Accreditamento dei corsi dell'Università di Bologna: EIT Label – Climate-KIC

Il KIC Climate dell’Unione Europea è il più grande consorzio europeo pubblico-privato dedicato al cambiamento climatico, promosso e supportato da EIT (European Institute of Technology).

Secondo la community di Climate-KIC, di cui UniBo è partner, Il metodo più efficace di trasferire e rafforzare la conoscenza sui temi del cambiamento climatico è quello di formare e valorizzare il potenziale degli studenti verso l’applicazione originale delle loro competenze.

Gli obiettivi principali sono promuovere l’istruzione eccellente sui temi dell’innovazione, della creatività e dell’imprenditorialità in ambito scientifico e tecnologico e costruire una rete multidisciplinare europea di studenti innovatori in grado di applicare le proprie competenze.

Nel 2017 Climate-KIC ha concesso il suo accreditamento a due corsi di laurea magistrale dell’Ateneo di Bologna:

Opportunità per gli studenti

L’accreditamento EIT Label Climate-KIC, comporta per gli studenti selezionati la possibilità di prendere parte ad una serie di attività formative aggiuntive e peculiari rispetto ai curricula tradizionali dei due corsi di studio, caratterizzate da un approccio didattico fortemente innovativo:

• Il Journey: Summer School di 5 settimane, in 3 città europee, gratuita per gli studenti.  Il corso alterna momenti di formazione frontale ad esperienze dirette, prepara gli studenti ad elaborare progetti imprenditoriali che vengono presentati davanti ad una giuria di esperti, il tutto in un ambiente stimolante, multiculturale e multidisciplinare.
  • Spark Lectures: una serie di seminari tenuti da esperti sulle tematiche del cambiamento climatico.
  • Modulo di business plan in lingua inglese: per permettere agli studenti di acquisire competenze in tema business e imprenditorialità.
  • Mobilità internazionale: 6 mesi di esperienza di studio/tirocinio all’estero con borsa di studio.

PROCESSO DI SELEZIONE

La selezione avviene in due fasi:

1. Immatricolazione ad uno dei due corsi di laurea magistrale accreditati entro la scadenza ultima del 28 dicembre 2017.
  2. Domanda di accesso al percorso Climate-KIC, che consiste in un form da compilare in lingua inglese, sul portale Climate-KIC dedicato entro il 10 gennaio 2018. Gli  studenti che avranno presentato domanda sosterranno un colloquio in lingua inglese, entro il 15 febbraio 2018,  con una commissione costituita da membri di Climate-KIC.

Climate-KIC selezionerà tra tutti gli studenti che avranno presentato domanda  una quindicina di studenti fortemente motivati e preparati.

Gli studenti selezionati dovranno prendere parte a tutte le attività Climate-KIC presenti nei curricula Climate-KIC dei due corsi.

Al termine del corso di studi, gli studenti che oltre agli insegnamenti previsti dai due corsi, avranno preso parte anche a tutte le attività Climate-KIC, conseguiranno oltre al titolo di laurea magistrale il certificato Climate-KIC.