Selezione: requisiti di ammissione, posti e calendario delle prove

Requisiti di ammissione

Sono ammessi alla selezione, conformemente a quanto prevede il D.M. MIUR n. 141 del 10 marzo 2017, coloro che sono in possesso del titolo di abilitazione valido rispettivamente per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado, nella scuola secondaria di II grado.

Sono pertanto ammessi alla selezione:

1. I candidati in possesso del titolo di abilitazione valido rispettivamente per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado, nella scuola secondaria di II grado, ovvero della relativa idoneità concorsuale conseguita antecedentemente al concorso bandito con decreto direttoriale 24 settembre 2012, n. 82.
  2. Ai sensi del decreto interministeriale 24 novembre 1998, n. 460, il personale con nomina a tempo indeterminato da graduatoria di merito del concorso bandito con decreto direttoriale 24 settembre 2012, n. 82 acquisisce contestualmente il titolo di abilitazione e la possibilità di iscriversi alle prove di accesso ai percorsi di specializzazione di cui al D.M. 967/2014.
  3. Tra i docenti in possesso del titolo di abilitazione all’insegnamento devono intendersi coloro i quali “abbiano conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 il titolo di studio attribuito dagli istituti magistrali al termine di corsi triennali e quinquennali sperimentali di scuola magistrale e dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali di istituto magistrale (per la scuola d’infanzia) o al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale (per la scuola primaria)”, così come indicato dal Consiglio di Stato con parere della Sez. II del 5/6/2013.

L’abilitazione è autocertificata ai sensi dell’art. 15 della legge 12 novembre 2011 n. 183, al momento della presentazione della domanda di partecipazione alla prova di ammissione, secondo le modalità di cui all’art. 3 del presente bando.

I candidati in possesso di un titolo abilitante all’insegnamento conseguito all’estero possono partecipare alla selezione previa presentazione del riconoscimento del titolo per l’esercizio della professione di docente rilasciato dal MIUR Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e l’Autonomia Scolastica. La dichiarazione di riconoscimento deve essere allegata alla domanda di ammissione.

La verifica del titolo di accesso è effettuata, di norma, prima della pubblicazione dei risultati della prova scritta e, laddove l’esito di tale verifica fosse negativo, i candidati sono esclusi dalla procedura di selezione.

Posti disponibili

Il numero dei posti disponibili, come definito dall'allegato A del D.M. 226 del 13 aprile 2017 è il seguente:

• Scuola di infanzia 55
  • Scuola primaria 55
  • Scuola secondaria di primo grado 55
  • Scuola secondaria di secondo grado 55

Calendario delle prove

• Test preliminare: 26 maggio 2017:

ore 9.30 prima parte per tutti i gradi di scuola: Complesso Belmeloro, Via Belmeloro n. 14, Bologna;

ore 13.30 specializzazione per la scuola dell’infanzia: Complesso Aule Viale Berti Pichat n. 6, Bologna;

ore 15.00 specializzazione per la scuola primaria: Complesso Aule Viale Berti Pichat n. 6, Bologna;

ore 16.30 specializzazione per la scuola secondaria di I grado: Complesso Aule Viale Berti Pichat n. 6, Bologna

ore 18.00 specializzazione per la scuola secondaria di II grado: Complesso Aule Viale Berti Pichat n. 6, Bologna

• prove scritte: 6 giugno 2017;
  • prove orali: a partire dal 21 giugno 2017.

L’elenco degli/le ammessi/e alla prova scritta, con le indicazioni dell’ora di convocazione dei candidati e della sede di svolgimento, sarà pubblicato a partire dal 1 giugno 2017 su https://studenti.unibo.it/sol/welcome.htm

Gli esiti delle prove scritte verranno pubblicati su https://studenti.unibo.it/sol/welcome.htm entro il 13 giugno 2017, unitamente al calendario dettagliato delle prove orali. Tali pubblicazioni hanno valore di notifica nei confronti di tutti/e i/le candidati/e.