Corso di alta formazione in Il disagio in adolescenza: tecniche di intervento e prevenzione a scuola (Formazione Permanente) - 5540

Codice 5540
Anno accademico 2017-2018
Tipologia di corso Formazione permanente
Area di interesse Area umanistica
Sede didattica Bologna
Direttore Roberta Biolcati
Durata 8 mesi
Costo 500,00 Euro
Prevista selezione Si
Scadenza bando

05/02/2018 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione Dal 19/02/2018 al 28/02/2018
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" - EDU
Scuola di riferimento
Psicologia e Scienze della Formazione
Obiettivi
Il Corso offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di formare insegnanti di scuole secondarie di I e II grado e operatori dei servizi socioeducativi e sociosanitari sui temi della prevenzione del disagio in adolescenza con particolare riguardo ai contesti scolastici (dropout, dispersione scolastica, disagio e disaffezione scolastica, adolescenza e disagio sociale). Il disagio nei processi educativi scolastici ed extrascolastici è un fenomeno complesso e multidimensionale che necessita ovviamente di un approccio multidisciplinare ma soprattutto di professionisti (insegnanti, educatori, psicologi, volontari ecc.) in grado di costruire, pur da prospettive professionali specifiche e da servizi diversi), processi di prevenzione e contrasto al disagio e di promozione del benessere in adolescenza.
Numero partecipanti
Minimo: 22 - Massimo: 40
Titoli d'accesso
Tutte le lauree triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) purché abilitati per l'insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado.

L'accesso al percorso è consentito anche ai candidati in possesso di:

Titolo di laurea in una delle seguenti classi - L-19 – Scienze dell’educazione e della formazione; L-39 – Servizio Sociale; LM-51 – Psicologia; LM-57 – Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua; LM-85 – Scienze pedagogiche, LM-87 – Servizio sociale e politiche sociali.

Master per Dirigenti scolastici.

Diploma di scuola media superiore purché siano o abilitati all'insegnamento o in possesso di qualificata e documentata esperienza professionale, negli ambiti oggetto del corso.

In base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree e non abilitati purché in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti una qualificata competenza nelle materie oggetto del master.
Criteri di selezione
L’ammissione al Corso è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione titoli e colloquio motivazionale.
Data di selezione
09/02/2018
Sede delle lezioni
Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Università di Bologna
Piano didattico
  • Paradigmi teorici e modelli operativi delle pratiche di prevenzione del disagio a scuola - M-PSI/05 - Laura Palareti
  • I processi di inclusione/esclusione scolastica e sociale - M-DEA/01 - Giovanna Guerzoni
  • Tecniche di prevenzione e gestione del disagio adolescenziale. Il lavoro con i gruppi classe: metodologie e didattiche interattive - M-PSI/08 - Roberto Dainese
  • La progettazione e valutazione dei processi formativi nei contesti scolastici a rischio di disagio sociale e formativo - M-PED/03 - Lucia Balduzzi
  • Buone prassi di azioni di contrasto al disagio scolastico - M-PED/01 - Alberto Urro
  • Tecniche di prevenzione/gestione del disagio adolescenziali. Il Counselling educativo - M-PSI/08 - Roberta Biolcati
  • Gruppi Esperienziali 1: la supervisione dei casi difficili - M-PSI/08 - Roberta Biolcati
Frequenza obbligatoria
80%