Dottorato in European Doctorate in Law and Economics

Scheda

Codice 525
Anno accademico 2013-2014
Area tematica Scienze Giuridiche, Politologiche, Economiche e Statistiche
Ciclo XXIX- Concorso espletato presso la sede consorziata Erasmus University of Rotterdam
Coordinatore Prof. Luigi Alberto Franzoni
Lingua Inglese
Durata 3 anni
Scadenza bando

10/01/2012 (Scaduto)

Data inizio corso 01/10/2013

Caratteristiche

Corso Erasmus Mundus
Si
Struttura proponente
Dip. di Scienze Economiche
Sedi convenzionate
EACEA Education, Audiovisual and Culture Executive Agency
Erasmus University of Rotterdam Erasmus School of Law Rotterdam Institute of Law and Economics (RILE)
Univeritat Hamburg Institiute of Law and Economics
Indirizzi e Tematiche di ricerca

Law and Economics

Obiettivi formativi del dottorato
Il programma intende formare una classe dottori di eccellenza, capaci di contribuire al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza degli ordinamenti giuridici. Attraverso il programma EDLE i partecipanti acquisiscono le conoscenze per perseguire la propria carriera con successo, sia in ambito accademico che presso organizzazioni nazionali e internazionali. Il programma promuove la employability dei propri dottorandi. A tal fine, ha istituito una Advisory Board cui partecipano i rappresentanti degli Associate Members, enti privati e pubblici che offrono opportunità di tirocinio e collaborazione alla ricerca. Obiettivi formativi specifici. Alla fine del programma i dottori saranno in grado di: 1) Effettuare ricerca in maniera originale ed estendere i confini delle conoscenze in materia di analisi economica del diritto, pubblicando su riviste di livello internazionale. 2) Dimostrare una conoscenza sistematica dell’analisi economica del diritto e della letteratura internazionale relativa al proprio campo di specializzazione 3)Possedere una buona conoscenza degli ordinamenti europei, in relazione al proprio campo di specializzazione. 4)Comprendere le conseguenze economiche della varietà degli ordinamenti e dell’introduzione di norme uniformi.. Avranno inoltre acquisito le seguenti capacità (skills): 1) Capacità analitiche (microeconomia, teoria dei giochi) necessarie per comprendere gli effetti delle norme sugli incentivi individuali e per valutarne costi e benefici. 2) Capacità di effettuare indagini statistiche ed econometriche. 3) Capacità di trovare fonti normative rilevanti. 4) Capacità di effettuare attività di ricerca con onestà intellettuale. 5) Capacità di elaborare criticamente idee nuove e complesse e di partecipare al dibattito di policy 6) Capacità di comunicare in modo efficace i risultati della propria ricerca. Infine i dottori matureranno le seguenti “soft skills” (altamente apprezzate nel mondo professionale): 1) Forte orientamento a lavorare in contesti internazionali: avranno acquisito familiarità con le culture, le lingue e gli ordinamenti giuridici di (almeno) tre paesi europei; 2) Capacità relazionali: avranno imparato a rapportarsi con studenti e docenti di provenienze assai diverse. 3) Autonomia ed indipendenza: avranno saputo organizzare le proprie attività in almeno 3 paesi diversi, avranno saputo rispettare le scadenza assegnategli, avranno saputo produrre idee nuove ed originali. 4) Apertura mentale ed iniziativa: avranno imparato ad affrontare i problemi secondo una prospettiva trans-disciplinare (unendo economia e diritto), avranno sviluppato un approccio problem-solving.
Sbocchi professionali e potenziali settori di impiego del dottorato di ricerca
Carriera universitaria, occupazione prezzo organizzazioni internazionali (EU, Banca Mondiale ecc), presso centri di ricerca o presso imprese internazionali. I candidati possono svolgere attività di tirocinio - purché legata ai propri ambiti di ricerca - durante il dottorato.
Posti e borse
15 posti, di cui 9 posti con borsa di studio Erasmus Mundus, 2 posti con borsa di studio di Ateneo, 2 posti con borsa di studio dell'Università di Rotterdam, 2 posti con borsa di studio dell'Università di Hamburg

Requisiti d'accesso

Requisiti
 
Laurea Vecchio Ordinamento;
Laurea Specialistica/Magistrale;
Analogo titolo accademico conseguito all’estero già dichiarato equipollente dalle autorità italiane o riconosciuto equivalente ai suddetti titoli accademici.
 
Modalità di ammissione

Vedi Bando nell'ambito dei dottorati Erasmus Mundus

Diario delle prove

Vedi Bando nell'ambito dei dottorati Erasmus Mundus

Didattica

Tipologia dell'attività svolta dai dottorandi
Ricerca di natura teorica ed empirica. Possibile la ricerca sul campo.
Attività di formazione alla ricerca previste per i dottorandi in coerenza con gli obiettivi formativi del dottorato
Lezioni frontali per un totale di 34 crediti, più seminari e workshop. Nei primi due semestri gli studenti seguono corsi e seminari presso l’Università di Bologna, su materie sia introduttive (teoria dei giochi, statistica) che avanzate (Modeling European Private Law, Corporate, Competition etc), per un totale di 26 ECTS. Nel mesi di giugno e luglio del primo anno, gli studenti seguono dei corsi presso l’Università di Amburgo, per un totale di 8 ECTS. Nel primo semestre del secondo anno, gli studenti partecipano a workshop dedicati nella sede dell’Erasmus University di Rotterdam. Nel terzo anno di studio, gli studenti partecipano ad un Workshop in cui presentano i risultati della propria ricerca e ricevono il feedback di esperti internazionali. Gli studenti possono inoltre svolgere attività di tirocinio presso uno dei tanti Associate Partner. Tutte le attività formative sono in lingua inglese.
Elementi di internazionalizzazione del dottorato
Il corso di dottorato è stato selezionato come programma Mundus dall'Unione Europea. E' quindi considerato come programma leader nel campo dell'internazionalizzazione. Si basa sulla collaborazione di 4 università: Bologna, Amburgo, Rotterdam e Mumbai (India). Prevede soggiorni obbligatori (vedere voce precedente) nelle tre sedi europee, e per chi è interessato a specifici temi di ricerca, a Mumbai. Il programma attira studenti dal tutto il mondo. Lo scorso anno abbiamo avuto 360 domande. Dei 16 posti, uno solo è stato assegnato ad un italiano. I docenti appartengono alle università partner. Al termine del programma, i dottorandi ottengono il titolo di dottore di ricerca Italiano, Tedesco ed Olandese.
Prodotti e risultati attesi dalle attività di ricerca dei dottorandi
Per ottenere il titolo i candidati produrre una tesi di livello internazionale che comprenda 3 articoli di cui almeno due pubblicabili su riviste internazionali di settore. La tesi può anche essere pubblicata come libro presso un editore internazionale. La pubblicazione degli articoli avviene di norma entro 2-3 anni dal conseguimento del titolo. Ci si attende che i dottorandi presentino il proprio lavoro a conferenze internazionali di settore (a partire dal terzo anno).
Collegio dei docenti

Consulta la composizione del Collegio