Corso di alta formazione in Esperto nel miglioramento dello stile di vita - cod. 8807

Codice 8807
Anno accademico 2013-2014
Tipologia di corso Alta Formazione
Area di interesse Area medica
Sede didattica Bologna
Direttore Prof. Giulio Marchesini
Durata Da Marzo a Novembre 2014
Costo 1.900€
Prevista selezione Si
Scadenza bando

27/12/2013 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione Dal 28 Febbraio al 14 Marzo 2014
Struttura proponente
DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE E CHIRURGICHE
Scuola di riferimento
Medicina e Chirurgia
Presentazione
L' Esperto nel miglioramento dello Stile di Vita noto in Europa come LifeStyle Trainer, è una figura professionele che facilita il cambiamento verso comportamenti salutari. Ha le competenze per educare il paziente ad adottare un’alimentazione salutare e una attività fisica adeguata ad un sano stile di vita. Conosce le tecniche di gestione dello stress ed è in grado di motivare il paziente a modificare le abitudini alimentari e i livelli di attività fisica. Sa valutare e mantenere la motivazione al cambiamento, utilizzando modalità adeguate alla presa di coscienza e alla responsabilizzazione. Collabora con le altre figure professionali coinvolte nella prevenzione e/o nella cura delle malattie croniche non trasmissibili o del benessere come, ad esempio l’obesità, la sindrome metabolica, il diabete mellito tipo 2, la steatosi epatica non alcolica, la sindrome delle apnee ostruttive, che rappresentano l’86% dei decessi (OMS) dovute principalmente a stili di vita non salutari e quindi modificabili con l’aiuto di questa nuova figura professionale
Obiettivi
- Aiuta la persona ad adottare un’alimentazione salutare mantenendo un peso ottimale, a praticare una sana attività fisica e a gestire lo stress.
- Educa e motiva la persona alla modificazione di vari aspetti del suo stile di vita che possono ostacolare il raggiungimento di un buono stato di salute.
- Conosce e valuta i fattori fisici, biologici, sociali, culturali, emotivi della vita del paziente che interferiscono con il cambiamento, sapendolo guidare al raggiungimento e mantenimento degli obiettivi, anche facilitando la comunicazione tra pazienti, sanitari e familiari.
- Presenta piani educativi e preventivi nel pubblico e nel privato, coadiuva il personale sanitario, gli educatori, gli esperti del mondo dello sport e dell’informazione.
Numero partecipanti
Minimo: 20 - Massimo: 90
Titoli d'accesso
Laurea in Medicina e Chirurgia, Lauree triennali dell’area sanitaria, Biologia, Scienze della Nutrizione Umana, Scienze Motorie, Psicologia, Scienze della Comunicazione, Scienze della Formazione, Lauree equipollenti ai sensi della vigente normativa.

Criteri di selezione
Valutazione titoli e del Curriculum Vitae
Sede delle lezioni
Bologna, Policlinico S.Orsola
Piano didattico

1) MOTIVAZIONE AL CAMBIAMENTO: IL COUNSELING MOTIVATIONALE

2) TECNICHE COGNITIVO COMPORTAMENTALI PER FACILITARE L’ADERENZA AL CAMBIAMENTO DELLO STILE DI VITA

3) ALIMENTAZIONE E CONTROLLO DEL PESO

4) ALIMENTAZIONE E STILE DI VITA

5) ATTIVITA’ FISICA PER UNO STILE DI VITA SANO

6) ATTIVITA’ MOTORIA E SPORT

7) GESTIONE DELLO STRESS

 

Frequenza obbligatoria
80%