86759 - LABORATORIO DI LINGUA ITALIANA PER LM - BOLOGNA 1 - SCRITTO

Scheda insegnamento

  • Crediti formativi 3

  • Modalità di erogazione In presenza (Convenzionale)

  • Lingua di insegnamento Italiano

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo scopo del laboratorio è offrire a studentesse e studenti dei corsi di studio magistrali dell’Alma Mater adeguate forme di intervento sulle abilità linguistiche, che sono per definizione trasversali a ogni campo di specializzazione universitaria e a ogni professione. In questo modo, per altro, l’Alma Mater risponderebbe in modo concreto alla situazione di emergenza relativa al livello di italiano degli studenti universitari che ha avuto larga eco di recente negli organi di stampa.

Programma/Contenuti

Il corso è principalmente orientato alla produzione e alla comprensione di un testo scritto. Per quello ciò che riguarda la scrittura, il laboratorio dovrebbe agire innanzitutto sulla scrittura funzionale (e non sulla scrittura creativa, per la quale una piena padronanza della scrittura funzionale è ovviamente propedeutica). Il suo obiettivo primario dovrebbe essere offrire alle laureate e ai laureati magistrali dell’Alma Mater la competenza necessaria per variare la propria produzione scritta in base alle diverse tipologie testuali richieste, a partire dalla tesi di laurea, che rappresenterà la vera priorità del laboratorio. Altre tipologie di testi su cui ci si potrà concentrare saranno, ad esempio, la lettera di presentazione, il curriculum, la mail di accompagnamento ad un curriculum, la presentazione di un progetto ecc.: si tratta di testi nettamente diversi tra loro, che richiedono dunque diverse strategie di pianificazione e differenti capacità stilistiche.

Metodi didattici

La struttura tematica del laboratorio comprende:

- esercizi di arricchimento lessicale in lingua italiana: sul vocabolario comune (non di base) e sullessico tecnico e specialistico;

- esercizi di padronanza sintattica e pragmatica: la costruzione lineare della frase complessa e la disposizione ottimale degli elementi informativi;

- esercizi di padronanza testuale e discorsiva: l’organizzazione degli argomenti nel discorsoargomentativo, la definizione della struttura testuale.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Agli studenti viene attribuita una idoneità sulla base di una verifica finale di competenza sugli argomenti trattati durante il laboratorio