Dottorato in Scienze della Terra, della Vita e dell'Ambiente

Anno accademico 2014-2015
Area tematica Scienze Biologiche, Geologiche e Agrarie
Ciclo XXX
Coordinatore Prof.ssa Barbara Mantovani
Lingua Inglese, Italiano
Durata 3 anni
Posti e borse di studio 15 posti, di cui 11 con borsa di studio
Scadenza bando 30/05/2014 ore 13:00 (Scaduto)
Graduatoria Consulta la graduatoria su Studenti Online
Periodo di immatricolazione Dal 26/09/2014 al 06/10/2014 - Dopo la scadenza delle immatricolazioni i posti eventualmente scoperti saranno riassegnati agli idonei secondo l'ordine di graduatoria
Data inizio corso 01/11/2014
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali
Periodo all'estero
Sì (3 mesi)
Curricula e tematiche di ricerca

 1. Geologia:

  • Evoluzione stratigrafica e strutturale
  • Interazioni tra geosfera e biosfera
  • Geochimica, magmatismo e metamorfismo
  • Geologia marina
  • Geologia ambientale
  • Rischi geologici e risorse naturali
  • Geologia applicata, idrogeologia e geomorfologia

 2. Biologia:

  • Biodiversità molecolare e cellulare
  • Biodiversità ed evoluzione animale
  • Biodiversità ed evoluzione vegetale
  •  Biodiversità ed evoluzione umana
  • Biologia ed ecologia delle popolazioni
  • Monitoraggio ambientale
  • Biologia marina
Sbocchi professionali e potenziali settori di impiego del dottorato di ricerca
Curriculum Geologico:
Attività di sviluppo/gestione/consulenza presso istituzioni/aziende operanti nell’ambito delle risorse minerarie/idriche/fonti energetiche; caratterizzazione di serbatoi di acqua/gas/petrolio; sequestro/stoccaggio di anidride carbonica; monitoraggio e salvaguardia ambientale; geochimica ambientale; telerilevamento; geologia applicata; cartografia geologica e tematica; mitigazione del rischio geologico, idrogeologico, sismico e vulcanico; geofisica e geologia marina; micropaleontologia; geoarcheologia, modellazioni paleoclimatiche; nanomateriali.

Curriculum Biologico:
Attività di sviluppo/gestione/consulenza presso istituzioni/aziende per: analisi e monitoraggio della biodiversità animale/vegetale/umana; studio dei meccanismi evolutivi in campo botanico, zoologico, antropologico ed ecologico; progettazione/gestione di tecnologie biologiche/ambientali; applicazione di metodologie biomolecolari/bioinformatiche/biostatistiche in biologia evoluzionistica; analisi bioarcheologiche, osteologiche e di antropogenetica forense; valutazione d'impatto, con particolare riferimento al comparto flora-fauna e agli aspetti antropici e biodemografici.

