Dottorato di ricerca: come presentare domanda di ammissione

Per iscriversi a un dottorato di ricerca è necessario presentare domanda di ammissione seguendo le indicazioni riportate nel bando di concorso.

Il bando di concorso per l'ammissione ai corsi di dottorato del 34° ciclo - a.a. 2018/2019 è on line.

Scadenza presentazione domande: 14/05/2018 ore 13.00 (ora locale)

Per i dettagli sulle modalità e i requisiti di ammissione, consulta le schede dei corsi di dottorato.

Eventuali modifiche e/o integrazioni (es.: n. borse, diario prove, ecc.) saranno indicate nelle schede dei corsi di dottorato.

Come presentare LA domanda

Per presentare la domanda di ammissione alla selezione, il candidato dovrà:

• accedere al sito Studenti Online
  • registrarsi inserendo i dati richiesti
  • cliccare su “Prove di ammissione o verifica dei requisiti” e su “Dottorato di ricerca”
  • selezionare il corso di dottorato prescelto
  • compilare la domanda
  • allegare i documenti obbligatori indicati all'art. 3 del bando
  • allegare i documenti aggiuntivi indicati nella scheda del bando
  • premere il tasto INVIO (le domande non inviate entro la scadenza del bando non saranno ammesse alla selezione)

N.B. Non è richiesto il pagamento di un contributo di iscrizione alle prove di ammissione.

Istruzioni per compilare la domanda online [.pdf]

Si consiglia di completare la domanda con congruo anticipo rispetto alla scadenza del bando. Dopo la scadenza del bando non sarà più possibile modificare la domanda.

Su Studenti Online non devono essere caricati i certificati rilasciati da Università italiane, ma occorre allegare le autocertificazioni.
Fac-simile autocertificazione [.doc]

Assistenza

Per assistenza alla compilazione della domanda rivolgersi ad ARIC - Settore Dottorato di Ricerca (contatti a lato).
Per assistenza tecnica rivolgersi al Servizio di Help Desk di Studenti online.

Commissioni e prove d’ammissione

La composizione delle Commissioni esaminatrici è pubblicata nelle schede dei corsi di dottorato.

I candidati che risiedono all’estero possono sostenere la prova orale a distanza in  teleconferenza audio e video via web (es. Skype). In sede di domanda, i candidati dovranno richiedere tale modalità e indicare un contatto valido.

Graduatorie

Le graduatorie saranno disponibili su Studenti Online. Nelle schede dei corsi di dottorato sarà inserito l’avviso di pubblicazione della graduatoria.