Informazioni per iscriversi a un dottorato

Il Dottorato di Ricerca costituisce il terzo livello della formazione previsto nell'ordinamento accademico italiano ed è volto all'acquisizione delle competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione presso Università, enti pubblici e soggetti privati.

Dottorato di ricerca: come presentare domanda di ammissione

Scopri come presentare la domanda di ammissione e scarica il bando per iscriverti a un corso di dottorato dell'Università di Bologna.
Consulta le informazioni

Dottorati Erasmus Mundus

I dottorati Erasmus Mundus sono corsi congiunti volti a promuovere lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore, a migliorare le prospettive di carriera dei dottorandi e a favorire la cooperazione con i Paesi terzi.
Consulta le informazioni

Dottorati di Ricerca in Alto Apprendistato

Un'iniziativa della Regione Emilia-Romagna per rafforzare il rapporto tra Atenei e imprese e consentire ai dottorandi di sviluppare progetti di ricerca in una realtà industriale.
Consulta le informazioni e l'elenco dei dottorati che aderiscono all'iniziativa

Dottorati in convenzione con altri enti

L’Università di Bologna, quando non è sede amministrativa contribuisce, tramite la sottoscrizione di apposite convenzioni, al finanziamento di corsi di dottorato attivati presso altri Atenei italiani.
Consulta le informazioni e i bandi disponibili

Dottorati in convenzione con il China Scholarship Council

Un'iniziativa per individuare i migliori laureati provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese per l’ammissione ai corsi di dottorati di ricerca dell’Alma Mater.

Consulta le informazioni e i bandi disponibili