Per entrambi i C.: organizzazione e direzione di musei scientifici/parchi; progettazione/coordinamento/realizzazione di programmi di informazione scientifica e didattica per scuole e visitatori di aree protette/musei naturalistici; pianificazione e gestione territoriale.
Requisiti
Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso dei seguenti titoli accademici:
- diploma di laurea (vecchio ordinamento);
- diploma di laurea specialistica/magistrale;
- analogo titolo accademico conseguito anche all’estero, già dichiarato equipollente dalle Autorità italiane o riconosciuto
equivalente ai suddetti titoli accademici.
Possono presentare domanda di ammissione alla selezione anche i laureandi, con l’obbligo di conseguire il titolo entro la data di inizio del Corso.
Documenti da allegare obbligatoriamente alla domanda, a pena di esclusione
  • copia scansionata di un documento di riconoscimento con foto, in corso di validità
  • Curriculum Vitae
  • per candidati in possesso di diploma di laurea (vecchio ordinamento, specialistica o magistrale) conseguito presso un Ateneo italiano: autocertificazione, provvista di data e firma autografa, indicante:
    − Università italiana che ha rilasciato il titolo
    − tipologia di laurea (vecchio ordinamento, specialistica/magistrale)
    − denominazione del corso di laurea
    − data di conseguimento del titolo
    − votazione finale
    − elenco degli esami sostenuti con relativa votazione
  • per candidati in possesso di laurea triennale conseguita presso un Ateneo italiano: autocertificazione, provvista di data e firma autografa, indicante:
    − Università italiana che ha rilasciato il titolo
    − denominazione del corso di laurea
    − data di conseguimento del titolo
    − votazione finale
    − elenco degli esami sostenuti con relativa votazione
  • per candidati in possesso di titolo accademico estero, vedere art. 2 del Bando
  • per candidati laureandi: autocertificazione, provvista di data e firma autografa, contenente l’indicazione di:
    − Università presso cui sono iscritti
    − tipologia di laurea (specialistica/magistrale)
    − denominazione del corso di laurea
    − elenco degli esami sostenuti con relativa votazione
  • titolo, indice e abstract in lingua italiana o inglese (max 3000 caratteri), esclusi bibliografia ed eventuale apparato illustrativo) della tesi di laurea specialistica/magistrale o, per i laureandi, della bozza di tesi approvata dal Relatore.
  • progetto di ricerca pluriennale, con particolare enfasi sulle attività del 1° anno, che il candidato propone di svolgere nell’ambito del Corso di dottorato, che dovrà:
    − essere redatto in lingua italiana o inglese, coerente con le linee di ricerca del dottorato.
    − indicare espressamente sul frontespizio il curriculum e/o l’indirizzo di ricerca nell’ambito del quale il candidato intende svolgere il dottorato di ricerca e sul quale verte il progetto.
    − avere una lunghezza massima di 6000 caratteri, spazi inclusi, bibliografia e indice esclusi
    (la parte eccedente non sarà valutata).
    − essere articolato in: stato dell'arte; descrizione del progetto; risultati attesi; articolazione del progetto e tempi di realizzazione; criteri proposti per la verifica dei risultati raggiunti; bibliografia.
    Il progetto di ricerca non sarà necessariamente il tema della ricerca di dottorato del candidato, ove ammesso; il progetto di ricerca da svolgere durante il Corso di dottorato sarà concordato con il Supervisore ed approvato dal Collegio dei docenti.
Ulteriori titoli da allegare alla domanda, se in possesso del candidato
  • Non più di 2 lettere di presentazione attestanti l'attitudine e l'interesse del candidato per la ricerca scientifica da parte di docenti universitari e/o professionisti della ricerca italiani e internazionali esterni alla Commissione esaminatrice (le lettere di presentazione dovranno pervenire attraverso la procedura disponibile sul sito http://studenti.unibo.it).
  • Pubblicazioni scientifiche in extenso (monografie, articoli su riviste scientifiche) (max n. 5).
  • Pubblicazioni minori in extenso (atti di convegni a diffusione nazionale e internazionale, contributi specifici in volumi, ecc.) (max n. 5).
  • Abstract e poster a Congressi, Convegni ecc. nazionali e internazionali (max n. 5).
  • Master universitario di I o II livello conseguito in Italia in materie attinenti agli indirizzi di ricerca oggetto del Corso di dottorato.
  • Corsi di perfezionamento e/o di specializzazione e/o di Alta Formazione in materie attinenti agli indirizzi di ricerca del Corso di dottorato.
  • Didattica di livello universitario.
  • Ricerca scientifica, di qualsiasi tipologia (di base, orientata, finalizzata, traslazionale, applicata, ecc.) e svolta a qualsiasi titolo, inclusa la titolarità di assegni di ricerca e la partecipazione a progetti di ricerca.
  • Attività lavorativa.
  • Tirocinio professionalizzante.
  • Tirocinio formativo e di orientamento.
  • Certificati di conoscenza delle lingue straniere.
  • Soggiorni all’estero per lo svolgimento di attività di studio (Erasmus o simili).
  • Altri titoli attestanti la formazione e le capacità del candidato (borse di studio, premi, ecc.).
Prove di ammissione

