Il Servizio si rivolge ai giovani che presentano problemi di tipo emotivo e relazionale, disturbi affettivi e comportamentali, difficoltà nella vita universitaria e/o lavorativa, ed è gratuito per tutti gli studenti dell’Università di Bologna iscritti ai corsi di studio con sede al Campus di Forlì.
Ogni persona che si presenti al Servizio, compila un questionario, viene messa in lista di attesa e chiamata il prima possibile. Successivamente incontra per alcuni colloqui uno dei componenti dello staff, allo scopo di comprendere meglio i motivi del disagio psicologico presentato. In caso di necessità viene proposto un percorso psicoterapeutico.
In qualsiasi altro giorno e orario si può lasciare nome e recapito nella segreteria telefonica per essere ricontattati
Non sono presi in carico casi di tossicodipendenza, casi che richiedono un’assistenza specificamente psichiatrica (uso di psicofarmaci con o senza ausilio terapeutico, eventuale ricovero), casi idonei ad un trattamento di lunga durata.
Per situazioni di emergenza è necessario rivolgersi ai C.S.M. (Centri di Salute Mentale) AUSL di appartenenza, in quanto le consultazioni al SAP vengono effettuate in base alla lista di attesa.




