- Iscrizione
- Consultazione in sede
- Prestito esterno
- Prestito interbibliotecario (InterLibrary Loan)
- Fornitura di documenti (Document Delivery)
- Ricerche bibliografiche
- Riproduzioni, scansioni e stampe
- Rete wireless
Iscrizione
Per utilizzare i servizi di prestito esterno, interbibliotecario e fornitura di documenti è necessario essere iscritti alla biblioteca.
Chi può iscriversi: i maggiorenni e gli studenti universitari.
Come fare: compilare l’apposito modulo disponibile al punto prestito. Sono necessari i seguenti documenti:
- badge (per gli studenti dell'Università di Bologna)
- documento di identità valido
- codice fiscale o tessera sanitaria
Consultazione in sede
Il servizio di consultazione in sede di risorse su carta e online è a disposizione di tutti gli interessati, salvo limitazioni previste dalle licenze d’uso.
Le raccolte della biblioteca sono organizzate a scaffale aperto, con accesso diretto da parte dei lettori.
La sala della biblioteca è dotata di 32 posti di lettura, di cui 8 attrezzati per l'utilizzo di computer portatili.
Sono disponibili 5 postazioni PC per la consultazione delle pubblicazioni online e la navigazione in Internet, utilizzabili previa autenticazione con le credenziali di Ateneo.
Prestito esterno
La maggior parte dei libri della biblioteca è ammessa al prestito secondo queste modalità:
- studenti: 15 giorni fino a un massimo di 3 volumi
- personale scientifico-tecnico, laureandi, dottorandi di ricerca, iscritti a corsi post-laurea, borsisti, cultori delle materie, laureati frequentatori afferenti ai corsi di laurea della Scuola di Scienze del Campus di Ravenna: 30 giorni fino a un massimo di 3 volumi
- altre categorie di utenti: 15 giorni fino a un massimo di 3 volumi
È possibile la prenotazione fino a 2 volumi, qualora non risultino disponibili al momento del prestito. La prenotazione può essere eseguita online direttamente dall’utente già iscritto alla biblioteca: qui le istruzioni.
Si può ottenere la proroga del prestito fino a un massimo di 15 giorni, facendone richiesta alla biblioteca prima della scadenza e solo se il libro non risulti già prenotato.
Sono esclusi dal prestito: periodici, enciclopedie, dizionari, materiali multimediali, opere a fogli mobili o con carte allegate, opere della sezione CONS, opere in cattivo stato di conservazione e altro materiale che la biblioteca riterrà opportuno non ammettere al prestito. I documenti non ammessi al prestito sono identificati nel catalogo con l'indicazione "per sola consultazione".
Prestito interbibliotecario (InterLibrary Loan)
Orario del servizio: durante l'orario di apertura della biblioteca; da remoto 24h su 24h.
Richieste dei nostri utenti
A chi è rivolto il servizio: a tutti gli utenti istituzionali della biblioteca. Che cosa si può richiedere: 2 testi non posseduti dalle biblioteche di Ravenna.
Come fare: la richiesta va presentata ai bibliotecari direttamente o per e-mail a biblio.scienzeambientali@unibo.it
Costi: il servizio è gratuito per le richieste alle biblioteche dell'Ateneo di Bologna. Negli altri casi è a carico degli utenti l'eventuale rimborso richiesto dalla biblioteca prestante.
Richieste di altre biblioteche
A chi è rivolto il servizio: a tutte le biblioteche italiane di enti o associazioni culturali fuori dal territorio comunale che offrano lo stesso servizio; non si accettano richieste di privati.
Che cosa si può richiedere: 2 testi per 30 giorni.
Come fare: le richieste vanno inoltrate preferibilmente via e-mail a biblio.scienzeambientali@unibo.it. Sono esclusi dal prestito interbibliotecario i periodici, i materiali per sola consultazione interna e i libri di testo.
Costi: il servizio è gratuito per le biblioteche dell’Ateneo di Bologna e per le biblioteche con cui è stata concordata la gratuità reciproca, mentre alle altre biblioteche è richiesto il rimborso delle spese di spedizione.
Fornitura di documenti (Document Delivery)
Orario del servizio: durante l'orario di apertura della biblioteca; da remoto 24h su 24h.
Richieste dei nostri utenti
A chi è rivolto il servizio: a tutti gli utenti istituzionali della biblioteca. Che cosa si può richiedere: articoli di periodici o capitoli di libri non posseduti da altre biblioteche di Ravenna e non reperibili tra le risorse online di Ateneo. Come fare: è necessario registrarsi al servizio online NILDE e inviare un modulo NILDE per ogni articolo richiesto. Costi: il servizio è gratuito, salvo rimborso spese richiesto dalle biblioteche fornitrici.
Richieste di altre biblioteche
A chi è rivolto il servizio: a tutte le biblioteche italiane di enti o associazioni culturali fuori del territorio comunale che offrano lo stesso servizio; non si accettano richieste di privati.
Che cosa si può richiedere: articoli di periodici o capitoli di libri; l'invio avviene tramite NILDE, via fax o tramite posta prioritaria, nel rispetto delle licenze d'uso e della normativa vigente in materia di fotoriproduzione (Legge n. 633 del 22/4/1941 e successive modifiche e integrazioni). Come fare: la richiesta va inviata di preferenza attraverso NILDE; le biblioteche non aderenti a NILDE possono inviare una mail all’indirizzo biblio.scienzeambientali@unibo.it
Costi: il servizio è gratuito per le biblioteche dell'Ateneo di Bologna e per quelle aderenti a NILDE o con cui è stata concordata la gratuità reciproca; negli altri casi può essere richiesto un rimborso spese.
Ricerche bibliografiche
I bibliotecari sono a disposizione per l'assistenza a ricerche bibliografiche, preferibilmente al mattino e su appuntamento.
È possibile anche inviare una richiesta per e-mail a biblio.scienzeambientali@unibo.it
Riproduzioni, scansioni e stampe
Gli utenti possono fotocopiare e scansionare i materiali disponibili in biblioteca, nel rispetto della legge sul diritto d'autore (Legge n. 633 del 22/4/1941 e successive modifiche e integrazioni).
Nel corridoio adiacente alla biblioteca è collocata una fotocopiatrice multifunzione, per fotocopie, scansioni e stampe self-service. La fotocopiatrice funziona con schede prepagate da 5 euro in vendita al distributore automatico posto davanti alla portineria.
Rete wireless
La biblioteca è connessa alla rete wireless di Ateneo.
8 postazioni sono attrezzate con prese elettriche per i computer portatili
La connessione wireless consente di effettuare stampe dopo avere installato sul proprio PC il driver appositamente predisposto (solo per Windows XP).
Per maggiori informazioni consulta la pagina web dell'Area dei Servizi Informatici del Campus.








