Scheda
| Codice | 521 |
|---|---|
| Anno accademico | 2013-2014 |
| Area tematica | Scienze Mediche, Farmaceutiche e Mediche Veterinarie |
| Ciclo | XXIX |
| Coordinatore | Prof. Nicola Rizzo |
| Lingua | Italiano |
| Durata | 3 anni |
| Scadenza bando |
10/09/2013 (Scaduto) |
| Data inizio corso | 01/01/2014 |
Caratteristiche
- Struttura proponente
- Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche
- Strutture concorrenti
- Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie
Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie - Sedi convenzionate
- Università degli Studi di Parma - Clinica Odontoiatrica del Dipartimento di Scienze otorino-odonto-oftalmologiche e cervico-faccali e cardiochirurgiche
Università degli Studi di Milano - Clinica Odontoiatrica, Dental Building
Università degli Studi di Ferrara - Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Università degli Studi di Parma - Dipartimento di Scienze Ginecologiche - Ostetriche e di Neonatologia
Azienda Ospedaliera S.Orsola-Malpighi
Azienda USL di RAvenna
Università Cattolica di Loviano - Bruxelles, Belgio
Dega Stomatoloji e Proteze Dentare - Tirana, Albania
Dipartimento di Pediatria della Brown University - USA
Echographie Instittut Gustave Roussy -Villejuif, Parigi, Francia
University of Washington - Seattle, USA
Ecole Nationale des hautes etudes en santè publique (EHESP), Rennes
Sunnybrook Health Science Center - Toronto, Canada - Department of Medical Biophysics
Université de Lausanne - IUMPS – Institut Universitaire de Médicine Sociale et Préventive
Kinki University School of Medicine - Dept. Gastroenterology and Hepatology
Maison d'Alfort - Parigi, Francia
Maison d'Alfort - Parigi, Francia
Animal Trust, New Market - Cambridge, Inghilterra
Karolinska - Hospital/Institute di Stoccolma - Dipartimento di Medicina Molecolare e Dipartimento di Pediatria
Humbolt University - Berlino, Germania - Charitè Medicine School of Berlin
University of Michigan - Ann Arbor, USA
UQAM - Université du Québec - Montréal, Canada - Indirizzi e Tematiche di ricerca
- Ultrasonologia In Medicina Umana
- Sanità Pubblica E Medicina Del Lavoro
- Odontoiatria Per Disabili
- Medicina Materno-Infantile E Dell'età Evolutiva E Fisiopatologia Dello Sviluppo Sessuale
- Ultrasonologia Veterinaria
- Oncoepatologia
- Obiettivi formativi del dottorato
- Percorso formativo comune ai diversi Progetti (Ultrasonologia in Medicina Umana, Sanità Pubblica e Medicina del Lavoro, Odontoiatria per Disabili, Medicina materno-infantile e dell'età evolutiva e Fisiopatologia dello sviluppo sessuale, Ultrasonologia Veterinaria, Oncoepatologia) Elementi di epidemiologia e biostatistica: la distribuzione delle malattie, i determinanti della salute, i rischi per la salute nella popolazione generale. Applicazione dei metodi statistici per l'analisi quantitativa della variabilità dei fenomeni biologici, con particolare rilievo all’utilizzo della statistica in epidemiologia e di pacchetti (packages) statistici che consentano a ricercatori di diverse aree disciplinari di avvalersi delle metodologie statistiche. Outcome research: valutazione degli esiti dell’assistenza sanitaria in senso clinico (mortalità, morbosità, disabilità) o di qualità di vita correlata allo stato di salute e implicazioni economiche. Organizzazione e la gestione di un trial scientifico: il piano di formazione si propone di portare un giovane studioso all’acquisizione di conoscenze, di capacità progettuali e realizzative di ricerca sui temi proposti L’obiettivo formativo è realizzato mediante una formazione didattica–scientifica, una formazione tecnica–scientifica ed una formazione organizzativa-gestionale. Acquisizione della capacità di valutazione critica dei singoli casi oggetto della ricerca: il dottorando dovrà essere in grado di definire in maniera autonoma l’iter diagnostico (imaging, analisi di laboratorio e follow-up) e proporre eventuali possibilità terapeutiche. Valutazione critica ed elaborazione di linee guida: partecipazione a seminari specifici e approfondimenti monotematici alla luce della più recente letteratura scientifica. Sulla base della capacità tecnico-scientifiche acquisite nell’ambito del progetto specifico di ricerca, si richiederà al Dottorando di collaborare all’ elaborazione ed alla messa a punto di linee guida di prevenzione, diagnosi, terapia, con un buon livello di capacità critico-propositiva autonoma. Tesi finale di dottorato: il dottorando dovrà essere in grado di definire autonomamente le linee generali del protocollo di ricerca che costituirà la Tesi finale del dottorato, individuando a tal fine i pazienti da arruolare e raccogliendo in maniera critica i dati necessari. Svolgimento di un periodo formativo in una Istituzione Estera attinente al progetto specifico al fine di approfondire la conoscenza delle tecnologie e delle metodologie della ricerca e di confrontare i dati raccolti nell’ambito dell’attività di ricerca all’estero.
