Formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente - FIT

Il D. LGS. 13 aprile 2017, n. 59, modifica le modalità di accesso al ruolo docente della scuola secondaria di primo e secondo grado, prevedendo l’immissione in ruolo al termine del percorso FIT, a cui si accederà tramite un concorso pubblico nazionale. Potranno parteciparvi tutti coloro che abbiano conseguito 24 crediti universitari in settori formativi psico-antropo-pedagogici o nelle metodologie didattiche e siano in possesso dei titoli di accesso alle Classi di Concorso previsti dal DPR 19/2016.

Come conseguire i 24 CFU in Unibo
Il D.M. 616 del 10 agosto 2017 definisce specifici percorsi formativi e modalità organizzative per l’acquisizione delle competenze di base nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche previste quali requisiti di accesso al concorso per l’accesso al FIT.

Percorso formativo 24 CFU - Antropo-psico-pedagogico e delle metodologie e tecnologie didattiche