Scheda
| Codice | 497 |
|---|---|
| Anno accademico | 2013-2014 |
| Area tematica | Scienze Biologiche, Geologiche e Agrarie |
| Ciclo | XXIX |
| Coordinatore | Prof. Santi Mario Spampinato |
| Lingua | Italiano |
| Durata | 3 anni |
| Scadenza bando |
10/09/2013 (Scaduto) |
| Data inizio corso | 01/01/2014 |
Caratteristiche
- Struttura proponente
- Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie
- Strutture concorrenti
- Dipartimento di Scienze Agrarie
Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie
Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"
Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali - Sedi convenzionate
- UMDNJ-Robert Wood Johnson Medical School Child Health Institute of New Jersey New Brunswick, NJ, USA
UCSD, School of Pharmacy, San Diego, USA
Uppsala University
EMBL-European BIoinformatics Institute - Wellcome Trust Genome Campus Hinxton Cambridgeshire - Indirizzi e Tematiche di ricerca
- Ricerche Biotecnologiche nel Settore Farmacologico
- Ricerche Biotecnologiche nel Settore Farmaceutico
- Ricerche Biotecnologiche nel settore Medico
- Ricerche Biotecnologiche nel Settore agroalimentare
- Ricerche Biotecnologiche nel Settore Industriale
- Ricerche Biotecnologiche nel Settore Veterinario
- Ricerche Biocomputazionali e Bioinformatiche
- Ricerche nel Settore dell'Analisi Farmaceutica
- Ricerche nel settore della Sintesi Farmaceutica
- Ricerche nel Settore del Direzionamento dei Farmaci
- Ricerche nel Settore della Scoperta dei Farmaci
- Obiettivi formativi del dottorato
- Il Dottorato ha lo scopo di formare ricercatori di elevata professionalità e con una solida preparazione, capaci di progettare e condurre ricerche nei delle biotecnologie e delle scienze farmaceutiche. Gli studenti del Dottorato approfondiranno le conoscenze di processi biologici complessi in tessuti umani, animali o vegetali e a livello cellulare e molecolare sia in condizioni normali sia patologiche; impiegheranno le più avanzate metodologie, inclusi approcci bioinformatici e biocomputazionali, per lo studio di sistemi viventi o loro prodotti nativi o da DNA ricombinante nei diversi ambiti delle biotecnologie e per lo sviluppo di tecnologie delle fermentazioni e dell’impiego di enzimi e cellule microbiche nei processi di bioconversione. Un altra tematica di ricerca interessa l'area farmaceutica ed il drug discovery. Il Dottorato è organizzato in due curricula tematici: Biotecnologie e Scienze Farmaceutiche e drug discovery. Il carattere che lo contraddistingue è l’interdisciplinarietà e la trasversalità delle aree di ricerca coinvolte. Lo studente dovrà acquisire la capacità di impostare e condurre in maniera del tutto autonoma una ricerca in una delle discipline individuate dai diversi curricula sopra indicati, con particolare attenzione all’applicabilità dei risultati scientifici ottenuti sia in ambito industriale sia in strutture di ricerca. La finalità, infatti, è quella di facilitare l’inserimento professionale dei dottori di ricerca in aziende che si occupano di ricerche di base ed applicate nei settori delle biotecnologie ed in attività produttive e di servizio nell’ambito della salute, della produzione agroalimentare e zootecnica, della tecnologia delle fermentazioni e dei processi industriali e della scoperta, sintesi, analisi e delivery di nuovi farmaci. Inoltre, i dottori di ricerca saranno in grado di operare nel settore dell’alta formazione.
- Sbocchi professionali e potenziali settori di impiego del dottorato di ricerca
- I progressi della ricerca di base in ambito biotecnologico e delle Scienze Farmaceutiche, associati alla necessità di una impostazione interdisciplinare delle problematiche scaturite in vari settori, hanno contribuito all’applicazione delle biotecnologie e al drug discovery, sintesi, analisi e direzionamento in vari settori trainanti dell'economia. Al di là delle conoscenze di base che possono scaturire da ricerche biotecnologiche e farmaceutiche, vi sono un numero sempre crescente di applicazioni in ambito farmaceutico e sanitario, un'area tra le prime a beneficiare dell'impatto delle biotecnologie. Altre aree rilevanti sono quelle agroalimentare e zootecnica, microbiologica e dei processi ed impianti industriali dove le biotecnologie mirano allo sviluppo di sistemi produttivi basati sull’impegno di microrganismi ed all’ottimizzazione e gestione di processi molecolari, volti anche alla protezione dell’ambiente. L’organizzazione interdisciplinare e le tematiche proposte dal dottorato forniscono ai dottorandi una formazione spendibile in uno o più dei settori sopra elencati.
- Posti e borse
- Aggiornato come da scheda allegata a Bando
13 posti, di cui:
6 posti con borsa di studio di Ateneo, di cui una cofinanziata dal Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie e dal Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari”
1 posto con borsa Ministeriale Fondo Giovani Es. fin. 2012, dedicato all’Ambito di Indagine 2 “Rilancio dell'industria farmaceutica anche attraverso la chimica fine dei composti naturali per nuove applicazioni diagnostiche e nuovi principi attivi”
3 posti con borsa di studio finanziata da enti privati (Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia), dedicati allo svolgimento di attività di ricerca nel settore “Drug Discovery”.I dottorandi beneficiari delle borse di studio finanziate da IIT potranno svolgere parte della loro attività di ricerca presso la Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia di Genova.
3 posti senza borsa di studio
Posti in sovrannumero: 2
Requisiti d'accesso
- Requisiti
- Laurea Vecchio Ordinamento;
Laurea Specialistica;
Analogo titolo accademico conseguito anche all’estero, già dichiarato equipollente dalle autorità. - Modalità di ammissione
Vedi II bando ciclo XXIX
- Diario delle prove
Vedi II bando ciclo XXIX
Didattica
- Tipologia dell'attività svolta dai dottorandi
- Il dottorando dovrà svolgere a tempo pieno, sotto la guida di un tutor e la supervisione del Collegio, attività di ricerca in una delle discipline individuate dai diversi curricula tematici, volta allo sviluppo di un progetto che sarà oggetto della tesi. La presentazione periodica dei risultati ottenuti dai dottorandi nello svolgimento della ricerca sarà incentivata con incontri che ne accertino in itinere le conoscenze ed abilità, la partecipazione a congressi nazionali ed internazionali e a corsi tematici. Sono altresì previsti stage presso laboratori di ricerca pubblici e privati per completare la formazione dei dottorandi anche con l’utilizzo di grandi strumentazioni internazionali e favorirne il futuro inserimento nel mondo del lavoro. Infine, i dottorandi potranno svolgere una limitata attività didattica integrativa in corsi ufficiali dell’Ateneo di Bologna.
- Attività di formazione alla ricerca previste per i dottorandi in coerenza con gli obiettivi formativi del dottorato
- Il programma formativo offre ai dottorandi attività formative propedeutiche comuni ed una formazione specialistica per ciascuno dei due curricula. Ogni anno sono previste circa 70 ore per corsi e seminari suddivisi tra insegnamenti e seminari comuni a più dottorati, seminari o cicli di seminari per lo specifico dottorato tenuti in maggior parte da ricercatori stranieri ed insegnamenti mutuati da corsi di laurea magistrale o da master. Infine, ai dottorandi verrà offerta la possibilità di partecipare a Summer o Winter School internazionali, su tematiche inerenti il loro progetto formativo.
- Elementi di internazionalizzazione del dottorato
- Il Dottorato incentiva un soggiorno in centri di ricerca o industrie estere per i dottorandi e prevede per i borsisti l’obbligo di un periodo di formazione all’estero per almeno 6 mesi. Per promuovere gli scambi internazionali, ricercatori stranieri terranno seminari o cicli di seminari ai dottorandi in lingua inglese. Per promuovere la partecipazione di studenti stranieri un estratto del bando, tradotto in inglese, sarà trasmesso per e-mail alle principali Università europee che hanno corsi in Biotecnologie e Scienze Farmaceutiche e saranno promossi scambi di dottorandi con le sedi straniere con le quali si intrattengono contatti e che già ospitano o hanno ospitato nostri dottorandi. Si è già siglato un accordo per lo scambio di studenti con il Beijing Institute of Technology (BIT) di Pechino. Inoltre, scambi, in ambito di progetti Erasmus, sono attivi con l’Università Pompeu Fabre di Barcellona, l’Università di Stoccolma, l‘Università Pablo de Olavide di Siviglia, l’Università Koch e l’Università Sabanci di Istanbul, l’Università di Louvain e l’Università di Pamplona. Infine sono in essere accordi con l’Institute for Computational Biology - Shanghai Institutes for Biological Sciences Chinese Academy of Sciences. Per gli studenti stranieri potranno essere organizzati corsi di apprendimento della lingua italiana. Il Dottorato prevede il rilascio di titolo congiunto con Istituzioni estere nell’ambito di convenzioni di Cotutela ed il rilascio del titolo di “Doctor Europaeus”.
- Prodotti e risultati attesi dalle attività di ricerca dei dottorandi
- Entro la fine del secondo anno del corso, i dottorandi dovranno presentare, sotto forma di comunicazione orale o di poster, i risultati delle loro ricerche in almeno uno/due convegni nazionali o internazionali. Alla fine del corso, per essere ammessi all’esame finale, i dottorandi dovranno di norma dimostrare di aver presentato almeno due comunicazioni a convegni nazionali o internazionali ed aver pubblicato o di avere pronti per la pubblicazione, almeno due manoscritti che riportino i risultati delle ricerche condotte nel corso del dottorato. Questi devono essere pubblicati o sottomessi per la pubblicazione a riviste a diffusione internazionale recensite dal Journal Citation Report (Thomson Reuters). Inoltre, i dottorandi sono incoraggiati a pubblicare capitoli di libri e a contribuire a brevetti ed alla creazione di software scientifico, correlati alle tematiche di ricerca sviluppate. Le pubblicazioni prodotte ed un riassunto delle esperienze di ricerca di ciascun dottorando saranno trasmessi alla relativa commissione giudicatrice per il conferimento del titolo di Dottore di Ricerca.
- Collegio dei docenti
Allegati
-
Scienze Biochimiche e Biotecnologiche [Portable Document Format 52 KB]
-
D.R. nomina commissioni giudicatrici ammissione II Bando a.a. 2013/2014 [Portable Document Format 545 KB]




