (LM)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Claudia Tatasciore
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/14
  • Lingua di insegnamento: Tedesco

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce in modo approfondito aspetti linguistici e discorsivi della lingua tedesca, in una prospettiva sia sincronica che diacronica, anche nelle sue applicazioni all'analisi testuale e alla traduzione. Attraverso esercitazioni pratiche, le sue competenze comunicative in tutte le abilità, attive e passive, progrediscono verso il livello C2 del Quadro Comune di riferimento europeo, che lo rende in grado di interpretare efficacemente i codici socio-linguistici e culturali dei soggetti coinvolti in una relazione comunicativa

Contenuti

Il corso prevede le seguenti attività formative:

I. le lezioni frontali (60 ore), tenute dalla titolare dell'insegnamento Claudia Tatasciore

II. le esercitazioni linguistiche (36 ore), tenute dalla dott.ssa Christiane von Stumpfeldt, collaboratrice ed esperta linguistica di lingua madre

È vivamente consigliata la partecipazione regolare ed attiva a tutte le attività formative.

Il modulo di 60 ore si terrà nel secondo semestre. Le esercitazioni linguistiche inizieranno nella stessa settimana delle lezioni frontali, come da orario pubblicato.

 

Contenuti:

I. Il corso si prefigge di approfondire le conoscenze sulle strutture semantico-lessicali, testuali e discorsive della lingua tedesca. Verranno proposti testi di lingua tedesca appartenenti a differenti tipologie testuali. 

I testi saranno scelti anche in base al loro legame con l'attualità socio-culturale tedesca e si proporrà una breve incursione nei testi letterari di autori la cui riflessione linguistica passa attraverso l'esperienza plurilingue. Pertanto, il tema conduttore sarà quello della migrazione. 

II. Le esercitazioni saranno dedicate all’approfondimento delle strutture linguistiche, della comprensione ed espressione orale.

Testi/Bibliografia

Lezioni frontali:

Una dispensa con i testi utilizzati verrà fornita agli studenti frequentanti all'inizio del corso.

Esercitazioni linguistiche: 

Il manuale in uso sarà "Erkundungen B2", Schubert Verlag. Gli studenti sono pregati di procurarsi il volume per l'inizio delle lezioni.

 

Metodi didattici

Il corso si svolge in forma seminariale e prevede la partecipazione attiva degli studenti

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si compone di due parti:

I. Lezioni frontali:

Un esame finale in forma scritta in cui si verificano le capacità di analisi testuale acquisite durante il corso.

II. Esercitazioni linguistiche:

Test di verifica sulle strutture lessicali e grammaticali caratteristiche delle tipologie testuali trattate. Ulteriori informazioni saranno fornite all'inizio delle ore di esercitazione.

Nel calcolo del voto complessivo dell'insegnamento, il rapporto è di 2/3 per la parte delle lezioni frontali e 1/3 per la parte delle esercitazioni.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre ai testi scritti è previsto l'uso di materiale audio-visivo. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudia Tatasciore