Guida alla ricerca bibliografica

Suggerimenti e strumenti per l'attività di ricerca bibliografica.

La biblioteca è un buon punto di partenza per ricercare informazioni e approfondimenti sui tuoi argomenti di studio perchè ha tra i suoi compiti quello di raccogliere e mettere a disposizione il materiale bibliografico necessario allo studio e alla ricerca.

E' possibile anche consultare interi libri online. Trovi l'elenco delle collezioni disponibili per l'Università di Bologna alla pagina Libri elettronici del Portale delle Biblioteche.

Il libri elettronici possono essere trovati anche nel Catalogo del Polo Bolognese, conviene effettuare la ricerca per parole chiave nel campo "ricerca libera". I libri elettronici si riconoscono dalla frase [electronic resource] accanto al titolo e dalla parola "eBook" nella colonna "Tipo".

Puo' essere utile anche una ricerca in Google Libri, che raccoglie interi testi anche in italiano; è necessario ricordare che non tutti gli editori hanno stretto accordi con Google per permettere la visualizzazione dei propri libri e che è consentito un accesso parziale al materiale coperto dal diritto d'autore.

Se non hai mai utilizzato un ebook puoi leggere: Ebook. Cosa sono come si usano dove si trovano di Luisa Cappelli e Kit di sopravivvenza del lettore digitale per un primo orientamento.

Il personale della biblioteca è a disposizione per assisterti nelle tue ricerche; puoi richiedere assistenza quando visiti la biblioteca oppure fissare un appuntamento inviando una mail a: campusrn-biblioteca@unibo.it .

Di seguito trovi delle brevi guide alla ricerca suddivise per ambito di studi: