Sede centrale di Palazzo Corradini

Struttura di riferimento per studenti, docenti e ricercatori del Dipartimento di beni culturali (DBC) e dei Corsi di laurea delle Scuole di Giurisprudenza, Ingegneria e Architettura, Lettere e Beni culturali, Scienze (Tecnologie e diagnostica per la conservazione e il restauro dei beni culturali e Science for the conservation - restoration of cultural heritage) e Scienze politiche presenti a Ravenna.

Orario di apertura

Dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 22.30 (vedi i servizi attivi dalle 18.00 alle 22.30); il venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 12.00.

La distribuzione dei documenti richiesti in consultazione o prestito termina 15 minuti prima della chiusura.

Come arrivare.

Distribuzione materiale bibliografico

A partire dal 28 giugno 2012, e fino alla conclusione dei lavori del Cortile di Palazzo Corradini, cambiano le modalità di distribuzione del materiale bibliografico. Maggiori informazioni qui.

Cataloghi e servizi della biblioteca

I cataloghi dei libri e delle riviste sono accessibili online.

La biblioteca offre servizi di:

  • consultazione in sede ed iscrizione
  • prestito esterno
  • prestito interbibliotecario (InterLibrary Loan)
  • fornitura documenti (Document Delivery)
  • ricerche bibliografiche
  • riproduzioni - scansioni - stampe
  • rete wireless
  • armadietti portaborse 

Ambiti disciplinari

La biblioteca è specializzata in antropologia, archeologia, architettura, arte, biblioteconomia, conservazione e restauro, diritto, ingegneria edile, musica, orientalistica, storia, studi letterari e linguistici.

Spazi

Istituita nel 1996, la biblioteca occupa parte di Palazzo Corradini e ha raggiunto l’assetto attuale nel 2008. La sala di lettura, raggiungibile con ascensore, si estende per 110 mq con 45 posti a sedere, di cui 16 per l'utilizzo di PC portatili. Sono a disposizione 8 postazioni Internet per le ricerche bibliografiche.

I libri con collocazione BIBLIO sono a scaffale aperto per materia secondo la Classificazione Decimale Dewey. I volumi con altre collocazioni vanno richiesti al punto prestito.

I locali sono climatizzati ed accessibili.

Personale, Responsabile Scientifico e Tecnico

La biblioteca è gestita da 6 bibliotecari in collaborazione con studenti part-time e volontari civili.

Responsabile Scientifico è il Prof. Angelo Pompilio; Responsabile Tecnico è la dott.ssa Chiara Semenzato