Servizi di Palazzo Corradini

Come puoi utilizzare i servizi messi a disposizione dalla biblioteca.

Iscrizione

Per utilizzare i servizi della biblioteca è necessario essere iscritti.

Chi può iscriversi: i maggiorenni e gli studenti universitari.
Come fare: compilare l’apposito modulo disponibile al punto prestito. Sono necessari i seguenti documenti:

  • badge (per gli studenti dell’Università di Bologna)
  • documento di identità valido
  • codice fiscale o tessera sanitaria
     

Consultazione in sede

Il servizio di consultazione in sede di risorse su carta e online è a disposizione di tutti gli interessati, salvo limitazioni previste dalle licenze d’uso.

I libri con collocazione BIBLIO sono a scaffale aperto, con accesso diretto da parte dei lettori. I volumi con altre collocazioni vanno richiesti al punto prestito.

La distribuzione dei documenti richiesti in consultazione termina 15 minuti prima della chiusura.

Una selezione di riviste e quotidiani italiani e stranieri è a disposizione degli utenti in sala di lettura.

La sala di lettura è dotata di 45 posti di lettura, di cui 16 attrezzati per l'utilizzo di computer portatili.

Sono disponibili 4 postazioni PC per la ricerca bibliografica in rete e 4 postazioni PC per la consultazione delle pubblicazioni online e la navigazione in Internet, utilizzabili previa autenticazione con le credenziali di Ateneo.

Consultazione fondo Tumidei

I libri sono disponibili per sola consultazione, eventuali riproduzioni vanno concordate con il servizio di informazioni bibliografiche.

Il materiale dell'archivio al momento non è disponibile per la consultazione.

Consultazione fondi speciali di ricerca (DISMEC)

I volumi con collocazione DISMEC sono consultabili solo su appuntamento prenotando di persona o inviando una e-mail a biblio.beniculturali@unibo.it

 

Prestito esterno

La durata del prestito e il numero dei documenti che si possono richiedere variano in base alle categorie di utenti e alla tipologia del materiale:

  • studenti: max 5 documenti per 20 giorni
  • laureandi del Campus di Ravenna che consegnano la malleveria in biblioteca: max 5 documenti per 40 giorni
  • docenti e ricercatori dell'Ateneo: max 5 documenti per 60 giorni
  • altri utenti: max 5 documenti per 20 giorni

Non sono attivi i servizi di proroga e prenotazione.
I libri possono essere restituiti anche per posta entro la data di scadenza del prestito; per la restituzione a mezzo posta si tiene conto della data del timbro postale; nell'eventualità di spedizione si consiglia l'utilizzo della modalità di spedizione "raccomandata piego di libri".

Il ritardo nella restituzione comporta una sospensione dal servizio di prestito: ritardo da 1 a 7 giorni: 1 mese ritardo di oltre 7 giorni: 2 mesi

In caso di smarrimento, danneggiamento o furto del materiale ricevuto in prestito il lettore è tenuto a reintegrare l'esemplare con uno della stessa edizione, o di diversa edizione, purchè di valore scientifico e commerciale equivalente.

Sono esclusi dal prestito: periodici, libri antichi, rari e di pregio, enciclopedie, dizionari, glossari, prontuari, fondi specialistici, spartiti musicali, carte geografiche e altro materiale che la biblioteca riterrà opportuno non ammettere al prestito. I documenti esclusi dal prestito sono di norma identificati come tali nel catalogo con l’indicazione "per sola consultazione".

La distribuzione dei documenti richiesti in consultazione o prestito termina 15 minuti prima della chiusura.

Autoprestito

Gli studenti dell'Università di Bologna possono registrare autonomamente i propri prestiti utilizzando il badge universitario.

 

Prestito interbibliotecario (InterLibrary Loan)

Orario del servizio: dal lunedì al venerdì: 10.30-13.30; martedì e mercoledì anche dalle 14.30 alle 16.30; da remoto 24h su 24h.

Richieste dei nostri utenti 

A chi è rivolto il servizio: a tutti gli iscritti alla biblioteca.
Cosa si può richiedere: testi non posseduti dalle biblioteche nel comune di Ravenna. Max 5 testi ogni richiesta.
Come fare: le richieste vanno inoltrate via e-mail a biblio.beniculturali@unibo.it
Costi: il servizio è gratuito per le richieste alle biblioteche dell’Ateneo di Bologna. Per tutti gli altri enti viene richiesto il rimborso delle spese di spedizione dei documenti, più l’eventuale rimborso richiesto dalla biblioteca prestante.

