Progetto ULCAM: Università di Bologna: Lingue nei CAMpus

L’Università di Bologna è impegnata a fornire ai suoi studenti, oltre alle competenze prettamente disciplinari, una solida formazione anche nell’ambito delle competenze trasversali. Tali competenze includono quelle di base in lingue europee e non-europee, competenze sempre più richieste dal mercato globalizzato (progetto ULCAM). ULCAM parte in via sperimentale nel campus di Forlì, con l’offerta di tre lingue e culture straniere ‘esotiche’, cinese, arabo e portoghese-brasiliano, che tutti gli studenti del campus di Forlì (Scuole di Economia, Scienze Politiche, Ingegneria e Lingue) possono inserire nel loro piano di studi come insegnamenti opzionali. Il percorso potrà essere anche biennale, con un insegnamento di base nel primo anno e l’approfondimento nell’a.a. successivo.

Insegnamenti linguistici avviati per il campus di Forlì A.A. 2016-17


Gli insegnamenti dell’a.a. 2016-17 sono denominati come segue:

Corso base di lingua e cultura araba I

Corso base di lingua e cultura cinese I

Corso base di lingua e cultura portoghese-brasiliana I

Tutti gli insegnamenti prevedono 40 ore totali di lezioni frontali, nel primo e nel secondo semestre, articolate in un blocco settimanale di 2 ore per 20 settimane (la frequenza è obbligatoria al 70%) e 20 ore totali di esercitazioni, nel primo e nel secondo semestre, articolate in un blocco settimanale di 2 ore, a settimane alterne.

 

Corso base di lingua e cultura araba I

Lezioni: venerdì (a partire del 7 ottobre), Aula 8 TH, ore 15 – 17 (docente Kassad Mohammed Hossein HOSEINI).

Esercitazioni: ore 17-19, ogni due settimane a partire dal 14 ottobre, Aula 8 TH (docente: Kassad Mohammed Hossein HOSEINI)

 

Corso base di lingua e cultura cinese I

Lezioni: venerdì (a partire del 7 ottobre) , Aula 12 TH, ore 15 – 17 (docente: Adriana IEZZI).

Esercitazioni: ore 17-19, ogni due settimane a partire dal 14 ottobre, Aula 12 TH (DOCENTE: Bao LYING)

 

Corso base di lingua e cultura portoghese e brasiliana I

Lezioni: venerdì (a partire del 7 ottobre), Aula 11 TH, ORE 15 – 17 (docente Rute Maria PAULO CADETE). Esercitazioni:              ore 17-19, ogni due settimane a partire dal 14 ottobre, aula 11 TH (docente Roberta PIRES)