Scopo del servizio
Offrire un’occasione di chiarificazione, di aiuto psicologico agli studenti universitari. L’obiettivo del servizio è quello di permettere allo studente di comprendere i motivi del suo disagio e di offrirgli, in caso di bisogno, un intervento psicoterapeutico, della durata massima di un anno. Il personale operativo fa parte dello staff dipartimentale attivo a Bologna e il servizio S.A.P. è gratuito.
Come usufruire del servizio
Per usufruire del servizio, lo studente può presentarsi o contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Campus di Ravenna negli orari indicati nella sezione Contatti.
Al primo incontro presso l'U.R.P., allo studente verrà chiesto di compilare, in modo riservato e accessibile solo allo psicologo, un questionario informativo. Lo studente lascerà un proprio recapito telefonico ed entro alcuni giorni verrà richiamato per fissare l'appuntamento per il primo colloquio.
I colloqui successivi hanno lo scopo di fare emergere ed analizzare i motivi del disagio psicologico. Nel caso si ipotizzi il bisogno di un intervento psicoterapeutico, lo studente sarà indirizzato alle sedi di Bologna, Cesena, Forlì per una psicoterapia dalla durata massima di un anno.
Non sono presi in carico casi di tossicodipendenza, casi che richiedono un’assistenza specificamente psichiatrica (uso di psicofarmaci con o senza ausilio terapeutico, eventuale ricovero), casi idonei ad un trattamento di lunga durata.
Direttore: Prof. Pio Enrico Ricci Bitti - Dipartimento di Psicologia Bologna
Responsabile Clinica: Prof.ssa Fiorella Monti - Dipartimento di Psicologia Bologna




