Convenzioni di cotutela per i dottorandi iscritti presso atenei stranieri

Un'opportunità per dottorandi iscritti presso Atenei stranieri.

La cotutela di tesi di dottorato si iscrive nell'ambito di una convenzione individuale che vincola due Atenei di due Paesi diversi al rilascio del doppio titolo di Dottore di Ricerca a seguito di una discussione finale unica.

L'attivazione di una convenzione di cotutela parte da un'iniziativa individuale del dottorando, in collaborazione con il supervisore dell'Università presso la quale il dottorando ha fatto la prima iscrizione (sede amministrativa).  

La procedura di attivazione della cotutela deve avere inizio entro la fine del primo anno d'iscrizione al dottorato, al fine di permettere ai dottorandi di svolgere le proprie attività in periodi approssimativamente equivalenti presso ciascuna sede.

Elementi principali della cotutela

Il dottorando svolge la propria attività di ricerca sotto la responsabilità congiunta dei due supervisori, uno presso l'Università di Bologna, l'altro presso l'Università estera.

Il dottorando in cotutela è esentato dal pagamento delle tasse presso la sede partner.

L’esame finale si tiene solitamente presso la sede amministrativa di fronte a una commissione giudicatrice paritetica composta da membri designati da entrambi gli Atenei.