Richieste di altre biblioteche

A chi è rivolto il servizio: a tutte le biblioteche fuori del territorio comunale che assicurino reciprocità di servizio. Non si accettano richieste di privati.
Cosa si può richiedere: max 5 testi per 30 giorni.
Come fare: le richieste vanno inoltrate via e-mail a biblio.beniculturali@unibo.it o  con il servizio ILL-SBN o tramite SOL per le biblioteche del Polo UBO; devono riportare i dati bibliografici completi del documento (titolo, autore, editore, anno di pubblicazione) ed il recapito della biblioteca richiedente. Sono esclusi dal prestito interbibliotecario: i periodici (per cui è attivo il servizio Document Delivery), tutti i documenti per sola consultazione interna, il materiale multimediale e i testi in programma d'esame.
Costi: il servizio è gratuito per tutte le biblioteche dell'Ateneo di Bologna e per le biblioteche con cui sia stata concordata la gratuità reciproca, mentre per  le altre biblioteche è richiesto il rimborso delle spese di spedizione.

In caso di smarrimento, danneggiamento o furto del materiale ricevuto in prestito la biblioteca richiedente è tenuta a reintegrare l'esemplare con uno della stessa edizione, o di diversa edizione, purché di valore scientifico e commerciale equivalente.
 

Fornitura di documenti (Document Delivery)

Orario del servizio: dal lunedì al venerdì: 10.30-13.30; martedì e mercoledì anche dalle 14.30 alle 16.30; da remoto 24h su 24h.

Richieste dei nostri utenti 

A chi è rivolto il servizio: a tutti gli iscritti alla biblioteca. Cosa si può richiedere: articoli di periodici o capitoli di libri non posseduti dalle biblioteche nel comune di Ravenna e non reperibili nelle risorse on-line di Ateneo. Max 5 articoli ogni richiesta. Come fare: le richieste vanno inoltrate via e-mail a biblio.beniculturali@unibo.it  È inoltre attivo il servizio di richiesta articoli tramite NILDE. Costi: il servizio è gratuito, salvo rimborso spese richiesto dalle biblioteche fornitrici.

Richieste di altre biblioteche 

A chi è rivolto il servizio: a tutte le biblioteche fuori del territorio comunale che assicurino reciprocità di servizio. Non si accettano richieste da privati.
Cosa si può richiedere: articoli di periodici o capitoli di libri, che verranno inviati per fax (fino a 30 pagine), o per posta, nel rispetto della normativa vigente in materia di fotoriproduzioni (Legge n. 633 del 22/4/1941 e successive modifiche e integrazioni). Max 5 articoli ogni richiesta.
Come fare: le richieste di fornitura dei documenti possono essere inoltrate tramite NILDE, oppure all'indirizzo e-mail a biblio.beniculturali@unibo.it , o con il servizio ILL-SBN o tramite SOL per le biblioteche del Polo UBO.
Costi: il servizio è gratuito per le biblioteche del Polo Bolognese e per quelle aderenti a NILDE. Alle altre biblioteche può essere richiesto un rimborso delle spese di spedizione e/o riproduzione.
 

Ricerche bibliografiche

I bibliotecari sono a disposizione per l'assistenza a ricerche bibliografiche, preferibilmente su appuntamento.

È possibile anche inviare una richiesta per e-mail a biblio.beniculturali@unibo.it 
 

Riproduzioni, scansioni e stampe

Gli utenti possono fotocopiare e scansionare i materiali disponibili in biblioteca, nel rispetto della legge sul diritto d'autore (Legge n. 633 del 22/4/1941 e successive modifiche e integrazioni).

Sono a disposizione 2 macchine fotocopiatrici multifunzione per fotocopie, stampe self-service e scansioni. Le fotocopiatrici funzionano con schede prepagate da 5 euro in vendita al distributore automatico.
 

Rete wireless

Nella sala di lettura della biblioteca è possibile accedere alla rete wireless di Ateneo.

Sono disponibili 16 postazioni attrezzate con prese elettriche per i computer portatili.

Per maggiori informazioni consulta la pagina web dell'Area dei Servizi Informatici del Campus.
 

Armadietti portaborse

Gli utenti della Biblioteca possono usufruire di un servizio guardaroba con 26 armadietti dotati di chiave. Gli armadietti non possono essere occupati in maniera permanente e vanno svuotati ogni giorno alla chiusura della Biblioteca.