Guida alla ricerca bibliografica

Suggerimenti e strumenti per l'attività di ricerca bibliografica.

La biblioteca è un buon punto di partenza per ricercare informazioni e approfondimenti sui tuoi argomenti di studio perchè ha tra i suoi compiti quello di raccogliere e mettere a disposizione il materiale bibliografico necessario allo studio e alla ricerca.

E' possibile anche consultare interi libri online. Trovi l'elenco delle collezioni disponibili per l'Università di Bologna alla pagina Libri elettronici del Portale delle Biblioteche.

I libri elettronici possono essere trovati anche nel Catalogo del Polo Bolognese, conviene effettuare la ricerca per parole chiave nel campo "ricerca libera". I libri elettronici si riconoscono dalla frase [electronic resource] accanto al titolo e dalla parola "eBook" nella colonna "Tipo".

Puo' essere utile anche una ricerca in Google Libri, che raccoglie interi testi anche in italiano; è necessario ricordare che non tutti gli editori hanno stretto accordi con Google per permettere la visualizzazione dei propri libri e che è consentito un accesso parziale al materiale coperto dal diritto d'autore.

Se non hai mai utilizzato un ebook puoi leggere: Ebook. Cosa sono come si usano dove si trovano di Luisa Cappelli e Kit di sopravivvenza del lettore digitale per un primo orientamento.

Il personale della biblioteca è a disposizione per assisterti nelle tue ricerche; puoi richiedere assistenza quando visiti la biblioteca oppure fissare un appuntamento inviando una mail a:  .

 

Sono disponibili delle brevi Guide alla ricerca per ambito di studi: