Education Progetti internazionali

L’Università di Bologna è parte di tre consorzi internazionali dinamici, noti come Comunità dell’Innovazione (Knowledge and Innovation Community o KIC), promosse dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT). Con riferimento all’offerta didattica, l’obiettivo è stimolare e mettere a frutto la rete del triangolo della conoscenza (formazione, ricerca, impresa) attraverso progetti formativi innovativi.

Ogni KIC riunisce in consorzio rappresentanti dell’industria, dell’accademia e della ricerca. Le azioni si concretizzano, per gli studenti, in opportunità di partecipazione a progetti di formazione avanzata e internazionale nei temi delle KIC di cui l’Università di Bologna è partner.

CLIMATE-KIC

Volta a promuovere innovazioni nelle imprese e nella formazione per affrontare la sfida del cambiamento climatico e realizzare la transizione verso una società a impatto zero.  Nel 2017  due corsi UniBo hanno ottenuto l’accreditamento EIT Label, che permette agli studenti selezionati di partecipare a programmi di formazione innovativa anche all’estero.          

 

EIT RAW MATERIALS

La sua missione è quella di incrementare e favorire la competitività, la crescita e l’attrattività del settore delle materie prime, attraverso lo sviluppo di soluzioni innovative lungo l’intera catena del valore per l’estrazione, la lavorazione, il riciclo e il riuso delle materie prime.          

 

EIT DIGITAL 

L’obiettivo è dare impulso alla trasformazione digitale dell’Europa attraverso una nuova generazione di imprenditori tecnologici qualificati, con un forte orientamento al business.