Dottorato in Culture Letterarie e Filologiche

Coordinatore Prof. Luciano Formisano
Lingua Italiano
Durata 3 anni
Posti e borse di studio 6 posti, di cui 5 con borsa di studio e 1 con assegno di ricerca
Scadenza bando 29/05/2017 ore 13:00 (Scaduto)
Graduatoria Consulta la graduatoria su Studenti Online
Periodo di immatricolazione Dal 02/10/2017 al 11/10/2017
Data inizio corso 01/11/2017
Struttura proponente
Dipartimento di Filologia classica e italianistica
Strutture concorrenti
Dipartimento di Storie Culture Civiltà
Periodo all'estero
Sì (6 mesi)
Curricula e tematiche di ricerca
  • Scienze dell'antichità e Scienze del libro:
    - Lingua e letteratura greca
    - Lingua e letteratura latina
    - Filologia classica
    - Letteratura cristiana antica
    - Bibliografia e biblioteconomia
    - Paleografia
  • Italianistica Filologia romanza e Letterature comparate:
    - Letteratura italiana
    - Letteratura italiana contemporanea
    - Filologia della letteratura italiana
    - Critica letteraria e letterature comparate
    - Filologia romanza
Sbocchi professionali e potenziali settori di impiego del dottorato di ricerca
Ricerca e docenza universitari. Docenza nella scuola media superiore. Carriera nell'editoria. Carriera nel giornalismo.
Commissione esaminatrice

Membri effettivi
Alberto Bertoni Università di Bologna Dip. Filologia Classica e Italianistica Docente di I fascia Curriculum Italianistica Filologia romanza e Letterature comparate
Loredana Chines Università di Bologna Dip. Filologia Classica e Italianistica Docente di I fascia Curriculum Italianistica Filologia romanza e Letterature comparate
Maddalena Modesti Università di Bologna Dip. Filologia Classica e Italianistica Ricercatore Curriculum Scienze dell'antichità e Scienze del libro
Renzo Tosi Università di Bologna Dip. Filologia Classica e Italianistica Docente di I fascia Curriculum Scienze dell'antichità e Scienze del libro
Membri supplenti
Marco Antonio Bazzocchi Università di Bologna Dip. Filologia Classica e Italianistica Docente di I fascia Curriculum Italianistica Filologia romanza e Letterature comparate
Camillo Neri Università di Bologna Dip. Filologia Classica e Italianistica Docente di I fascia Curriculum Scienze dell'antichità e Scienze del libro
Paolo Tinti Università di Bologna Dip. Filologia Classica e Italianistica Docente di II fascia Curriculum Scienze dell'antichità e Scienze del libro
Francesca Tomasi Università di Bologna Dip. Filologia Classica e Italianistica Ricercatore Curriculum Scienze dell'antichità e Scienze del libro
Obiettivi formativi del dottorato
Acquisizione di una raffinata metodologia per lo studio scientifico dei testi letterari. Tale metodologia comporta un avvicinamento al testo a tutto campo: dall'edizione critica allo studio della ricezione dell'opera a quello delle sue componenti formali e linguistiche. E' evidente che una metodologia così complessa fornisce competenze per una varietà di percorsi formativi cronologicamente distinti, e per molti ambiti professionali: in particolare, per la ricerca e la docenza universitari, per l'insegnamento nella scuola media superiore (anche in vista dell'aggiornamento dei programmi e delle linee didattiche), per le carriere nell'editoria e nel giornalismo.
Tipologia dell'attività svolta dai dottorandi
Ricerca bibliografica e letture testuali e di contesto. Ricerca sul campo inerente a problematiche critiche complesse e innovative (che comprendono la lettura di manoscritti e di stampe antiche, la consultazione di archivi, l'elaborazione di archivi digitali e dati online, l'analisi con strumenti filologici e linguistici) in vista dell'acquisizione di una raffinata metodologia per lo studio scientifico dei testi letterari, dall'edizione critica allo studio della ricezione dell'opera alla storia delle idee che la connota.
Attività di formazione alla ricerca previste per i dottorandi in coerenza con gli obiettivi formativi del dottorato
Nel I e II anno di Dottorato sono previste 30 ore di lezioni frontali e cicli seminariali, anche interdottorali, comuni per tutti i dottorandi, più altre 50 ore di didattica curriculare (lezioni e conferenze pertinenti ai singoli curricula) e 20 ore di didattica libera (partecipazione a convegni nazionali e internazionali come i meetings annuali dell'ADI Associazione degli Italianisti o gli Europaeum Classics Colloquia per i classicisti, seminari e conferenze organizzati dal Dipartimento o dalla Scuola di Lettere e Beni culturali, seminari organizzati autonomamente dai dottorandi) per un totale di 100 ore di didattica obbligatoria e verificabile. Al III anno le ore obbligatorie sono 60 per dare spazio alla stesura della dissertazione. Le lezioni e i seminari sono per ampia parte tenuti da docenti esterni, italiani e stranieri.
Elementi di internazionalizzazione del dottorato
Tutti i Dottorandi svolgono obbligatoriamente un periodo minimo di sei mesi di formazione all'estero presso università tedesche (Freiburg, Gottingen), inglesi (Oxford, Cambridge, Warwick), francesi (Paris-Sorbonne, Paris Ouest - Nanterre, Ecole Pratique des Hautes Etudes Paris), spagnole (Madrid Complutense, Barcelona), nelle maggiori università belghe, svizzere, polacche, ungheresi e nelle statunitensi Columbia University, Yale, Brown, UCLA. Il Collegio collabora con i seguenti Atenei: Paris-Sorbonne (Paris IV), Paris III Sorbonne Nouvelle, Paris Ouest - Nanterre, Brown University Providence, Albert-Ludwigs Universitaet Freiburg, Bergische Universitat Wuppertal, University of Pennsylvania, University of Florida, Università di Losanna, Tokyo University for Foreign Studies.
Prodotti e risultati attesi dalle attività di ricerca dei dottorandi
Nel corso dei tre anni di dottorato ci si attende almeno una relazione a un convegno nazionale o internazionale e la pubblicazione di un articolo in una rivista di livello A o B. Dignità di stampa per la dissertazione di dottorato.
Collegio dei docenti
Cognome Nome Ateneo/Ente Qualifica