Dottorato in Science,cognition and technology (SCT)

Scheda

Codice 493
Anno accademico 2013-2014
Area tematica Scienze Umanistiche
Ciclo XXIX
Coordinatore Prof. Giuliano Pancaldi
Lingua Inglese, Italiano
Durata 3 anni
Scadenza bando

11/06/2013 (Scaduto)

Data inizio corso 01/10/2013

Caratteristiche

Struttura proponente
Dip. di Filosofia e Comunicazione
Strutture concorrenti
Dipartimento di Fisica e Astronomia;
Centro Interdipartimentale di Ricerca in Epistemologia e Storia delle Scienze "Federigo Enriques" - CIRESS
Indirizzi e Tematiche di ricerca

Scienza, tecnologia e società; Filosofia del linguaggio, logica e filosofia della scienza; Psicologia cognitiva.

Obiettivi formativi del dottorato
Il programma di dottorato si propone di formare degli esperti in uno dei settori disciplinari emergenti nella riflessione su scienza, cognizione e tecnologia, che sappiano misurarsi con i problemi tipici delle società della conoscenza. Ci si aspetta, in particolare, che ogni dottorando si specializzi in uno dei settori disciplinari indicati di seguito, mantenendo la capacità di dialogare con gli esperti degli altri settori e con studiosi provenienti da tradizioni culturali diverse. I settori disciplinari sono: - scienza, tecnologia e società - storia e filosofia della scienza - logica e filosofia del linguaggio - psicologia cognitiva - comunicazione della scienza Gli studenti ammessi al dottorato possono provenire da lauree magistrali di area umanistica, scientifico-tecnologica, medica, economica, sociale e giuridica.
Sbocchi professionali e potenziali settori di impiego del dottorato di ricerca
Sono previsti tre tipi di sbocchi professionali: - l'impiego in università e istituzioni di ricerca avanzate nelle aree di specializzazione menzionate sopra - l'impiego in università e istituzioni di ricerca, a livello locale, nazionale o internazionale, come funzionari con responsabilità nei settori delle politiche della ricerca scientifica e tecnologica - l'impiego in uno dei numerosi settori dei media impegnati nella comunicazione della scienza e della tecnologia.
Posti e borse
6 posti, di cui 3 posti con borsa di studio di Ateneo

Requisiti d'accesso

Requisiti
 
 Laurea Vecchio Ordinamento;
 Laurea Specialistica/Magistrale;
 
  Analogo titolo accademico conseguito anche all’estero, già dichiarato equipollente dalle autorità italiane o riconosciuto equivalente ai suddetti titoli accademici.
 
 
Modalità di ammissione

Vedi scheda a I bando ciclo XXIX

Commissione giudicatrice

Membri effettivi: Prof. Maurizio Matteuzzi; Prof.ssa Renata Galatolo; Dott.ssa Anna Guaanini. Membri supplenti: Prof.ssa Eva Picardi; Prof. Claudio Sacerdoti Coen

Diario delle prove

Vedi scheda a I bando ciclo XXIX

Didattica

Tipologia dell'attività svolta dai dottorandi
Lavoro sul campo, laboratorio, bibliografia e biblioteche, a seconda del percorso formativo adottato.
Attività di formazione alla ricerca previste per i dottorandi in coerenza con gli obiettivi formativi del dottorato
Si richiede agli studenti del primo anno di frequentare lezioni, seminari e attività formative frontali e/o di laboratorio per almeno 120 ore, dopo avere discusso con i tutor il percorso formativo più adatto al progetto di ricerca in cui si stanno impegnando. Nel secondo anno queste attività sono ridotte a 60 ore e nel terzo anno a 40 rispettivamente, aumentando in parallelo l'impegno per la tesi di dottorato. L'attività formativa prevede, oltre a ciò, la frequenza di corsi e seminari presso altre università italiane e straniere, e stage presso istituzioni di ricerca e aziende convenzionate. Alla fine di ogni anno gli studenti preparano un saggio su un tema rilevante per la loro ricerca, che discutono con il collegio dei docenti e con gli altri studenti. L'ammissione all'anno successivo è condizionata all'approvazione del saggio da parte del collegio dei docenti.
Elementi di internazionalizzazione del dottorato
L'internazionalizzazione del programma è assicurata da accordi specifici firmati dall'Università di Bologna con le Università di Exeter (UK) e Konstanz (D). La maggior parte delle attività del dottorato si svolge in lingua inglese. Il programma attira ogni anno un numero significativo di studenti stranieri. Gli studenti che usufruiscono di una borsa devono trascorrere almeno sei mesi nei tre anni di corso presso un'istituzione di ricerca straniera. Diversi docenti stranieri partecipano regolarmente alle attività del dottorato. E' incoraggiata la partecipazione dei dottorandi a progetti di ricerca internazionale.
Prodotti e risultati attesi dalle attività di ricerca dei dottorandi
Ci si aspetta che gli studenti che usufruiscono di una borsa preparino, entro il secondo anno, come autori o co-autori, un saggio degno di essere pubblicato su una rivista accademica o in un volume collettivo. Ci si aspetta che gli studenti senza borsa raggiungano lo stesso obiettivo entro il terzo anno. Le pubblicazioni e il profilo di ricerca dei dottorandi sono costantemente aggiornati nella pagina individuale assegnata a ogni dottorando all'indirizzo: http://www.cis.unibo.it/sth/index.html Nei primi due anni di corso ci si aspetta che gli studenti di dottorato partecipino ad almeno due convegni nazionali o internazionali, presentando paper o poster come autori o coautori. Gli studenti senza borsa devono raggiungere questo stesso obiettivo entro il terzo anno. La tesi di dottorato, scritta preferibilmente in inglese, deve avere contenuti originali e, dopo le prevedibili correzioni, deve essere pubblicabile.
Collegio dei docenti

 Consulta la composizione del Collegio