Prestiti, autoprestiti e restituzione 24h/24

La Biblioteca offre il servzio di prestito esterno a tutti i lettori per la maggior parte dei documenti posseduti.

Prestiti

La prima volta che si richiedono libri in prestito è necessario iscriversi presentando un documento di identità e il badge universitario.

libri di testo vengono prestati per una settimana, prorogabile di 7 giorni in assenza di prenotazioni di altri lettori, per 5 volte consecutive.

libri della sezione Dewey vengono prestati per un mese, prorogabile di 15 giorni, per cinque volte consecutive.

Possono essere presi in prestito fino a 10 libri contemporaneamente.

Le proroghe possono essere richieste di persona o inviando una e-mail a polorn-biblioteca@unibo.it oppure tramite il servizio Proroghe onlineLa proroga è possibile a partire da due giorni prima della scadenza del prestito.
 

Prestito interbibliotecario e fornitura di documenti

La Biblioteca Centralizzata del Campus di Rimini offre la massima disponibilità verso le biblioteche per l'invio di materiale attraverso il servizio di prestito interbibliotecario, che, sotto il vincolo della reciprocità, viene svolto in maniera completamente gratuita.

  • Riservato ai nostri utenti

Il prestito interbibliotecario è un utile strumento che consente di consultare anche quelle opere che non sono presenti nella Biblioteca del Campus di Rimini. Può infatti accadere, consultando il catalogo, di imbattersi in un testo non disponibile nella nostra biblioteca ma presente in altre del Polo bolognese o del Sistema Bibliotecario Nazionale. In questi casi è possibile richiedere il testo presso l'ufficio del prestito interbibliotecario, compilando gli appositi moduli che si possono trovare anche in sala lettura: provvederemo a far pervenire l'opera direttamente a Rimini dove sarà possibile ritirarla e consultarla. Al termine del prestito (solitamente di 30 giorni) il testo dovrà essere restituito al nostro ufficio che lo rispedirà alla biblioteca proprietaria. Il servizio è offerto gratuitamente, ma è possibile che alcune biblioteche richiedano un rimborso per le spese di spedizione, che in questo caso dovrà essere sostenuto dal lettore.

  • Riservato alle biblioteche

E’ possibile usufruire del prestito interbibliotecario e di fornitura documenti inviando un messaggio a polorn-biblioteca.interbibliotecario@unibo.it o un fax al numero 0541 434 181, la richiesta viene generalmente evasa il giorno lavorativo seguente. Ogni biblioteca potrà, al massimo, richiedere 10 titoli. La durata del prestito è di 30 giorni. Possono essere richiesti articoli per finalità di studio e di ricerca. Gli articoli verranno inviati preferibilmente in formato elettronico, nel rispetto dell’attuale legislazione sul diritto d’autore, o, su richiesta per fax o per posta.
 

Autoprestito

E' possibile registrare il prestito in modalità self-service. E’ disponibile il dispositivo che consente di registrare i propri prestiti autonomamente: un computer identifica il lettore tramite il badge e registra il prestito leggendo il codice a barre posto sulla quarta di copertina di ciascun libro.
 

Restituzione 24h/24

E' possibile restituire i libri presi in prestito 24h/24. La Biblioteca offre la possibilità di restituire i libri, CD o DVD presi in prestito, anche dopo l’orario di chiusura. Allo scopo è stato installato un box per la restituzione 24h/24, accessibile dalla vetrina che si affaccia su corso Giovanni XXIII.