Sede di Scienze ambientali

Struttura di riferimento per studenti, docenti e ricercatori dei corsi di laurea in Scienze ambientali, Analisi e gestione dell'ambiente e Biologia marina, e per il Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Scienze Ambientali (CIRSA).
Sala lettura di Scienze ambientali Clicca per ingrandire
Sala lettura di Scienze ambientali

Orario di apertura

Nuovo orario dal 6 giugno 2016: da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 17.00, venerdì dalle 9 alle 14. Sono possibili ulteriori riduzioni di orario nel periodo estivo e durante le vacanze accademiche o per esigenze di formazione esterna del personale.

Come arrivare

Cataloghi e servizi della biblioteca

I cataloghi dei libri e delle riviste della biblioteca sono accessibili online; i lettori iscritti alla biblioteca possono prenotare e richiedere i libri via web.

La biblioteca offre servizi di:

  • consultazione in sede
  • prestito esterno ed iscrizione 
  • prestito interbibliotecario (InterLibrary Loan)
  • fornitura di documenti (Document Delivery)
  • ricerche bibliografiche
  • riproduzioni, scansioni e stampe
  • rete wireless

Ambiti disciplinari

 

La biblioteca è specializzata negli ambiti disciplinari di biologia, chimica e scienze connesse, diritto dell’ambiente, ecologia, geologia, idrologia, meteorologia, oceanografia, scienze ambientali.

Spazi

Istituita nel 1993, la biblioteca si è trasferita nella sede attuale nel 2008. Si estende su un open space di 140 mq, al secondo piano della palazzina ITAS; sono disponibili 28 posti a sedere, di cui 4 attrezzati per l'utilizzo di computer portatili, e 2 postazioni Internet.

Libri e riviste sono collocati a scaffale aperto, classificati per materia secondo la Classificazione Decimale Dewey; la maggior parte del materiale è disponibile esclusivamente in formato elettronico.

I locali sono climatizzati; gli utenti con disabilità possono telefonare al personale per richiedere l'uso dell'ascensore.

Personale

La biblioteca è gestita da due bibliotecari, in collaborazione con volontari civili e studenti part-time.

Referente della sede è la dott.ssa Elena Fuschini.

Comitato scientifico

Il Comitato scientifico è l'organo di indirizzo della biblioteca.
Composizioni e competenze
.