Laboratorio di Information Literacy - Competenza trasversale 3CFU

La biblioteca propone un laboratorio rivolto agli studenti dei Corsi di studio del Campus di Ravenna che vogliano acquisire competenze nel reperire, valutare e utilizzare le fonti informative, tradizionali ed elettroniche, a loro disposizione.
Laboratorio di Information Literacy 3CFU

Le "competenze trasversali" o "Soft Skills" forniscono allo studente un primo bagaglio di conoscenze, abilità e qualità che entrano in gioco quando si deve tradurre una competenza in comportamento rispondendo ad un'esigenza dell'ambiente organizzativo.

Obiettivo del laboratorio di Information Literacy

Fornire competenze informative necessarie per:

• riconoscere, localizzare, valutare e usare le fonti informative in maniera efficace e consapevole
  • utilizzare gli strumenti per la ricerca bibliografica: cataloghi, motori di ricerca, banche dati, gestori di bibliografie
  • applicare strategie di ricerca

Come

12 ore in presenza, articolate in quattro incontri da tre ore, più 3 ore in e-learning

Sono disponibili 30 posti.

Laboratorio di informatica, sede di Palazzo Corradini
Via Mariani 5, 48121 Ravenna

mercoledì 31 maggio: 09.00-12.00
mercoledì 7 giugno: 09.00-12.00
mercoledì 14 giugno: 09.00-12.00
mercoledì 21 giugno: 09.00-12.00

Per iscriversi

Gli studenti iscritti in corso per l’anno accademico 2016/17 dovranno collegarsi su SOL - sezione Prenotazioni.

Si invitano gli studenti interessati a rivolgersi al proprio Cds (Coordinatore o segreteria didattica) per verificare se e in che modo possano essere riconosciuti i crediti nel proprio piano di studio.