Tirocini e Stage

Il Campus di Ravenna promuove i rapporti tra studenti e neolaureati e il mondo del lavoro attraverso una vasta gamma di proposte di tirocinio favorendo collaborazioni con gli enti e le aziende a livello nazionale ed internazionale.

Come previsto dal Regolamento Generale d’Ateneo delle attività di tirocinio dell'Università di Bologna e dagli aggiornamenti normativi successivi, sono attivate presso il Campus tre tipologie di tirocinio:

  • il tirocinio curriculare rivolto a studenti che intendono svolgere un periodo di formazione professionalizzante per acquisire i crediti formativi previsti nel piano di studi;
  • il tirocinio curriculare per tesi rivolto ai laureandi che hanno necessità di frequentare un ente/azienda per portare avanti le proprie ricerche per la prova finale;
  • il tirocinio formativo e di orientamento rivolto a laureati (da non più di 12 mesi) che intendono mettere in pratica quanto appreso durante il loro percorso di studio presso un ente/azienda selezionato.

Tutti i rapporti di tirocinio posti in essere con le strutture extra-universitarie (imprese ed enti pubblici o privati, associazioni di categoria, ecc.) sedi di tirocinio, sono regolati da apposite convenzioni quadro valide per tutti i Corsi di Studio dell'Ateneo di Bologna.

Per ulteriori informazioni relative ai tirocini all’estero si rimanda alla pagina di opportunità di tirocinio all'estero.

Gli Enti/Aziende interessati ad attivare una convenzione per tirocini possono registrarsi in applicativo dall’apposito accesso e richiedere informazioni, a seconda della Facoltà/Scuola di interesse, alle referenti dei singoli corsi di laurea reperibili nei siti di seguito riportati (vedi manuale aziende allegato).

Informazioni

Per avere maggiori informazioni su tirocini e stage attivati dai Corsi di Studio del Campus di Ravenna si invita a visitare il sito dei Corsi di studio o a contattare i referenti di ciascun corso.

Si segnala inoltre che è attivo il servizio convenzioni e tirocini dell'Università di Bologna. Gli studenti e i laureati possono conoscere tutte le strutture convenzionate con l'Ateneo, gli Enti/Aziende convenzionate possono inserire proposte di tirocinio.