Corso di alta formazione in Il controllo di gestione nelle sale operatorie (Operating Room Management - ORM) - 9982

Codice 9982
Anno accademico 2015-2016
Tipologia di corso Alta Formazione
Area di interesse Area medica
Sede didattica Bologna
Direttore Emanuele Padovani
Durata 70 ore
Costo 500 euro per i primi 30 DIPENDENTI DI PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI - 1500 euro per i NON DIPENDENTI DI P.A
Prevista selezione No
Inizio e fine immatricolazione SCADENZA ISCRIZIONI 12 SETTEMBRE 2015
Struttura proponente
CRIFSP - Scuola superiore di Politiche per la Salute
Scuola di riferimento
Economia, Management e Statistica
Presentazione
L’Operating Room Management (ORM) è un approccio di gestione della sala operatoria multidisciplinare. L’ORM operativo fa riferimento a tutte quelle azioni mirate all’ottimizzazione dell’efficienza operativa dell’unità chirurgica, vale a dire la massimizzazione del numero dei casi chirurgici che possono essere eseguiti durante una giornata e la minimizzazione delle risorse necessarie e dei relativi costi. L’ORM strategico si occupa invece delle attività decisionali di lungo termine che impattano dal punto di vista clinico e, più in generale, delle scelte strategiche del presidio ospedaliero nel quale esso opera.
Obiettivi
 L’obiettivo del corso è fornire le basi concettuali economico-aziendali e di prassi/procedure mediche dell’ORM al fine di impostare, anche grazie all’implementazione di idonei strumenti di controllo di gestione, una gestione del blocco operatorio più efficiente, più corretta sotto il profilo del rischio paziente ed in linea con le strategie aziendali, in particolare quelle connesse al contenimento della spesa. Ciò con riferimento sia all’ambito delle aziende sanitarie pubbliche, sia a quello delle aziende private.
A chi si rivolge
Il corso è indirizzato alle varie funzioni coinvolte nella gestione diretta ed indiretta dei blocchi operatori.
Numero partecipanti
Minimo: 20 - Massimo: 40
Titoli d'accesso
Lauree triennali conseguite ai sensi del DM 270/04 nelle classi delle Professioni Sanitarie: L/SNT1-Scienze infermieristiche e professione sanitaria; L/SNT2- professioni sanitarie
della riabilitazione; L/SNT3 – Scienze delle Professioni sanitarie tecniche; L/SNT4-Scienze delle Professioni Sanitarie della prevenzione o lauree di primo ciclo di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM 509/99 e Vecchio Ordinamento);

b) Laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi: LM/SNT1 Scienze infermieristiche e ostetriche; LM/SNT2-Scienze riabilitative delle professioni sanitarie; LM/SNT3 - Scienze delle professioni sanitarie tecniche; LM/SNT4 - Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione o lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
Sono ammesse inoltre anche altre lauree, solo in presenza di qualificata e documentata esperienza
professionale o di ulteriore documentata formazione post laurea nelle materie oggetto del corso.
Sede delle lezioni
Spisa - Via Belmeloro, 10
Frequenza obbligatoria

Avvisi del corso

DISPONIBILITA’ POSTI A QUOTA RIDOTTA - Si informano tutti gli interessati che i posti a quota ridotta al momento sono esauriti

In caso di interesse vi invitiamo a farne richiesta, entro il 12/09, a master@unibo.it e a af.orm@unibo.it affinché, in caso di rinunce, si possa procedere all’assegnazione dei posti disponibili in base all’ordine d’arrivo delle richieste.

ISCRIZIONI A QUOTA PIENA

Si informano gli interessati che per l’iscrizione a quota piena occorre fare richiesta, entro il 12/09, a master@unibo.it e a af.orm@unibo.it. Le richieste saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.