Clicca per ingrandire
Orario di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00. Sono possibili riduzioni di orario nel periodo estivo, durante le vacanze accademiche e per inderogabili esigenze organizzative.
Cataloghi e servizi della biblioteca
I cataloghi dei libri e delle riviste della biblioteca sono accessibili online; i lettori iscritti alla biblioteca possono prenotare e richiedere i libri via web.
La biblioteca offre servizi di:
- consultazione in sede
- prestito esterno ed iscrizione
- prestito interbibliotecario (InterLibrary Loan)
- fornitura di documenti (Document Delivery)
- ricerche bibliografiche
- riproduzioni, scansioni e stampe
- rete wireless
Ambiti disciplinari
La biblioteca è specializzata negli ambiti disciplinari di biologia, chimica e scienze connesse, diritto dell’ambiente, ecologia, geologia, idrologia, meteorologia, oceanografia, scienze ambientali.
Spazi
Istituita nel 1993, la biblioteca si è trasferita nella sede attuale nel 2008. Si estende su un open space di 160 mq, al secondo piano della palazzina ITAS; sono disponibili 32 posti a sedere, di cui 8 attrezzati per l'utilizzo di computer portatili, e 5 postazioni Internet.
Libri e riviste sono collocati a scaffale aperto, classificati per materia secondo la Classificazione Decimale Dewey; la maggior parte del materiale è disponibile esclusivamente in formato elettronico.
I locali sono climatizzati; gli utenti con disabilità possono telefonare al personale per richiedere l'uso dell'ascensore.
Personale, responsabilità scientifica e tecnica
La biblioteca è gestita da due bibliotecari, in collaborazione con volontari civili e studenti part-time.
Responsabile scientifico è il prof. Daniele Fabbri; responsabile tecnico è la dott.ssa Elena Fuschini.
Per saperne di più
- Consulta la pagina dei servizi Pubblicato
Vedi anche
- Tesi di laurea online Pubblicato







