Sede di Scienze ambientali

Struttura di riferimento per studenti, docenti e ricercatori dei corsi di laurea in Scienze ambientali, Analisi e gestione dell'ambiente e Biologia marina, e per il Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali (CIRSA).
Sala lettura di Scienze ambientaliClicca per ingrandire
Sala lettura di Scienze ambientali

Orario di apertura

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00. Sono possibili riduzioni di orario nel periodo estivo, durante le vacanze accademiche e per inderogabili esigenze organizzative.

Come arrivare

Cataloghi e servizi della biblioteca

I cataloghi dei libri e delle riviste della biblioteca sono accessibili online; i lettori iscritti alla biblioteca possono prenotare e richiedere i libri via web.

La biblioteca offre servizi di:

  • consultazione in sede
  • prestito esterno ed iscrizione 
  • prestito interbibliotecario (InterLibrary Loan)
  • fornitura di documenti (Document Delivery)
  • ricerche bibliografiche
  • riproduzioni, scansioni e stampe
  • rete wireless

Ambiti disciplinari

 

La biblioteca è specializzata negli ambiti disciplinari di biologia, chimica e scienze connesse, diritto dell’ambiente, ecologia, geologia, idrologia, meteorologia, oceanografia, scienze ambientali.

Spazi

Istituita nel 1993, la biblioteca si è trasferita nella sede attuale nel 2008. Si estende su un open space di 160 mq, al secondo piano della palazzina ITAS; sono disponibili 32 posti a sedere, di cui 8 attrezzati per l'utilizzo di computer portatili, e 5 postazioni Internet.

Libri e riviste sono collocati a scaffale aperto, classificati per materia secondo la Classificazione Decimale Dewey; la maggior parte del materiale è disponibile esclusivamente in formato elettronico.

I locali sono climatizzati; gli utenti con disabilità possono telefonare al personale per richiedere l'uso dell'ascensore.

Personale, responsabilità scientifica e tecnica

La biblioteca è gestita da due bibliotecari, in collaborazione con volontari civili e studenti part-time.

Responsabile scientifico è il prof. Daniele Fabbri; responsabile tecnico è la dott.ssa Elena Fuschini.