Dottorato in Phd in General Management

Scheda

Codice 490
Anno accademico 2013-2014
Area tematica Scienze Giuridiche, Politologiche, Economiche e Statistiche
Ciclo XXIX
Coordinatore Prof. Salvatore Torrisi
Lingua Inglese
Durata 4 anni
Scadenza bando

11/06/2013 (Scaduto)

Data inizio corso 01/10/2013

Caratteristiche

Struttura proponente
Dip. di Scienze Aziendali
Indirizzi e Tematiche di ricerca

Economia e gestione delle imprese; Strategia d'impresa; Economia e gestione dell'innovazione; Marketing; Organizzazione Aziendale; Finanza Aziendale; Mercati e intermediari finanziari.

Obiettivi formativi del dottorato
Il Dottorato di Ricerca in General Management è un programma di 4 anni che richiede un impegno a tempo pieno con l’obiettivo di formare ricercatori altamente qualificati nell'ambito degli studi di management e finanza. Il Dottorato prevede due curricula distinti e integrati: un curriculum in “Management” e un curriculum in “Banking and Finance”. I due curricula condividono una serie di corsi comuni, ai quali si aggiungono corsi specifici e obbligatori per ogni curriculum. Il programma offre ai candidati la possibilità di approfondire e sviluppare conoscenze teoriche e metodologiche e di produrre un contributo di ricerca originale. Il Dottorato ha l'obiettivo di formare ricercatori che possano trovare occupazione presso le principali università e business school in Italia e all'estero, o presso società di consulenza, banche e intermediari finanziari, imprese industriali e di servizi, organizzazioni internazionali. Il Dottorato nasce dall'integrazione di due Dottorati precedenti offerti dal Dipartimento di Scienze Aziendali, il Dottorato in Direzione Aziendale e il Dottorato in Mercati e Intermediari Finanziari.
Sbocchi professionali e potenziali settori di impiego del dottorato di ricerca
L'ambito di impiego primario dei dottori di ricerca in General Management è costituito da università e centri di ricerca in Italia e all'estero. Un numero significativo di allievi ha trovato collocazione in importanti università straniere dopo il conseguimento del dottorato di ricerca. Diversi studenti in passato hanno trovato collocazione all’esterno del mondo accademico: imprese industriali e di servizi, società di consulenza, banche e intermediari finanziari, organizzazioni internazionali.
Posti e borse
8 posti, di cui 4 posti con borsa di studio di Ateneo

Requisiti d'accesso

Requisiti
 
 Laurea Vecchio Ordinamento;
 Laurea Specialistica/Magistrale;
 Analogo titolo accademico conseguito anche all’estero, già dichiarato equipollente dalle autorità.
 
Modalità di ammissione

Vedi scheda a I bando ciclo XXIX

Commissione giudicatrice

Membri effettivi: Prof. Massimo Bergami; Prof.ssa Rosa Grimaldi; Prof. Giuseppe Torluccio. Membri supplenti: Prof. Emanuele Bajo; Prof. Federico Munari; Prof. Salvatore Torrisi.

Diario delle prove

Vedi scheda a I bando ciclo XXIX

Didattica

Tipologia dell'attività svolta dai dottorandi
L'attività di ricerca svolta dai dottorandi si fonda sull'adozione delle principali metodologie di ricerca per le scienze sociali. Vengono utilizzati sia approcci quantitativi (es., tecniche statistiche ed econometriche; survey e meta-analisi), sia approcci qualitativi (analisi di casi aziendali; etnografia; ricerca storica e documentale) per l'analisi di fenomeni economico-aziendali a diversi livelli di analisi (individui, gruppi, imprese, settori).
Attività di formazione alla ricerca previste per i dottorandi in coerenza con gli obiettivi formativi del dottorato
La prima parte del programma richiede la frequenza di 12 corsi relativi alle discipline caratterizzanti il dottorato e ai principali metodi di ricerca per le scienze sociali. Dopo aver frequentato un corso introduttivo (Introduction to Statistics) e tre corsi fondamentali condivisi (“Strategic Management”, “Econometrics”; “Research Methods for Social Science”), i dottorandi sono chiamati a seguire 5 corsi obbligatori e 3 corsi opzionali per ciascun curriculum: (a) Management; (b) Banking and Finance. I corsi obbligatori del track in Management sono i seguenti: Organizational Behaviour; Methods for Survey-based Research; Marketing; Qualitative Research Methods; Economics and Management of Innovation. I corsi 3 opzionali includono: Meta-Analytic Procedures for Social Research, Social network analysis, Arts, History and Management, Technology management and entrepreneurship, Organization Theory, Social Network Analysis, Teoria Organizzativa. I corsi obbligatori del Track in Banking and Finance sono i seguenti: Foundation of Banking, Advanced topics in liquidity management in the post crisis era, Corporate Finance I, Corporate Finance II e Private Equity. I 3 corsi opzionali sono mutuati da corsi avanzati dell’ateneo o di altri atenei selezionati tra Lauree Magistrali, Summer School e Programmi di Dottorato. Oltre ai corsi, tutti i dottorandi sono chiamati a frequentare un ciclo di seminari di ricerca del Dipartimento, tenuti da ricercatori italiani e internazionali. Al termine dei tre cicli di corsi i dottorandi sono chiamati a preparare e presentare un proposal di ricerca, in cui formalizzare il progetto di tesi. La seconda parte del programma di Dottorato, a seguito dell'approvazione del proposal da parte del Collegio Docenti, prevede lo svolgimento del lavoro di tesi e la frequenza a eventuali corsi e summer school finalizzati alla tesi. La tesi finale deve essere approvata dal Collegio docenti che decide in merito all’ammissione all’esame finale.
Elementi di internazionalizzazione del dottorato
Le seguenti azioni sono state intraprese nel corso degli ultimi cicli per favorire l'apertura internazionale del Dottorato: - Processo di selezione basato su titoli, tra cui certificati di conoscenza della lingua inglese e su un colloquio individuale, in lingua inglese, che può anche essere sostenuto in forma telematica. - Offerta di tutti i corsi obbligatori in lingua inglese - Coinvolgimento di diversi docenti stranieri nelle attività seminariali - Possibilità di un periodo di formazione e ricerca all'estero (tipicamente dai 6 ai 12 mesi), in qualità di visiting scholar presso alcune delle principali università e business school internazionali - Coinvolgimento del Dottorato in accordi e programmi internazionali (Erasmus Mundus, Alban, World Bank) e in convenzioni con fondazioni o imprese (es. Santander Group, Telecom Italia) che hanno consentito la partecipazione di diversi dottorandi stranieri con borse di studio finanziate esternamente. Nelle ultime quattro edizioni del Dottorato, le domande di candidati di nazionalità straniera sono cresciute in misura significativa e oltre il 30% dei candidati ammessi sono di nazionalità straniera.
Prodotti e risultati attesi dalle attività di ricerca dei dottorandi
1) attrattività: numero di domande pervenute; distribuzione geografica dei candidati; distribuzione per laurea di provenienza dei candidati; 2) stabilità dei corsi di dottorato offerti; 3) capacità di attivazione durante i diversi cicli di iniziative didattiche e seminariali nuove; 4) coinvolgimento dei dottorandi in progetti di ricerca del Dipartimento di Scienze aziendali; 5) pubblicazioni e presentazione a convegni nazionali e internazionali da parte dei dottorandi; 6) placement dei dottorandi a tre anni dal conseguimento del Dottorato.
Collegio dei docenti

Consulta la composizione del Collegio