Corso di alta formazione in Statistica medica - 8974

Codice 8974
Anno accademico 2017-2018
Tipologia di corso Alta Formazione
Area di interesse Area sociale, economica, giuridica
Sede didattica Bologna
Direttore Angela Montanari
Durata bimestrale
Costo 1200,00 €
Prevista selezione Si
Scadenza bando

09/10/2017 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione Dal 16/10/2017 al 23/10/2017
Struttura proponente
CRIFSP - Scuola superiore di Politiche per la salute
Scuola di riferimento
Economia, Management e Statistica
Obiettivi
Il Corso offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di introdurre i concetti di base per l’analisi statistica nelle scienze dell’area medico-sanitaria. L’iniziativa si propone di formare il personale medico e sanitario coinvolto nella ricerca clinica ed epidemiologica e mira migliorarne le competenze statistiche anche per favorire la pubblicazione scientifica dei risultati delle ricerche. La didattica si articolerà in lezioni frontali in aula o in laboratorio informatico e nell'esposizione e discussione di casi concreti valorizzando il contributo di Dipartimenti e Unità operative.
Numero partecipanti
Minimo: 15 - Massimo: 30
Titoli d'accesso
a) Lauree triennali conseguite ai sensi del DM 270/04 nelle seguenti classi: L/SNT1 Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica/o, L/SNT2 Professioni Sanitarie della Riabilitazione, L/SNT3 Professioni Sanitarie Tecniche, L/SNT4 Professioni Sanitarie della Prevenzione o lauree di primo ciclo di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento);
b) Laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi: LM-41 Medicina e Chirurgia, LM-46 Odontoiatria e Protesi Dentaria, LM/SNT01 Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, LM/SNT2 Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, LM/SNT3 Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche, LM/SNT4 Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione o lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
In base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree in ambito medico, scientifico, biologico, tecnologico, economico e statistico, purché in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti una qualificata competenza nelle materie oggetto del corso.
Criteri di selezione
L’ammissione al Corso è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione titoli.
Sede delle lezioni
Bologna (Scuola EMS)
Piano didattico
  • Modelli statistici - Docente Titolare Cinzia Viroli - SECS-S/01