Prova pratica - Esame di stato Medico-chirurgo

Preferenze prova pratica

Nella domanda di ammissione il candidato potrà indicare una o più preferenze circa la sede di svolgimento delle prove pratiche, fra quelle comprese nell'elenco delle sedi autorizzate. Consultare gli elenchi (link all’altra pag) delle sedi ospedaliere, delle Unità operative e delle città in cui si trovano gli ambulatori dei Medici di medicina generale.

Procedura di assegnazione

Gli abbinamenti fra Candidato-Sede di svolgimento e Tutor vengono effettuate dall'Ufficio Esami di Stato, seguendo l'ordine di graduatoria delle domande (ordine cronologico di pre-iscrizione) secondo i criteri indicati nel Bando d'esame.
I Candidati potranno prendere visione delle rispettive graduatorie (link all’altra pag).
Le tre sedi di svolgimento, diverse per ogni candidato, vengono comunicate mediante affissione all'Albo dell'ufficio e pubblicazione in questa pagina, nella data indicata nel Bando d'esame, nonchè mediante invio di comunicazione scritta alle sedi ospedaliere e ai Tutor-valutatori.
Ogni candidato dovrà riportare sul proprio libretto la sede assegnata, consultando il prospetto generale.

Svolgimento della prova pratica

La prova pratica ha durata di tre mesi articolati in:

  • un mese di Clinica Medica (in sede ospedaliera)
  • un mese di Clinica Chirurgica (in sede ospedaliera)
  • un mese presso un Ambulatorio di Medicina generale (medico di famiglia convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale)

Ciascuno dei tre periodi avviene sotto la diretta responsabilità e a cura di un diverso Medico-Tutor-Valutatore, con cui il candidato dovrà concordare le modalità della sua frequenza, in base ad accordo preliminare, per un totale di almeno 80 ore per ciascun mese.

All'inizio di ogni mese, prima di iniziare la frequenza, i candidati devono presentarsi agli uffici di Segreteria.

Per i reparti dell'Ospedale S.Orsola: presentarsi alle Segreterie di reparto.

Per i reparti dell'Ospedale Bellaria: presentarsi alla Direzione Amministrativa, presso la sede del Bellaria- Via Altura, 3  -  Ufficio Formazione e aggiornamento risorse non dipendenti - Palazzina Servizi 1° piano - Sign.Sergio Sanna - tel.051/6225704.

Per i reparti dell'Ospedale Maggiore: presentarsi ai propri Tutor di assegnazione. A partire dalla seconda settimana di Novembre:per i camici rivolgersi al Servizio Guardaroba Ospedale Maggiore;per i buoni-mensa rivolgersi all'Ufficio Cassa Palazzina C Ospedale Maggiore.  (L'Ufficio di riferimento per i tirocinanti è unificato a quello dell'Ospedale Bellaria - vedi punto precedente - ma la presentazione iniziale non è obbligatoria).

Per tutti gli altri ospedali: presentarsi alla Direzione Sanitaria.

Per il mese presso l'Ambulatorio: contattare direttamente il Tutor assegnato.

I libretti di tirocinio devono essere ritirati allo sportello dell'Ufficio, consegnati al Tutor-valutatore all'inizio della frequenza e riconsegnati all'Ufficio Esami di Stato, in busta chiusa, alla fine di ogni mese.
Il libretto del mese di gennaio 2014 dovrà essere riconsegnato improrogabilmente entro il 30 gennaio 2014.

Assegnazione delle sedi di svolgimento della prova pratica - 2° sess.2013 (pubblicazione a partire dal/in data successiva al 25 ottobre 2013)
Le sedi assegnate non possono essere variate. Non sono ammessi tutor diversi da quelli assegnati, senza la preventiva autorizzazione dell'ufficio.

Inizio della prova pratica: a partire dal 4 novembre 2013
(frequenza di almeno 80 ore nell'arco di ogni mese da concordare con il proprio Tutor).

Valutazione della prova pratica

Alla fine delle 4 settimane il Tutor dovrà esprimere la valutazione del proprio candidato mediante punteggio numerico (corrispondente a un voto in trentesimi) dandone formale attestazione sul libretto-diario senza che il candidato conosca l'esito della prova e lo riconsegnerà all'Ufficio Esami di Stato con i mezzi più idonei (anche inserendolo in busta sigillata e incaricando il candidato della consegna a mano).
Alla fine dei tre mesi l'ufficio procederà alla somma dei tre risultati individuali delle tre prove e alla loro somma in novantesimi.
Per essere ammesso alla prova scritta, il candidato dovrà conseguire un voto non inferiore a 60/90.
Voto minimo (complessivo)=60
Voto massimo (complessivo)=90