Dottorato di ricerca: come presentare domanda di ammissione

Per iscriversi a un dottorato di ricerca è necessario presentare domanda di ammissione seguendo le indicazioni riportate nel bando di concorso.

E’ online il bando di concorso per l'ammissione ai corsi di dottorato del 33° ciclo - a.a. 2017/2018.

Scadenza presentazione domande: 29/05/2017 ore 13.00 (ora locale)

Per i dettagli sulle modalità e i requisiti di ammissione, consulta le schede dei corsi di dottorato.

Eventuali modifiche e/o integrazioni (es.: n. borse, diario prove, ecc.) saranno indicate nelle schede dei corsi di dottorato, pertanto si raccomanda di effettuare verifiche periodiche.

Come presentare la domanda di ammissione

Per presentare la domanda di ammissione alla selezione, il candidato dovrà:

• collegarsi al sito Studenti Online
  • registrarsi inserendo i dati richiesti
  • cliccare su “Prove di ammissione o verifica dei requisiti” e su “Dottorato di ricerca”
  • selezionare il corso di dottorato prescelto
  • compilare la domanda online
  • allegare alla domanda i documenti obbligatori in formato pdf indicati nelle schede dei corsi di dottorato.

Istruzioni per compilare la domanda online [.pdf]

Si consiglia di completare la domanda con congruo anticipo rispetto alla scadenza del bando, onde evitare possibili problemi legati all'eventuale sovraccarico del sistema. Dopo la scadenza del bando non sarà più possibile modificare la domanda.

Su Studenti Online non devono essere caricati i certificati rilasciati da Università italiane, ma occorre allegare le autocertificazioni.
Fac-simile autocertificazione [.doc]

Assistenza

Per assistenza alla compilazione della domanda rivolgersi ad ARIC - Settore Dottorato di Ricerca (contatti a lato).
Per assistenza tecnica rivolgersi al Servizio di Help Desk di Studenti online.

Commissioni e prove d’ammissione

La composizione delle Commissioni esaminatrici è pubblicata nelle schede dei corsi di dottorato.
Se la scheda del dottorato prevede la possibilità di sostenere la prova orale a distanza, i candidati devono indicare un contatto valido nella domanda e seguire le istruzioni indicate sulla scheda del dottorato.

Graduatorie

Le graduatorie saranno disponibili su Studenti Online. Nelle schede dei corsi di dottorato sarà inserito l’avviso di pubblicazione della graduatoria.