Corso di alta formazione in Case Management in Infermieristica ed Ostetricia - 8106

Codice 8106
Anno accademico 2017-2018
Tipologia di corso Alta Formazione
Area di interesse Area medica
Sede didattica Bologna
Direttore Paolo Chiari
Durata Semestrale
Costo 1000 Euro
Prevista selezione Si
Scadenza bando

29/09/2017 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione Dal 23/10/2017 al 09/11/2017
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche - DIMEC
Scuola di riferimento
Medicina e Chirurgia
Obiettivi
Il corso si propone di preparare infermieri ed ostetriche ad assumere le funzioni di case management nelle strutture sanitarie ospedaliere e territoriali. La figura, nella declinazione di case manager o care manager, è prevista in molte regioni italiane nell'ampliamento della rete sanitaria territoriale.
Infermieri, Infermieri Pediatrici e Ostetriche
Numero partecipanti
Minimo: 20 - Massimo: 25
Titoli d'accesso
Lauree triennali conseguite ai sensi del DM 270/04 nelle seguenti classi: classe NL/SNT01 classe delle Lauree in Professione Sanitaria Infermieristica e Professione Sanitaria Ostetrica o lauree di primo ciclo di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento);

oppure

Laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi: classe LM/SNT01 o lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento);

oppure

Diploma Universitario o titolo professionale conseguito in base alla precedente normativa (L. 1/2002) per le professioni sanitarie delle classi sopra indicate unitamente al possesso di un diploma di maturità quinquennale.

In ogni caso è richiesta l’iscrizione all’Albo professionale italiano.
Criteri di selezione
L’ammissione al Corso è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione titoli, prova scritta, colloquio.
Data di selezione
Le selezioni si svolgeranno presso Centro Studi EBN Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, via Albertoni n. 15, 40138 Bologna, il 10/10/2017 dalle ore 8.30 alle ore 13.00.
Sede delle lezioni
Centro Studi EBN - Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna via Albertoni 15, 40138 Bologna
Piano didattico
  • Nursing case management e caring - MED/45 - Paolo Chiari