Valutazione titoli e progetto di ricerca               

Non è richiesta la presenza dei candidati. 
I risultati della valutazione dei titoli e del progetto di ricerca saranno consultabili a partire dal 12/09/2014 sul sito http://studenti.unibo.it (selezionando: sintesi delle richieste in corso - vedi dettaglio).

Prova orale     
Data      18/09/2014
Luogo   Bologna – Via Selmi 3 - Dip. di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali - Sala Lauree - 2° piano
Ora        09:30    

Qualora il numero dei candidati non consenta lo svolgimento della prova orale in un unico giorno, il calendario delle sedute della prova orale sarà pubblicato sul sito http://studenti.unibo.it insieme ai risultati della valutazione dei titoli e del progetto di ricerca. 
I risultati della prova orale saranno visionabili mediante affissione presso la Struttura dove si è svolta la prova e, a partire dal 23/09/2014, sul sito http://studenti.unibo.it (selezionando: sintesi delle richieste in corso - vedi dettaglio).
I candidati che risiedono all’estero possono sostenere la prova orale a distanza in teleconferenza audio e video via web (es. Skype). In sede di domanda, i candidati dovranno richiedere tale modalità e indicare un contatto valido. Tale richiesta dovrà essere autorizzata dalla Commissione Esaminatrice.
Il calendario delle prove orali a distanza (con l’indicazione di data, ora e luogo presso il quale si riunirà la Commissione) sarà consultabile sul sito http://studenti.unibo.it insieme ai risultati della prova il cui superamento determina l’ammissione alla prova orale.
Il candidato ammesso all’orale dovrà assicurare la propria reperibilità al contatto indicato nella domanda, per 3 ore a partire dall’orario indicato nel calendario delle prove a distanza. I candidati che non risulteranno reperibili per 3 volte saranno considerati assenti. Le prove orali, anche quelle a distanza, sono pubbliche.

Criteri di valutazione delle prove
Il giudizio è espresso attraverso l’attribuzione di un punteggio complessivo in centesimi, ripartito come segue:

1. Valutazione dei titoli e del progetto di ricerca
   - punteggio minimo per l’ammissione alla prova orale: 30
   - punteggio massimo: 50
   Saranno valutati esclusivamente i titoli relativi agli ultimi 5 anni (escluso il diploma di laurea), dalla data di scadenza del bando, e ritenuti congruenti con le tematiche di ricerca del Corso di dottorato.
   Il punteggio relativo alla valutazione dei titoli e del progetto di ricerca sarà attribuito in base ai seguenti criteri:
   - voto di laurea o, per i laureandi, media dei voti conseguiti nel corso degli studi universitari: max 15 punti
   - progetto di ricerca: max 20 punti
   - pubblicazioni: max 5 punti
   - votazione laurea triennale e altri titoli: max 10 punti