- Sbocchi professionali e potenziali settori di impiego del dottorato di ricerca
- -Università Italiane ed estere in qualità di ricercatori e/o docenti -Servizio Sanitario Nazionale in qualità di Dirigenti Medici Ospedalieri o Medici Convenzionati -Medici liberi professionisti -Dipendenti o liberi professionisti del comparto Industria Farmaceutica / Diagnostica Biomedica
- Posti e borse
- Aggiornato come da scheda allegata a Bando
Totale posti ordinari: 14, di cui:
- 5 posti con borsa di studio di Ateneo
- 1 posto con borsa Ministeriale Fondo Giovani Es. fin. 2012, dedicato all’Ambito di Indagine 3 “Nuove applicazioni dell'industria biomedicale”
- 1 posto con borsa finanziata dal Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche, dedicato all’ambito “Crioconservazione del tessuto ovarico”
- 1 posto con borsa di studio finanziata da INPS, riservata a figli e orfani dei dipendenti e dei pensionati utenti dell'INPS Gestione Dipendenti Pubblici
- 6 posti senza borsa di studio
Requisiti d'accesso
- Requisiti
- Laurea Vecchio Ordinamento;
Laurea Specialistica;
Analogo titolo accademico conseguito anche all’estero, già dichiarato equipollente dalle autorità. - Modalità di ammissione
Vedi II bando ciclo XXIX
- Diario delle prove
Vedi II bando ciclo XXIX
Didattica
- Tipologia dell'attività svolta dai dottorandi
- Ricerca di base presso i laboratori su cui insistono i vari progetti del dottorato -Ricerca clinica sulla scorta delle attività cliniche svolte dai dottorandi affiancati dai tutor -Ricerca bibliografica mediante accesso ai database e motori di ricerca medico-scientifici messi a disposizione dei dottorandi per l'ideazione di progetti di ricerca originali.
- Attività di formazione alla ricerca previste per i dottorandi in coerenza con gli obiettivi formativi del dottorato
- -Lezioni frontali -Frequenza di seminari tenuti da esperti nazionali ed internazionali -Frequenza di laboratori -Partecipazioni a congressi nazionali ed internazionali con frequenza di corsi specialistici di approfondimento -Preparazione ed esposizione di presentazioni scientifiche in occasione di congressi nazionali ed internazionali -Revisione critica di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali.
- Elementi di internazionalizzazione del dottorato
- Sono previsti periodi di soggiorno all'estero della durata minima di tre mesi per lo svolgimento e/o completamento di progetti di ricerca. Sono previsti seminari e lezioni tenuti da docenti stranieri nell'ambito dell'offerta formativa del dottorato. E' stimolata e supportata dai tutor la partecipazione dei dottorandi a bandi di ricerca nazionali ed internazionali, per l'assegnazione di fondi di ricerca, mediante pianificazione di programmi di ricerca internazionali con gruppi di ricerca esteri. Le attività formative del dottorato sono riportate su siti web di settore e diffuse in occasione di meeting scientifici internazionali al fine di promuovere la partecipazione di studenti laureati stranieri.
- Prodotti e risultati attesi dalle attività di ricerca dei dottorandi
- -Partecipazione a congressi scientifici nazionali ed internazionali in qualità di relatori con pubblicazione di estratti (abstract) dei congressi (2 annui). -Pubblicazione di capitoli di libri o monografie (1 annuo). -Pubblicazione di articoli scientifici inerenti l'attività di ricerca su riviste internazionali con comitato di selezione internazionale (1 annuo).
- Collegio dei docenti
Allegati
-
Scienze Mediche Generali e dei Servizi [Portable Document Format 65 KB]
-
D.R. nomina commissioni giudicatrici ammissione II Bando a.a. 2013/2014 [Portable Document Format 545 KB]




