Campus di Forlì: Elezioni del Coordinatore del Consiglio di Campus

Si informa che il 21 Gennaio 2016 alle ore 10 si terrà la seduta del Consiglio di Campus di Forlì per il rinnovo della carica di Coordinatore.

Ai sensi dell’art. 4 comma 1 del Regolamento di funzionamento dei Campus, il Coordinatore è eletto dal Consiglio di Campus fra i professori di prima e seconda fascia, con sede di servizio nel Campus, che abbiano manifestato a tal fine la propria disponibilità nelle forme e nei tempi stabiliti dal Consiglio di Campus.

Le eventuali disponibilità dovranno essere comunicate per iscritto (anche via mail all’indirizzo accf.area.responsabile@unibo.it) al Segretario verbalizzante del Consiglio di Campus,  la Dirigente Dottoressa De Toma, entro e non oltre il termine di Domenica 17 Gennaio 2016.  Eventuali manifestazioni di disponibilità che perverranno oltre tale data non potranno essere prese in considerazione.

Di seguito le informazioni relative alla procedura di elezione:

Elettorato Attivo:

Componenti del Consiglio di Campus.

Elettorato Passivo e Incompatibilità: 

Art.4 comma 1 del Regolamento di funzionamento dei Campus– Il Coordinatore deve essere eletto tra i professori di prima e seconda fascia con sede di servizio nel Campus che abbiano manifestato a tal fine la propria disponibilità nelle forme e nei tempi definiti dal Consiglio di Campus.

Art. 4 comma 4 del Regolamento di funzionamento dei Campus– si applica l’art. 37 dello Statuto di Ateneo in materia di incompatibilità e divieti:

a) la condizione a tempo definito è incompatibile con la carica di Coordinatore.

b) la carica di Coordinatore è incompatibile con le seguenti cariche:

- componente Senato Accademico;

- componente Consiglio di Amministrazione;

- componente del Nucleo di Valutazione;

- Presidente di Scuola;

- Direttore di Dipartimento;

- Coordinatore di Corso di Studio di I e II ciclo.

Nel caso di sovrapposizione, la persona deve necessariamente optare per una delle cariche.

Il Coordinatore deve essere un professore che assicuri un numero di anni di servizio almeno pari alla durata del mandato prima della data di collocamento a riposo.

Ineleggibilità:

E’ ineleggibile chi si trovi in una situazione di esclusione dall’elettorato passivo ai sensi dell’art 13 del DPR 382/1980 o di leggi vigenti.

In presenza di status particolari, si consiglia di contattare il Settore Affari Istituzionali dell’Ateneo per le opportune verifiche.

Elezione e maggioranza

Art. 4 comma 2 del Regolamento di funzionamento dei Campus– L’elezione del Coordinatore ha luogo per scrutinio segreto e, in prima istanza, a maggioranza assoluta dei componenti del Consiglio di Campus. Nel caso di non raggiungimento della suddetta maggioranza, si procede a una seconda votazione per il cui scrutinio è sufficiente la maggioranza semplice, data dalla metà più uno dei votanti; nel caso di non raggiungimento della maggioranza semplice, si procede a ulteriore votazione per il cui scrutinio è sufficiente la maggioranza relativa, data dal maggior numero di voti presi da un candidato.