2. Prova orale
   - punteggio minimo per l’idoneità ai fini della graduatoria finale: 30
   - punteggio massimo: 50
   La prova orale è finalizzata a verificare l'attitudine alla ricerca scientifica del candidato e la sua preparazione generale
su argomenti relativi al Curriculum prescelto dal candidato.
   Per il Curriculum n. 1 (Geologia) gli argomenti saranno i seguenti:
   - Evoluzione stratigrafica e strutturale;
   - Interazioni tra geosfera e biosfera;
   - Geochimica, magmatismo e metamorfismo;
   - Geologia marina;
   - Geologia ambientale;
   - Rischi geologici e risorse naturali;
   - Geologia applicata, idrogeologia e geomorfologia.
   Per il Curriculum n. 2 (Biologia), gli argomenti saranno i seguenti:
   - Biodiversità cellulare e molecolare;
   - Biodiversità ed evoluzione animale;
   - Biodiversità ed evoluzione vegetale;
   - Biodiversità ed evoluzione umana;
   - Biologia ed ecologia delle popolazioni;
   - Monitoraggio ambientale;
   - Biologia marina.
   Nel corso della prova orale sarà accertata la conoscenza della lingua inglese.
   La prova orale è sostenuta in lingua italiana o inglese.
   Il punteggio relativo alla prova orale sarà attribuito in base ai seguenti criteri:
   - conoscenza della lingua straniera: max 10 punti
   - attitudine alla ricerca scientifica e preparazione generale: max 40 punti

Nel caso in cui la Commissione esaminatrice, in data antecedente allo svolgimento delle prove, dovesse prevedere eventuali sub-criteri di valutazione delle prove, questi saranno consultabili su http://studenti.unibo.it.

I candidati che abbiano ottenuto un punteggio complessivo, dato dalla somma dei risultati conseguiti nelle singole prove, pari ad almeno 60/100, risulteranno idonei ai fini della graduatoria finale di merito.
Solo in seguito alla pubblicazione dei risultati della prova orale, il Decreto Rettorale di nomina dei vincitori, con l’indicazione della graduatoria finale di merito, sarà consultabile su http://studenti.unibo.it , ad accesso riservato mediante credenziali di Ateneo. Non sarà inviata ai candidati alcuna comunicazione in merito alla pubblicazione della graduatoria e alla scadenza per l’immatricolazione.
I vincitori dovranno procedere all’immatricolazione entro i termini indicati in calce al Decreto Rettorale di nomina dei vincitori.
Commissione esaminatrice

Nominata con Decreto Rettorale n. 449/2014 Prot. n. 29533 del 22/05/2014

Membri effettivi  
Roberto Braga Ricercatore   universitario Università di Bologna Dip. di Scienze   Biologiche, Geologiche e Ambientali  r.braga@unibo.it
William   Cavazza Docente di I fascia Università di Bologna Dip. di Scienze   Biologiche, Geologiche e Ambientali  william.cavazza@unibo.it
Elena Fabbri Docente di I fascia Università di Bologna Dip. di Scienze   Biologiche, Geologiche e Ambientali  elena.fabbri@unibo.it
Barbara   Mantovani Docente di I fascia Università di Bologna Dip. di Scienze   Biologiche, Geologiche e Ambientali  barbara.mantovani@unibo.it
Davide   Pettener Docente di I fascia Università di Bologna Dip. di Scienze   Biologiche, Geologiche e Ambientali  davide.pettener@unibo.it
Membri supplenti  
Stefano Del   Duca Docente di I fascia Università di Bologna Dip. di Scienze   Biologiche, Geologiche e Ambientali  stefano.delduca@unibo.it
Enrico   Dinelli Docente di II fascia Università di Bologna Dip. di Scienze   Biologiche, Geologiche e Ambientali  enrico.dinelli@unibo.it
Federico   Lucchi Ricercatore   universitario Università di Bologna Dip. di Scienze   Biologiche, Geologiche e Ambientali  federico.lucchi@unibo.it
Donata   Luiselli Docente di II fascia Università di Bologna Dip. di Scienze   Biologiche, Geologiche e Ambientali  donata.luiselli@unibo.it
Fausto Tinti Docente di II fascia Università di Bologna Dip. di Scienze   Biologiche, Geologiche e Ambientali  fausto.tinti@unibo.it
Obiettivi formativi del dottorato
Obiettivo primario è la formazione di figure di elevata qualificazione scientifica, con capacità di organizzazione, gestione e sviluppo autonomo della ricerca nei diversi ambiti nei quali si articolano le moderne Scienze della Terra, della Vita e dell’Ambiente.

