Corso di alta formazione in Il ruolo e le funzioni del tutor nella scuola. Sede di Bologna - cod. 9052 (FORMAZIONE PERMANENTE)

Codice 9052
Anno accademico 2017-2018
Tipologia di corso Formazione permanente
Area di interesse Area umanistica
Sede didattica Bologna
Direttore Ira Vannini
Durata Semestrale
Costo 380 Euro (il contributo richiesto agli insegnanti che svolgono il ruolo di tutor in distacco presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione «Giovanni Maria Bertin» è di 250 Euro)
Prevista selezione Si
Scadenza bando

15/12/2017 (Scaduto)

Struttura proponente
Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"
Scuola di riferimento
Psicologia e Scienze della Formazione
Obiettivi
Il Corso offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di formare il docente che, ai sensi della Legge n. 107/2015 e disposizioni applicative e del DM 249/2010, svolge il ruolo di tutor del personale in formazione (tutor dei tirocinanti di Scienze della Formazione Primaria, TFA, PAS, Corsi di specializzazione per le attività di sostegno, tutor dei Neo-assunti, tutor Azioni di miglioramento) in ordine alle funzioni di accompagnamento, orientamento e monitoraggio del percorso formativo dei soggetti in formazione.
A chi si rivolge
Il corso è rivolto a insegnanti, di ogni ordine e grado di scuola, con all'attivo almeno 5 anni di servizio come docenti di ruolo.
Numero partecipanti
Minimo: 22 - Massimo: 80
Titoli d'accesso
Tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento)

Diploma magistrale abilitante per il personale in servizio nella scuola.

Si precisa che è in ogni caso necessario essere insegnanti, di ogni ordine e grado di scuola, con all'attivo almeno 5 anni di servizio come docenti di ruolo.
Criteri di selezione
L’ammissione al Corso, ad eccezione dei sovrannumerari (funzionari dell’USR-ER) di cui all’art. 1 del bando, è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di:
- valutazione dei titoli
Sede delle lezioni
Bologna - Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M.Bertin"
Piano didattico
  • OSSERVARE, PROGETTARE E DOCUMENTARE PRATICHE EDUCATIVE E DIDATTICHE (CON LABORATORIO) - M-PED04 - Docente Titolare Ira Vannini
  • VALUTARE E RIFLETTERE SULLE COMPETENZE DELL'INSEGNANTE (CON LABORATORIO) - M-PED04 - Docente Titolare Ira Vannini
Frequenza obbligatoria