Servizi di Scienze ambientali

Come puoi utilizzare i vari servizi messi a disposizione dalla biblioteca.

Iscrizione

Per utilizzare i servizi di prestito esterno, interbibliotecario e fornitura di documenti è necessario essere iscritti alla biblioteca.

Chi può iscriversi: i maggiorenni e gli studenti universitari.
Come fare: compilare l’apposito modulo disponibile al punto prestito. Sono necessari i seguenti documenti:

• badge (per gli studenti dell'Università di Bologna)
    • documento di identità valido
    • codice fiscale o tessera sanitaria

L'iscrizione degli utenti termina 15 minuti prima della chiusura della biblioteca.

Consultazione in sede

Il servizio di consultazione in sede di risorse su carta e online è a disposizione di tutti gli interessati, salvo limitazioni previste dalle licenze d’uso.

Le raccolte della biblioteca sono organizzate a scaffale aperto, con accesso diretto da parte dei lettori.

La sala della biblioteca è dotata di 28 posti di lettura, di cui 4 attrezzati per l'utilizzo di computer portatili.

Sono disponibili 2 postazioni PC per la consultazione delle pubblicazioni online e la navigazione in Internet, utilizzabili previa autenticazione con le credenziali di Ateneo.

Prestito esterno

La maggior parte dei libri della biblioteca è ammessa al prestito secondo le modalità indicate nel nuovo Regolamento di Ateneo sul prestito.

Per gli utenti già iscritti alla biblioteca è attivo un servizio di richiesta, prenotazione e proroga attraverso il catalogo libri online: qui le istruzioni.

Sono esclusi dal prestito: periodici, enciclopedie, dizionari, materiali multimediali, opere a fogli mobili o con carte allegate, opere della sezione CONS, opere in cattivo stato di conservazione e altro materiale che la biblioteca riterrà opportuno non ammettere al prestito. I documenti non ammessi al prestito sono identificati nel catalogo con l'indicazione "per sola consultazione".

Prestito interbibliotecario (InterLibrary Loan)

Orario del servizio: durante l'orario di apertura della biblioteca; da remoto 24h su 24h.

Richieste dei nostri utenti

A chi è rivolto il servizio: a tutti gli utenti istituzionali della biblioteca. Che cosa si può richiedere: 2 testi non posseduti dalle biblioteche di Ravenna.
Come fare: la richiesta va presentata ai bibliotecari direttamente o per e-mail a
Costi: il servizio è gratuito per le richieste alle biblioteche dell'Ateneo di Bologna. Negli altri casi è a carico degli utenti l'eventuale rimborso richiesto dalla biblioteca prestante.

Richieste di altre biblioteche

A chi è rivolto il servizio: a tutte le biblioteche italiane di enti o associazioni culturali fuori dal territorio comunale che offrano lo stesso servizio; non si accettano richieste di privati.
Che cosa si può richiedere: 2 testi per 30 giorni.
Come fare: le richieste vanno spedite via e-mail a o tramite servizio ILL SBN. Sono esclusi dal prestito interbibliotecario i periodici, i materiali per sola consultazione interna e i libri di testo.
Costi: il servizio è gratuito per le biblioteche dell’Ateneo di Bologna e per le biblioteche con cui è stata concordata la gratuità reciproca, mentre alle altre biblioteche è richiesto il rimborso delle spese di spedizione.

Fornitura di documenti (Document Delivery)

Richieste dei nostri utenti

A chi è rivolto il servizio: a tutti gli utenti istituzionali della biblioteca. Che cosa si può richiedere: articoli di periodici o capitoli di libri non posseduti da altre biblioteche di Ravenna e non reperibili tra le risorse online di Ateneo. Come fare: è necessario registrarsi al servizio online NILDE e inviare un modulo NILDE per ogni articolo richiesto. Costi: il servizio è gratuito, salvo rimborso spese richiesto dalle biblioteche fornitrici.

Richieste di altre biblioteche

A chi è rivolto il servizio: a tutte le biblioteche italiane di enti o associazioni culturali fuori del territorio comunale che offrano lo stesso servizio; non si accettano richieste di privati.
Che cosa si può richiedere: articoli di periodici o capitoli di libri; l'invio avviene tramite NILDE, via fax o tramite posta prioritaria, nel rispetto delle licenze d'uso e della normativa vigente in materia di fotoriproduzione (Legge n. 633 del 22/4/1941 e successive modifiche e integrazioni). Come fare: la richiesta va inviata di preferenza attraverso NILDE; le biblioteche non aderenti a NILDE possono inviare una mail all’indirizzo
Costi
: il servizio è gratuito per le biblioteche dell'Ateneo di Bologna e per quelle aderenti a NILDE o con cui è stata concordata la gratuità reciproca; negli altri casi può essere richiesto un rimborso spese.

Ricerche bibliografiche

I bibliotecari sono a disposizione per l'assistenza a ricerche bibliografiche, preferibilmente al mattino e su appuntamento.

È possibile anche inviare una richiesta per e-mail a

Riproduzioni, scansioni e stampe

Gli utenti possono fotocopiare e scansionare i materiali disponibili in biblioteca, nel rispetto della legge sul diritto d'autore (Legge n. 633 del 22/4/1941 e successive modifiche e integrazioni).

Nel corridoio adiacente alla biblioteca è collocata una fotocopiatrice multifunzione, per fotocopie, scansioni e stampe self-service. La fotocopiatrice funziona con schede prepagate da 5 euro in vendita al distributore automatico posto presso i laboratori Sartori.

Rete wireless

La biblioteca è connessa alla rete wireless di Ateneo.

4 postazioni sono attrezzate con prese elettriche per i computer portatili.

Per maggiori informazioni consulta la pagina web del settore dei Servizi Informatici del Campus.