Curriculum Geologico: formazione di ricercatori/professionisti in grado di sviluppare con metodi innovativi e pratiche di alta professionalità competenze metodologiche proprie della scienza pura e applicata. Tali competenze trovano sbocco negli ambiti propri della ricerca scientifica e nelle attività professionali ad essa connessi; in modo particolare, la ricerca e il corretto sfruttamento delle risorse naturali, il rischio geologico e la pianificazione territoriale.

Curriculum Biologico: formazione di ricercatori/professionisti nell'ambito della Biologia Evoluzionistica di base ed applicata. Il Dottore di Ricerca ha conoscenze specifiche derivate dallo studio della biodiversità, dei meccanismi evolutivi che l’hanno prodotta, dei processi ecologici che la mantengono e delle potenziali minacce antropiche; è in grado di elaborare ricerche e analisi dei dati, applicando una varietà di metodiche di indagine e di elaborazione. Accanto al percorso che porta al titolo di Dottore di Ricerca con eventuale certificazione aggiuntiva di Doctor Europaeus per entrambi i curricula, è previsto un programma specifico focalizzato alla conservazione dei sistemi marini, con conseguimento del titolo europeo di Joint Doctorate MARES.
Tipologia dell'attività svolta dai dottorandi
L’attività del dottorando in Scienze della Terra, della Vita e dell’Ambiente prevede:
1) ricerca sul campo
2) ricerca in laboratorio
3) periodi di ricerca presso laboratori stranieri o musei
4) ricerca bibliografica
5) analisi ed elaborazione dei dati
6) frequenza a corsi e seminari tenuti da docenti/ricercatori nazionali ed internazionali
7) pubblicazione di almeno un lavoro scientifico su rivista internazionale accreditata di Impact Factor entro il triennio; 8) partecipazione ad almeno 1 (2 per il percorso MARES) congresso nazionale o internazionale con poster o comunicazione orale entro il triennio.
Attività di formazione alla ricerca previste per i dottorandi in coerenza con gli obiettivi formativi del dottorato
L’attività di formazione primaria consiste nello sviluppo in autonomia di un progetto di ricerca nell’ambito dei temi previsti dai curricula del dottorato sotto la supervisione di un tutor, con promozione delle capacità di organizzazione/ svolgimento del lavoro sperimentale ed elaborazione/ interpretazione dei dati derivanti. Per contribuire allo sviluppo delle capacità critiche degli studenti e promuovere un forte consolidamento culturale sono previsti:
- la partecipazione a seminari comuni/specifici per i due curricula organizzati nell'ambito delle attività del dottorato o in sedi esterne
- la presentazione dei risultati sperimentali in workshop pubblici
- un periodo di formazione all’estero con durata concordata tra tutore, dottorando e coordinatore e soggiorno minimo di 3 mesi
- la partecipazione a congressi nazionali ed internazionali
- la pubblicazione di almeno 1 articolo su rivista con Impact Factor entro il triennio
- la redazione della Tesi in lingua inglese
La formazione può essere completata anche in autonomia dal dottorando, che potrà seguire corsi/seminari di specifico interesse.
Nonostante non esplicitamente previsto tra le attività necessarie al conseguimento del titolo, ma rappresentando un’ulteriore opportunità di crescita per i dottorandi, questi sono autorizzati a partecipare in qualità di cultori della materia ad attività didattiche di supporto negli insegnamenti universitari, nonché in attività museali e di divulgazione.
Elementi di internazionalizzazione del dottorato
1) Periodi all’estero: I dottorandi devono trascorrere un periodo obbligatorio di ricerca all’estero di durata concordata tra tutore, dottorando e coordinatore, fatto salvo un soggiorno minimo di 3 mesi (6 mesi per il percorso MARES: http://www.mares-eu.org/index.asp). I dottorandi sono incoraggiati a svolgere più di un soggiorno all’estero nel corso del triennio attraverso il canale di finanziamento Borse Marco Polo.
