Coordina le attività amministrative del Campus, in collaborazione con i Responsabili amministrativi, tecnici e bibliotecari.
Ha il compito di:
- attuare i piani, i programmi e le direttive definite dal Consiglio di Polo;
- adottare gli atti relativi all'organizzazione degli uffici e dei servizi;
- adottare gli atti e i provvedimenti amministrativi di propria competenza.
Dott. ssa Morena Gervasi
Nata a Predappio (Forlì) si è laureata in Economia e Commercio all'Università di Bologna nel 1993 e nel 2000 ha conseguito l'Executive Master in 'Direzione Aziendale e Strategica' organizzato dal Centro di Formazione Manageriale della CCIAA di Bologna.
Prima dell'attuale incarico di Dirigente del Polo Scientifico - Didattico di Rimini (gennaio 2011) e di Ravenna (maggio 2012) ha ricoperto all'interno dell'Ateneo bolognese i seguenti ruoli dirigenziali:
- dal 2006 al 2010 Dirigente dell'Area della Formazione;
- dal 2003 al 2005 Dirigente del Polo Scientifico-Didattico di Forlì e Direttore Amministrativo della Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori di Forlì.
Ha ricoperto inoltre gli incarichi di:
- Vice Dirigente del Polo Scientifico-Didattico di Forlì nel 2002;
- Segretario Amministrativo del Centro di Coordinamento di Forlì da fine 1995 al 2001.
Le esperienze maturate all'estero sono state:
- nel 2004 è stata selezionata e ha partecipato alla ESMU HUMANE - Winter School for Senior University Administrators - presso il Politecnico della Catalogna, Barcellona;
- nel 2003 ha svolto uno stage presso l'Università di Groningen (Olanda) per approfondire il modello organizzativo e gestionale dell'Ateneo.
Tra le principali attività gestite nell'ambito degli incarichi citati, si segnalano: il presidio delle Banche Dati del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca relative all'intera Offerta Formativa e ai contingenti degli studenti stranieri, la consulenza alla Commissione Didattica d'Ateneo, il coordinamento della gestione del processo di riforma dei Corsi di Studio ex DM 270/2004 (I,II ciclo e Scuole di Specializzazione), la stesura e revisione dei Regolamenti attinenti alla didattica.
Ha partecipato a progetti d'Ateneo e gruppi di lavoro per l'innovazione gestionale (Firma digitale, dematerializzazione dei processi amministrativi, sviluppo di servizi centralizzati all'utenza per tutti gli applicativi gestionali relativi alla didattica e ai servizi on line a studenti e docenti).
Ha gestito l'avvio di alcuni servizi centralizzati di Polo nonchè l'istituzione del Centro Linguistico della Romagna e di altre strutture di supporto alla didattica e alla ricerca.
Ha partecipato e presieduto diverse commissioni di concorso, svolto incarichi di docenza in corsi di formazione per il Personale Tecnico Amministrativo dell'Ateneo, coordinato la gestione finanziaria di progetti e contratti di ricerca.




