Dottorato di ricerca: come presentare domanda di ammissione

Per iscriversi a un dottorato di ricerca è necessario presentare domanda di ammissione seguendo le indicazioni riportate nel bando di concorso

Bando di ammissione online

E’ online il bando di concorso per l'ammissione ai corsi di dottorato del 32° ciclo - a.a. 2016/2017.

Scadenza presentazione domande: 18/05/2016 ore 13.00 (ora locale)

Per i dettagli sulle modalità e i requisiti di ammissione, consulta le schede del dottorato.

Eventuali modifiche e/o integrazioni (es.: numero borse, diario prove, ecc.) saranno rese disponibili nelle schede del dottorato, pertanto si raccomanda di effettuare verifiche periodiche.

Come presentare la domanda di ammissione

Per presentare la domanda di ammissione alla selezione, il candidato dovrà:

• collegarsi al sito Studenti Online
    • registrarsi inserendo i dati richiesti
    • selezionare il corso di dottorato prescelto
    • procedere alla compilazione della domanda online, inserendo le informazioni richieste
    • allegare alla domanda, a pena di esclusione dalla selezione, i titoli e documenti obbligatori in formato pdf indicati nella scheda del dottorato (per un corretto caricamento dei documenti, si prega di seguire le istruzioni disponibili al sito http://studenti.unibo.it)
    • effettuare il pagamento di € 42 (contributo obbligatorio di iscrizione alle prove di ammissione). Detto pagamento dovrà essere effettuato, a pena di esclusione dalla selezione, entro la scadenza del bando e unicamente attraverso una delle seguenti modalità:
      - online, mediante carta di credito, anche non di proprietà del candidato (circuiti: Visa, Mastercard, Diners, American Express)
      - presso qualunque agenzia UniCredit Banca, avvalendosi dell’apposito codice di pagamento stampabile al termine della registrazione dei dati online.

Indicazioni operative per compilare la domanda di ammissione su Studenti online [.pdf]

Si consiglia di completare la domanda online con congruo anticipo rispetto alle relative scadenze, onde evitare possibili problemi legati all'eventuale sovraccarico del sistema. Dopo la scadenza del bando non sarà più possibile modificare la domanda online o effettuare il pagamento. La domanda sarà disponibile per la sola consultazione.

Su Studenti Online non devono essere caricati i certificati rilasciati da Università italiane ma occorre allegare unicamente autocertificazioni obbligatoriamente provviste di data e firma autografa.
(Fac simile di autocertificazione utilizzabile come modello [.doc]).

Assistenza alla compilazione della domanda di ammissione

Per assistenza per la compilazione della domanda rivolgersi ad ARIC - Settore Dottorato (contatti a lato).
Per assistenza tecnica rivolgersi al Servizio di Help Desk di Studenti online.

Commissioni esaminatrici e prove d’ammissione

La composizione delle Commissioni esaminatrici è pubblicata nelle schede del dottorato.
Laddove la scheda del dottorato preveda la possibilità di sostenere la prova orale in videoconferenza, i candidati devono fornire un contatto valido nella domanda e seguire le eventuali ulteriori istruzioni indicate sulla scheda.

Graduatorie

Le graduatorie saranno disponibili su Studenti Online. Nelle schede del dottorato sarà inserito l’avviso di pubblicazione della graduatoria.