Prima della partenza
Come partecipare
Per essere accolto come studente di scambio è necessario che la tua Università partecipi a programmi europei o internazionali come LLP-Erasmus oppure che tra la tua Università e l’Ateneo di Bologna esista un accordo che preveda la mobilità studentesca. Questa verifica la puoi fare presso l’Ufficio Relazioni Internazionali della tua Università. Se non esiste nessun tipo di accordo o programma non potrai beneficiare dello status di studente di scambio; potrai comunque usufruire di altre opportunità per gli studenti internazionali.
Prima di tutto...la registrazione online
Per poter studiare nel campus di Ravenna con un programma di mobilità lo studente deve:
- accertarsi che la sua università abbia comunicato tramite email al nostro ufficio il suo nominativo; una volta accettata la richiesta l'Università invia allo studente una conferma via email
- solo a questo punto lo studente potrà accedere alla registrazione online, che deve essere completata prima di arrivare in Italia.
Informazioni sanitarie
Gli studenti UE e non UE possono ottenere assistenza sanitaria seguendo diversi canali, che prevedono diverse modalità di pagamento. Per poter accedere ai servizi è necessario essere in possesso della tessera sanitaria europeaTEAM(cittadini UE) oppure dell’assicurazione sanitaria (studenti non UE).
Arrivati a Ravenna
Come orientarsi nel Campus di Ravenna dell'Università di Bologna:
Per prima cosa devi comunicare il tuo arrivo presentandoti all'ufficio Relazioni Internazionali in via Baccarini, 27 a Ravenna per la registrazione e il ritiro del libretto universitario.
Riceverai i documenti che certificano la tua registrazione all'Università di Bologna e diventerai a tutti gli effetti uno studente di scambio del nostro Campus.
Il secondo passo da fare è contattare il tutor, cioè il/la docente responsabile del tuo scambio; potrai rivolgerti al tutor per un aiuto nella programmazione del tuo percorso di studio all'Università di Bologna, per la scelta dei corsi, per avere consigli sulle attività formative e per avere informazioni sull'organizzazione delle attività didattiche e degli esami ed eventualmente per modificare il tuo Learning Agreement.
Una volta scelti i corsi e i seminari da seguire è obbligatorio compilare il piano di studi. Si tratta della prima operazione da fare se si vuole che i crediti acquisiti e gli esami sostenuti presso l'Università di Bologna vengano registrati e certificati correttamente.
Frequentando le lezioni riuscirai ad inserirti gradualmente nel pieno della vita universitaria; imparerai a conoscere e a sfruttare le opportunità offerte dalle strutture connesse in vario modo all'ateneo come le biblioteche, il Centro Universitario Sportivo Bolognese (CUSB) e le associazioni studentesche.
Nel caso tu abbia in programma di intraprendere un tirocinio convenzionato con il Campus di Ravenna vai alla pagina Tirocini e Stage per conoscere le regole al fine di ottenere la relativa certificazione.
Vedi anche
- Exchange Programme (Erasmus) Pubblicato
- Before leaving for Italy Pubblicato