2) Altri elementi di internazionalizzazione: - la prova orale per l’ammissione può essere svolta in inglese; - le tesi possono essere redatte e discusse in lingua inglese; - la commissione di esame finale comprende un membro straniero; - cotutela e rilascio di un titolo congiunto per gli studenti che abbiano i requisiti per accedere al titolo di European Joint Doctorate MARES.
3) Attrazione di laureati stranieri: Laureati stranieri sono attratti grazie al network internazionale del percorso MARES. Sono inoltre previsti posti in soprannumero per candidati stranieri per le altre aree di ricerca, qualora pervengano richieste. Il Dottorato è inoltre inserito nel network Erasmus Mundus International Cooperation.
4) Partecipazione di docenti stranieri alle attività formative: Tale attività è favorita dalle numerose collaborazioni e dai contatti internazionali dei membri del Collegio.
5) Partecipazione dei Docenti del Collegio a progetti internazionali, accordi e programmi internazionali.
Prodotti e risultati attesi dalle attività di ricerca dei dottorandi
- Pubblicazioni: I candidati sono stimolati a produrre una Tesi in lingua inglese, preferibilmente nel formato di una raccolta di articoli scientifici. Dovrà comunque essere prodotto dal candidato almeno un lavoro scientifico su rivista internazionale con IF entro il triennio.
- Relazioni a convegni scientifici, workshop, sessioni tematiche di congressi di carattere internazionale e nazionale.
 - Database: Strumenti di consultazione dei dati che permettano di accedere a informazioni di varia natura possono essere prodotti nell’ambito delle attività previste dal Dottorato. - Eventuali software e brevetti.
 - Attività organizzative: Nel corso del Dottorato possono essere organizzate dai dottorandi sessioni tematiche e workshop in congressi scientifici.
Collegio dei docenti
Cognome Nome Ateneo/Ente Qualifica
ABBIATI MARCO Università di Bologna PO - Professore Ordinario
AIROLDI LAURA Università di Bologna PA - Professore   Associato
ALIBARDI LORENZO Università di Bologna PA - Professore   Associato
AMOROSI ALESSANDRO Università di Bologna PO - Professore   Ordinario
ANTONELLINI MARCO Università di Bologna RU - Ricercatore   Universitario
BELCASTRO MARIA GIOVANNA Università di Bologna PA - Professore   Associato
BRAGA ROBERTO Università di Bologna RU - Ricercatore   Universitario
CAVAZZA WILLIAM Università di Bologna PO - Professore   Ordinario
DE WAELE JO HILAIRE AGNES Università di Bologna PA - Professore   Associato
DEL DUCA STEFANO Università di Bologna PO - Professore   Ordinario
DINELLI ENRICO Università di Bologna PA - Professore   Associato
FABBRI ELENA Università di Bologna PS - Professore   Straordinario
GABBIANELLI GIOVANNI Università di Bologna PO - Professore   Ordinario
GARGINI ALESSANDRO Università di Bologna PS - Professore   Straordinario
LUCCHI FEDERICO Università di Bologna RU - Ricercatore   Universitario
LUISELLI DONATA Università di Bologna PA - Professore   Associato
MANTOVANI BARBARA Università di Bologna PO - Professore   Ordinario
PETTENER DAVIDE Università di Bologna PO - Professore   Ordinario
PICOTTI VINCENZO Università di Bologna PA - Professore   Associato
PISTOCCHI ROSSELLA Università di Bologna PA - Professore   Associato
TASSONI ANNALISA Università di Bologna RU - Ricercatore   Universitario
TINTI FAUSTO Università di Bologna PA - Professore   Associato
VAIANI STEFANO CLAUDIO Università di Bologna RU - Ricercatore   Universitario
VALDRE' GIOVANNI Università di Bologna PA - Professore   Associato