Dottorato in Culture Letterarie e Filologiche

Lingua Italiano
Durata 3 anni
Posti e borse di studio 5 posti con borsa di studio
Scadenza bando 18/05/2016 ore 13:00 (Scaduto)
Graduatoria Consulta la graduatoria su Studenti Online
Periodo di immatricolazione Dal 10/09/2016 al 19/09/2016
Data inizio corso 01/10/2016
Struttura proponente
Dipartimento di Filologia classica e italianistica
Strutture concorrenti
Dipartimento di Storie Culture Civiltà
Periodo all'estero
sì (6 mesi)
Curricula e tematiche di ricerca
  • Scienze dell'antichità e Scienze del libro:
    - Lingua e letteratura greca
    - Lingua e letteratura latina
    - Filologia classica
    - Letteratura cristiana antica
    - Bibliografia e biblioteconomia
    - Paleografia
  • Italianistica Filologia romanza e Letterature comparate:
    - Letteratura italiana
    - Letteratura italiana contemporanea
    - Filologia della letteratura italiana
    - Critica letteraria e letterature comparate
    - Filologia romanza
Sbocchi professionali e potenziali settori di impiego del dottorato di ricerca
Ricerca e docenza universitari. Docenza nella scuola media superiore. Carriera nell'editoria. Carriera nel giornalismo.
Commissione esaminatrice

Membri   effettivi
Italianistica Filologia   romanza e Letterature comparate Gian Mario Giusto Anselmi Università di Bologna Filologia classica e Italianistica Docente di I fascia gianmario.anselmi@unibo.it
Italianistica   Filologia romanza e Letterature comparate Leonardo Quaquarelli Università di Bologna Filologia classica e Italianistica Docente di II fascia leonardo.quaquarelli@unibo.it
Scienze   dell'antichità e Scienze del libro Bruna Pieri Università di Bologna Filologia classica e Italianistica Docente di II fascia bruna.pieri@unibo.it
Membri supplenti
Italianistica   Filologia romanza e Letterature comparate Loredana Chines Università di Bologna Filologia classica e Italianistica Docente di I fascia loredana.chines@unibo.it
Italianistica   Filologia romanza e Letterature comparate Luciano Formisano Università di Bologna dipartimento di Filologia classica e   Italianistica Docente di I fascia luciano.formisano@unibo.it
Scienze   dell'antichità e Scienze del libro Federico Condello Università di Bologna Filologia classica e Italianistica Docente di I fascia  federico.condello@unibo.it
Obiettivi formativi del dottorato
Acquisizione di una raffinata metodologia per lo studio scientifico dei testi letterari. Tale metodologia comporta un avvicinamento al testo a tutto campo: dall'edizione critica allo studio della ricezione dell'opera a quello delle sue componenti formali e linguistiche. E' evidente che una metodologia così complessa fornisce competenze per una varietà di percorsi formativi cronologicamente distinti, e per molti ambiti professionali: in particolare, per la ricerca e la docenza universitari, per l'insegnamento nella scuola media superiore (anche in vista dell'aggiornamento dei programmi e delle linee didattiche), per le carriere nell'editoria e nel giornalismo.
Tipologia dell'attività svolta dai dottorandi
Ricerca bibliografica e letture testuali e di contesto. Ricerca sul campo inerente a problematiche critiche complesse e innovative (comprendente lettura di manoscritti antichi e moderni, consultazione di archivi, elaborazione di archivi digitali e dati online, analisi con strumenti filologici e linguistici) in vista dell'acquisizione di una raffinata metodologia per lo studio scientifico dei testi letterari, dall'edizione critica allo studio della ricezione dell'opera alla storia delle idee che la connota.
Attività di formazione alla ricerca previste per i dottorandi in coerenza con gli obiettivi formativi del dottorato
Nel I e II anno di Dottorato sono previste 30 ore di lezioni frontali e cicli seminariali anche interdottorali (come quelli per il 29° ciclo organizzati insieme alla Scuola Superiore di Studi umanistici) comuni per tutti i dottorandi, più altre 50 ore di didattica curriculare (lezioni e conferenze pertinenti ai singoli curricula) e 20 ore di didattica libera (partecipazione a convegni nazionali e internazionali come i meetings annuali dell'ADI Associazione degli Italianisti o gli Europaeum Classics Colloquia per i classicisti, seminari organizzati autonomamente dai dottorandi come il ciclo previsto fra 2013 e 2014 sotto il titolo "Looking for") per un totale di 100 ore di didattica obbligatoria e verificabile. Al III anno le ore obbligatorie sono 60 per dare spazio alla stesura della dissertazione. Le lezioni e i seminari sono per ampia parte tenuti da docenti esterni italiani e stranieri.
Elementi di internazionalizzazione del dottorato
Tutti i Dottorandi svolgono un periodo di formazione all'estero presso università tedesche (Freiburg, Gottingen), inglesi (Oxford, Cambridge, Warwick), francesi (Paris Sorbonne, Paris Nanterre, Ecole des Hautes Etudes Paris), spagnole (Madrid Complutense, Barcelona) e nelle maggiori università belghe, svizzere, polacche, ungheresi e nelle statunitensi Columbia University, Yale, Brown, UCLA.
Il Collegio collabora con i seguenti Atenei: Paris Sorbonne, Paris III Sorbonne Nouvelle, Paris Nanterre, Brown University Providence, Albert-Ludwigs Universitaet Freiburg, Bergische Universitat Wuppertal, University of Pennsylvania, University of Florida, Università di Losanna, Tokyo University for foreign studies.
Prodotti e risultati attesi dalle attività di ricerca dei dottorandi
Nel corso dei tre anni di dottorato ci si attende almeno una relazione a un convegno nazionale o internazionale e la pubblicazione di un articolo in una rivista di livello A o B. Dignità di stampa per la dissertazione di dottorato.
Collegio dei docenti
Cognome Nome Ateneo/Ente Qualifica