Dottorato in Semiotica

Scheda

Codice 543
Anno accademico 2013-2014
Area tematica Scienze Umanistiche
Ciclo XXIX
Coordinatore Prof.ssa Maria Patrizia Violi
Lingua Francese, Inglese, Italiano
Durata 3 anni
Scadenza bando

10/09/2013 (Scaduto)

Data inizio corso 01/01/2014

Caratteristiche

Struttura proponente
Dipartimento di Filosofia e Comunicazione
Strutture concorrenti
Scuola Superiore di Studi Umanistici (SSSUB)
Indirizzi e Tematiche di ricerca
  • teoria semiotica
  • semiotica della cultura
  • semiotica del testo
  • semiotica visiva
Obiettivi formativi del dottorato
Gli obiettivi formativi del corso sono essenzialmente tre: -uno teorico-filosofico, ovvero approfondire l’evoluzione delle teorie filosofiche e linguistiche del segno e della semiosi -uno metodologico, ovvero offrire degli strumenti di analisi testuale articolati e adeguati rispetto a oggetti testuali analitici diversi: testi verbali, visivi, comportamentali, musicalie tc.. -uno teorico-pratico, ovvero acquisire la capacità di svolgere una ricerca avanzata nel quadro delle discipline umanistiche (articolazione di un progetto, definizione di una bibliografia, messa a punto dello stato dell’arte sul tema etc…)
Sbocchi professionali e potenziali settori di impiego del dottorato di ricerca
-Carriera universitaria -Case editrici -Progettazione e consulenza nelle istituzioni e nel mondo politico -Progettazione di contenuti per i media (tv, radio, web…) -Gestione della comunicazione on line e off line di aziende, fondazioni, etc..
Posti e borse
6 posti, di cui:
3 posti con borsa di studio di Ateneo, di cui una cofinanziata e una finanziata integralmente dalla Scuola Superiore di Studi Umanistici dell'Universita di Bologna
3 posti senza borsa di studio
Posti sovrannumerari: nessuno

Requisiti d'accesso

Requisiti
Laurea Vecchio Ordinamento;
Laurea Specialistica;
Analogo titolo accademico conseguito anche all’estero, già dichiarato equipollente dalle autorità.
Modalità di ammissione

Vedi II bando ciclo XXIX

Diario delle prove

Vedi II bando ciclo XXIX

Didattica

Tipologia dell'attività svolta dai dottorandi
L’attività dei dottorandi consisterà prevalentemente di ricerca bibliografica, analisi testuale, osservazioni comparative, in alcuni casi (laddove si svolge una ricerca di tipo empirico) osservazione sul campo.
Attività di formazione alla ricerca previste per i dottorandi in coerenza con gli obiettivi formativi del dottorato
Il dottorato prevede lezioni di docenti italiani e stranieri, workshop e seminari, gruppi di lettura e discussione, partecipazione alle attività della SSSUB dedicate ai dottorandi, partecipazione a convegni nazionali e internazionali, oltre a un periodo di studio all'estero.
Elementi di internazionalizzazione del dottorato
L’internazionalizzazione è un obiettivo centrale del percorso formativo di questo dottorato. Per questo si richiede ai dottorandi di passare almeno un semestre presso un’università straniera (preferibilmente tra il 18° e il 30° mese). Inoltre, alcuni seminari saranno tenuti da docenti stranieri. Sono poi sostenuti i dottorati in co-tutela (che nei precedenti cicli sono stati più volte realizzati) e la partecipazione dei dottorandi ai progetti internazionali in essere e a venire.
Prodotti e risultati attesi dalle attività di ricerca dei dottorandi
I principali risultati attesi dalla ricerca sono pubblicazioni in volumi e riviste specializzate. Inoltre è fortemente incoraggiata la partecipazione attiva a convegni, nazionali e internazionali.
Collegio dei docenti

Consulta la composizione del Collegio