- Assistenza sanitaria per studenti fuori sede: applicazione nuova normativa
A partire dal 2 aprile 2013, a seguito dell’entrata in vigore del D. Lgs. 69/12 e del parere del Collegio dei Revisori dei Conti, gli studenti fuori sede non possono più usufruire contemporaneamente del Medico di Base del proprio Comune di residenza e dei Medici di Medicina Generale dell’Azienda USL di Rimini.
E' possibile comunque effettuare, durante il percorso di studi, la scelta di un Medico di Base a Rimini in alternativa a quello del Comune di provenienza.
Gli studenti che vogliono temporaneamente rinunciare al Medico di Base del proprio Comune di Residenza e scegliere un medico a Rimini devono rivolgersi al CUP (Centro Unificato di Prenotazione) con un documento di identità e il tesserino sanitario.
- Studenti comunitari
Devono essere in possesso:
- della tessera sanitaria europea (TEAM) in corso di validità, che dà diritto a ricevere tutte le prestazioni sanitarie medicalmente necessarie, purchè durante il corso di studi lo studente non trasferisca la residenza in Italia.
- oppure di polizza sanitaria privata pari alla durata del corso di studi, che copra tutti i rischi e del relativo certificato di conformità alla legge italiana firmato dalla compagnia di assicurazione.
- Studenti non comunitari
Gli studenti stranieri non comunitari già iscritti al Servizio Sanitario Nazionale, qualora interessati al servizio, sono invitati a contattare il Servizio Relazioni Internazionali e Tirocini per il rilascio del badge con la dicitura 'Convenzionato Az. USL- RN'.
Per richiedere l’iscrizione volontaria al Servizio Sanitario Nazionale, è necessario versare un contributo forfettario annuo di 149,77 €. Il contributo è valido per anno solare, scade il 31 dicembre e dà diritto al rilascio della tessera sanitaria con scelta del medico. Per accedere al servizio è necessario rivolgersi all’AUSL.
- Studenti universitari Erasmus
Tutti i cittadini europei, prima della partenza, devono farsi rilasciare la tessera TEAM, dal Servizio Sanitario Nazionale del Paese di origine, da presentare al S.S.N. del paese di arrivo, per garantirsi l’assistenza sanitaria.
In caso contrario occorre presentare idonea polizza assicurativa privata.
Il documento sopraccitato (T.E.A.M.), in corso di validità, è idoneo a garantire la copertura sanitaria prevista dall'art. 9, c. 3, lettere b) e c) del d. 19s.vo n. 30/2007, ai fini del soggiorno dei cittadini dell'Unione che non intendono trasferirsi stabilmente in Italia, come ad esempio gli studenti, e che pertanto non spostano la propria residenza in Italia. (Circolare N° 18 del 21/07/2009)
Per saperne di più
-
AUSL Rimini
Informazioni e servizi dell'Azienda Sanitaria Locale di Rimini
Pubblicato -
Saluter
Il portale del Servizio Sanitario regionale dell'Emilia - Romagna
Pubblicato




