Corso di alta formazione in Bilinguismo e processi di apprendimento: metodologie per la valutazione e l'intervento - 5575

Codice 5575
Anno accademico 2017-2018
Tipologia di corso Formazione permanente
Area di interesse Area umanistica
Sede didattica Bologna
Direttore Paola Bonifacci
Durata 3 mesi
Costo 432,00 Euro
Prevista selezione No
Scadenza bando

10/01/2018

Struttura proponente
Dipartimento di Psicologia - PSI
Scuola di riferimento
Psicologia e Scienze della Formazione
Obiettivi
Il Corso offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze necessarie in termini teorici e applicativi per la individuazione, valutazione e intervento nell'ambito dei Disturbi Specifici di Apprendimento e altri Bisogni Educativi Speciali in popolazioni di bambini monolingui e bilingui, con particolare riferimento ai bambini esposti all'italiano come L2 e parlanti una lingua minoritaria in famiglia. In particolare il corso si propone di fornire indicazioni specifiche sulle traiettorie evolutive degli apprendimenti (lettura, scrittura, calcolo, comprensione del testo) nei bilingui e sugli indicatori più significativi che caratterizzano i profili di bambini con Disturbi Specifici di Apprendimento, al fine di consentire una precoce individuazione dei profili di rischio e implementare adeguate metodologie di intervento. In riferimento al tema del bilinguismo l'obiettivo principale sarà quello di far acquisire competenze (strumenti, metodologie) sulla valutazione del profilo di bilinguismo, al fine di saper discriminare difficoltà di apprendimento da profili di scarsa esposizione linguistica.
Il corso è rivolto a neolaurati,
professionisti, dipendenti PA (AUSL), docenti delle scuole primarie e
secondarie.
Titoli d'accesso
LM51 - CLASSE DELLE LAUREE
MAGISTRALI IN PSICOLOGIA CLASSE LM57 Lauree Magistrali in Scienze
dell'Educazione degli Adulti e della Formazione Continua CLASSE LM85
Lauree
Magistrali in Scienze Pedagogiche Laurea in Logopedia (abilitante alla
professione sanitaria di logopedista) (D.M. 270) Titoli previsti dalla normativa
vigente per l'accesso all'insegnamento nei diversi ordini di scuola.
Piano didattico
  • Bilinguismo: tipologie e traiettorie degli apprendimenti linguistici e cognitivi SSD MPSI-01 Paola Bonifacci;
  • Disturbi di Apprendimento: valutazione e intervento SSD -MPSI-01 Paola Bonifacci;

• Valutazione e potenziamento degli apprendimenti in condizioni di bilinguismo: metodi e tecniche SSD:MPSI-01 Paola Bonifacci

Avvisi del corso

USO CARTA DEL DOCENTE

Chi fosse interessato ad utilizzare la carta docente per il pagamento della quota di iscrizione al corso può scrivere a master@unibo.it per avere le informazioni necessarie.